Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Una volta successe anche con una raccomandata dall'estero, nessun avviso lasciato. Fortunatamente mi mandarono il codice e ancora più fortunatamente questo codice era riconosciuto dalle Poste Italiane, così ho scoperto che era in giacenza da più di 20 giorni. Per averlo ho fatto mettere sottosopra l'ufficio postale perchè non lo trovavano più.

238685[/snapback]

com'è possibile che il codice della raccomandata dall'estero venga riconosciuto dalle poste italiane?...per carità,non metto in dubbio quello che dici, dico solo che non so spiegarmelo..........vorrei anche capire se era lo stesso codice che si inserisce nel servizio "dovequando" del sito delle poste italiane

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skaterghost

10

• Diabolik73

7

• Paolino67

6

• richterian

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Alcune amministrazioni postali estere usano il codice internazionale (nel mio caso si trattava dell'rlanda) che hanno il formato RRXXXXXXXIE ecc., questi codici vengono mantenuti tal quali all'arrivo in Italia. Altre nazioni invece usano i codici interni e sono monitorabili solo fino al confine, arrivati in Italia vengono apposti i codici nuovi che iniziano per NN e addio monitoraggio.

Inviato

Vediamo se qualcuno può aiutarmi

Oggi mi è arrivata un Assicurata aperta ed il contenuto sparito, ho già fatto presente la questione al mittente, ma nel frattempo chiedo un po di delucidazioni su come ci si dovrebbe muovere in questi casi

Grazie

Inviato

Oggi mi è arrivata un Assicurata aperta ed il contenuto sparito, ho già fatto presente la questione al mittente, ma nel frattempo chiedo un po di delucidazioni su come ci si dovrebbe muovere in questi casi

Grazie

238724[/snapback]

Spero tu NON l'abbia accettata e NON abbia firmato il registro di consegna altrimenti la faccenda diventa complicatissima, al 99% impossibile da risolvere con le Poste.

Inviato

Grazie

238724[/snapback]

Spero tu NON l'abbia accettata e NON abbia firmato il registro di consegna altrimenti la faccenda diventa complicatissima, al 99% impossibile da risolvere con le Poste.

238760[/snapback]

Se hai accettato l'assicurata mi dispiace ma è impossibile avere il rimborso.

Qualche mese fà ho penato non poco per avere il rimborso di una raccomandata assicurata che mi ero rifiutato di ritirare perchè manomessa.

Inviato

Grazie

238724[/snapback]

238760[/snapback]

Se hai accettato l'assicurata mi dispiace ma è impossibile avere il rimborso.

Qualche mese fà ho penato non poco per avere il rimborso di una raccomandata assicurata che mi ero rifiutato di ritirare perchè manomessa.

238832[/snapback]

allora sono nella cacca :( :(

Inviato

raccomandata partita per la slovenia, riconosciuta persa, attendo il rimborso dopo aver fatto reclamo. è stato accertato lo smarrimento e mi han detto che ci vogliono circa 60 giorni per la pratica

invece, ho ricevuto la raccomandata dal mio amico sloveno, dopo circa 1 mese

di una raccomandata che spedì molti mesi fa, nella penisola iberica, mi hanno solo accertato, dopo 13 mesi, che risultava persa. Dopo aver avviato 3 reclami e a distanza di qualche annetto, aspetto ancora il fantomatico rimborso (che credo non arriverà mai, a sto punto!)

di prioritarie sempre spedite ed arrivate, ma ne spedisco poche: in un anno avrò spedito si e no 5 prioritarie! Di ricevute, arrivate quasi sempre, solo due perse, di cui una partita dall'italia e una dall'estero

anche qui posso dire di essere stato relativamente fortunato

• 10 mesi dopo...
Inviato

Perchè non chiamiamo le cose con il loro reale nome e cognome...?...

Alle Poste i plichi non si smarriscono, ma vengono rubati!

Lo smarrimento è possibile per i plichi ordinari..., ma non per quelli raccomandati o assicurati che, considerato il modo potenzialmente sicuro in cui vengono fatti viaggiare..., è quasi impossibile che vengano smarriti!

A tal proposito mi chiedo come sia possibile che ci siano ancora degli idioti che rischiano così tanto: i casi impuniti rappresentano certamente il 99% dei cosiddetti smarrimenti, ma se ti beccano perdi l'agognato posto di lavoro!

Inviato

Aggiungo che cercano anche di fregarti lavandosene le mani, avevo compilato il modulo di protesta online per una raccomandata spedita un mese e mezzo fà e mai consegnata quindi sicuramente smarrita, passati 20 giorni dalla data del reclamo chiamo il numero verde delle poste e indovinate un pò l'operatrice mi dice che la mia pratica è stata chiusa dopo 4 giorni perchè il problema è stato risolto. Io non ho ricevuto nessuna comunicazione nè tantomeno la raccomandata è stata consegnata, e allora l'operatrice ha riaperto la pratica.

Vediamo che succede.

Secondo voi che dovrei fare? è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.

Inviato
Aggiungo che cercano anche di fregarti lavandosene le mani, avevo compilato il modulo di protesta online per una raccomandata spedita un mese e mezzo fà e mai consegnata quindi sicuramente smarrita, passati 20 giorni dalla data del reclamo chiamo il numero verde delle poste e indovinate un pò l'operatrice mi dice che la mia pratica è stata chiusa  dopo 4 giorni perchè il problema è stato risolto. Io non ho ricevuto nessuna comunicazione nè tantomeno la raccomandata è stata consegnata, e allora l'operatrice ha riaperto la pratica.

Vediamo che succede.

Secondo voi che dovrei fare? è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere.

336801[/snapback]

Succede che molto probabilmente perdi tempo...

In queste cose l'esperienza mi ha insegnato che occorre prendere carta e penna, e scrivere ai vertici più alti...

Naturalmente non per il caso singolo, fine a sè stesso, ma per denunciare le annose e diffuse problematiche di Posteitaliane, che di certo non tutela e non assiste l'utenza in difficoltà, nonostante le tariffe abbastanza onerose...

Inviato
Aggiungo che cercano anche di fregarti lavandosene le mani, avevo compilato il modulo di protesta online per una raccomandata spedita un mese e mezzo fà e mai consegnata quindi sicuramente smarrita, passati 20 giorni dalla data del reclamo chiamo il numero verde delle poste e indovinate un pò l'operatrice mi dice che la mia pratica è stata chiusa  dopo 4 giorni perchè il problema è stato risolto. Io non ho ricevuto nessuna comunicazione nè tantomeno la raccomandata è stata consegnata, e allora l'operatrice ha riaperto la pratica.

Vediamo che succede.

336801[/snapback]

Succede che molto probabilmente perdi tempo...

In queste cose l'esperienza mi ha insegnato che occorre prendere carta e penna, e scrivere ai vertici più alti...

Naturalmente non per il caso singolo, fine a sè stesso, ma per denunciare le annose e diffuse problematiche di Posteitaliane, che di certo non tutela e non assiste l'utenza in difficoltà, nonostante le tariffe abbastanza onerose...

336839[/snapback]

A chi dovrei scrivere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.