Vai al contenuto
IGNORED

L. Marcius Philippus


VALTERI

Risposte migliori

A questo nome, un esemplare di denario con al diritto testa del re Anco Marzio ed al rovescio statua equestre su arcate di acquedotto con il nome a singole lettere sotto agli archi .

Sarà il 17 Gennaio in vendita Heritage 3106 al n, 33169 .

001 Heritage 3106 n. 33169.jpg

002 Heritage 3106 n. 33169.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La gens Marcia retendeva di discendere dal re Anco Marzio. Il R/ rappresenta la statua del praetor Q. Marcius Rex che nel 44 fece costruire l'acquedotto dell'aqua Marcia. Il monetario (figlio di Lucius Marcius L. f. Q. n. Philippus, pompeiano, console nel 56) nel 49, da tribunus plebis, votò la proposta di mandare in Mauritania Faustus Sulla, figlio del dittatore, per metterlo al sicuro dalla guerra civile. Fu praetor nel 44 e consul suffectus nel 38 (G. Casolari).

Per questa moneta, di cui sono noti 447 conii di diritto e 497 di rovescio, con oltre 3.000 esemplari superstiti, Amisano stima una tiratura di 13 milioni di pezzi; se la produzione è effettivamente durata un solo anno se ne sarebbero dovuti produrre 50.000 al giorno (escludendo le numerose festività), ovvero più di 100 al minuto, e sarebbero quindi state necessarie almento 20 squadre di coniatori

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.