Vai al contenuto
IGNORED

Moneta veneta in mistura da identificare

Risposte migliori

Supporter

Gazzetta anonima da 2 soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro @simtart70

In questo forum ci sono persone che dedicano il loro tempo ad aiutare chi, come te, desidera identificare delle monete a loro sconosciute; non c'è un motore di ricerca che, una volta inserita la foto, identifica la moneta. Pertanto è gradito salutare, chiedere per favore e grazie.

Se, prima di postare la foto della tua moneta, ti fossi premurato di leggere le avvertenze per i nuovi arrivati, queste cose le sapresti già; oltre a ciò avresti letto che sono gradite le presentazioni e che le foto delle monete devono essere - almeno - diritte. E' una questione di rispetto nei confronti di chi deve riconoscere la moneta.

saluti

luciano

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, essendo sempre di fretta ho trascurato involontariamente la netiquette. Non pensavo nemmeno di aver pubblicato la moneta perché pareva essere troppo grande il file che volevo allegare. Le mie scuse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Scuse accettate.

La tua moneta pare proprio una gazzetta anonima da due soldi; anonima perché, contrariamente ad altre monete, non riporta il nome del Doge sotto il quale fu coniata, né riporta alcuna data.

E' effettivamente una moneta in mistura, cioè l'argento in essa contenuto è inferiore al 50% del suo peso. Mancando la foto dell'altro lato non si può determinare quale dei 3 tipi di emissione sia, ma il periodo di coniazione deriva dalla Legge del 21/06/1539.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2022 alle 21:27, simtart70 dice:

Mi dispiace, essendo sempre di fretta ho trascurato involontariamente la netiquette. Non pensavo nemmeno di aver pubblicato la moneta perché pareva essere troppo grande il file che volevo allegare. Le mie scuse 

Per una prossima volta oltre a quello che ti è stato detto : foto fronte e retro belle nititide senza flash o luce diretta, possibilmente il più vicino possibile e dritte. Inoltre allegare misure e peso ( una bilancina elettronica al grammo costa tra i 10 /20 euro ) ed eventualmente il tipo di metallo  :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

@CdC che ne dici se la spostiamo nella sezione corretta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.