Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inizio questo post perchè, avendo perso una raccomandata, mi sono inbattuto in un iter burocratico tremendo, tempi di attesa,moduli da compilare che poi sono risultati inutili, nessuna risposta, nessun rimborso per motivi tecnici.

Ultimamente come tanti hanno scritto, le raccomandate perse sono diventate sempre di più

Vorrei che qualcuno che è riuscito ad avere il rimborso o il rientro della raccomandata, indichi su questo post la propria strategia.

Ringrazio tutti :)

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skaterghost

10

• Diabolik73

7

• Paolino67

6

• richterian

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Vorrei che qualcuno che è riuscito ad avere il rimborso o il rientro della raccomandata, indichi su questo post la propria strategia.

Ringrazio tutti :)

227259[/snapback]

Per mia fortuna (toccando ferro!) mi è successo una sola volta, con una raccomandata spedita in Romania e persa.

La strategia è stata semplice ed in genere è l'unica che funziona... rompere i co|oni fino a che si stufano... email, telefonate, email, telefonate, ecc. alla fine il rimborso mi è arrivato.

Prova...

Ciao

Rickkk

Inviato

Ciao,

le mie esperienze sono negative come le tue.

Molto meglio l'assicurata o il contrassegno.

Comunque le strategie di ricerca dipendono dal fatto se sei il mittente o il destinatario.

Nel caso sei il mittente hai diritto alla protesta altrimenti no :o (mi sembra incredibile anche a me, ma è così che le Poste Italiane mi hanno sempre buggerato).

Per cui se sei mittente apri immediatamente una protesta e, come detto da altri, ROMPI, ROMPI e ROMPI.

Se sei il destinatario puoi solo chiedere al mittente di muoversi per tuo conto.

Personalmente su 8/10 casi ho ritrovato una raccomandata persa e ricevuto un rimborso (dalle Poste Americane).

Buona fortuna.

Marco

Inviato

Due raccomandate perse, spedite verso l'estero, e due rimborsi. Esperienza a mio avviso positiva, perchè non ho dovuto fare nessuna pressione alle poste. Il reclamo fallo al numero verde: agli uffici postali quasi cadono dalle nuvole quando gli chiedi i moduli per i rimborsi. Al numero verde risponde una gentile signorina che in 4 e 4 otto ti prende tutti i dati, non fa domande inutili, e avvia la pratica. Innanzitutto la raccomandata viene cercata in Italia: se vi è la certezza che abbia lasciato il suolo italiano (con me è stato così entrambe le votle) la patata viene passata alle poste estere di competenza (una volta quelle tedesche, l'altra quelle inglesi). Il passaggio della pratica all'estero viene segnalato con una missiva che le poste mandano generalmente dopo 3-4 settimane. All'estero sono anche più veloci: nel giro di poche settimane arriva una seconda missiva in cui si segnala che la busta non è stata trovata, e che verrà quindi spedito un rimborso forfettario. Altri 15 giorni massimo e arriva a casa l'assegno. La prima volta il tutto è durato meno di 3 mesi, la seconda volta ancor meno, circa 2 mesi.

E' probabile che la velocità del tutto sia dovuta anche al fatto che il rimborso proveniva dalle poste straniere, però non posso dire nulla di male in questi 2 casi nemmeno del comportamente di quelle italiane.

Inviato
Due raccomandate perse, spedite verso l'estero, e due rimborsi. Esperienza a mio avviso positiva, perchè non ho dovuto fare nessuna pressione alle poste. Il reclamo fallo al numero verde: agli uffici postali quasi cadono dalle nuvole quando gli chiedi i moduli per i rimborsi. Al numero verde risponde una gentile signorina che in 4 e 4 otto ti prende tutti i dati, non fa domande inutili, e avvia la pratica. Innanzitutto la raccomandata viene cercata in Italia: se vi è la certezza che abbia lasciato il suolo italiano (con me è stato così entrambe le votle) la patata viene passata alle poste estere di competenza (una volta quelle tedesche, l'altra quelle inglesi). Il passaggio della pratica all'estero viene segnalato con una missiva che le poste mandano generalmente dopo 3-4 settimane. All'estero sono anche più veloci: nel giro di poche settimane arriva una seconda missiva in cui si segnala che la busta non è stata trovata, e che verrà quindi spedito un rimborso forfettario. Altri 15 giorni massimo e arriva a casa l'assegno. La prima volta il tutto è durato meno di 3 mesi, la seconda volta ancor meno, circa 2 mesi.

E' probabile che la velocità del tutto sia dovuta anche al fatto che il rimborso  proveniva dalle poste straniere, però non posso dire nulla di male in questi 2 casi nemmeno del comportamente di quelle italiane.

227325[/snapback]

Le missive di cui parli ti vengono segnalate anche a te, oppure sono cose iinterne fra poste?

Inviato
Le missive di cui parli ti vengono segnalate anche a te, oppure sono cose iinterne fra poste?

227328[/snapback]

No no, le missive ti arrivano direttamente a casa.

Una per segnalarti che la pratica è stata trasferita alle poste estere, un'altra per segnalarti che non è stata trovata e che avrei ricevuto il rimborso forfettario previsto dall'UPU (l'unione postale).

Inviato
navigando sul sito delle poste ho trovato la pagina dei reclami:

http://www.poste.it/azienda/posterisponde/

227356[/snapback]

Guardate il quadro E alla voce "Uffici Postali" :8):

227362[/snapback]

...mhm... se ne può selezionare più di uno?? :P :P :D :D

Inviato

Date retta a me, lasciate perdere i reclami scritti o tantomeno il sito, e telefonate al numero verde. Che c'è pure la signorina bona che risponde :D

Inviato
Date retta a me, lasciate perdere i reclami scritti o tantomeno il sito, e telefonate al numero verde. Che c'è pure la signorina bona che risponde  :D

227370[/snapback]

Paolì non te lo voglio dire, ma con te sono stati gentili perchè essendo avvenuto all'estero, loro non hanno cacciato un euro <_<

Inviato
Paolì non te lo voglio dire, ma con te sono stati gentili perchè essendo avvenuto all'estero, loro non hanno cacciato un euro <_<

227372[/snapback]

Purtroppo penso anche io che sia andata così. :)

Marco

Inviato

a me come "filatelico" capita spesso di fare reclami ma per il momento non ricordo uno che sia uno chiuso in modo facile con un bel rimborso...

lasciamo perdere le spiegazioni di molti anche sulla tempistica dei casi...

Inviato

227372[/snapback]

Ma quando ho telefonato mica lo sapevano che la raccomandata era andata persa all'estero ;)

Certamente avrà influito anche il mio fascino :P ma voglio sottolineare che l'iter delle poste italiane è stato completo, e veloce, fino al momento in cui hanno sentenziato che la raccomandata era partita per l'estero. Da quel momento hanno passato la patata bollente. Non escludo che se la raccomandata fosse stata persa in Italia avrei potuto avere molti più problemi, però, ripeto, per quello che ho visto io la procedura ha funzionato abbastanza bene.

Ma poi, scusate, perchè mai le poste italaine dovrebbero rifiutarsi di concedere il rimborso quando è il loro stesso regolamento a prevederlo? :huh:

Inviato

Ma vi siete mai chiesti perchè la nostra Zecca non spedisce via Poste Italiane (tantomeno per assicurata) ma esclusivamente tramite corriere privato?

Perfino il servizio filatelico di Poste Italiane, quando il valore supera una certa cifra, usa ... Bartolini (non SDA).

Non ci sono solo gli smarrimenti ma anche i furti, parziali o totali. Ed in questo caso vale solo la denuncia, alla Procura della Repubblica o alla Polizia Postale, o ai Carabinieri.

Troppi addetti allo smistamento usano i le nuove apparecchiature antiterrorismo (scansione ai raggi X sui rulli trasportatori come negli aeroporti) per scopi disonesti.

La situazione peggiore riguarda i pacchi, siano essi raccomandati o assicurati.

Inviato

utilizztate e spedite i moduli appositi che trovate negli uffici postali (W160 mi pare)... scriveteci tutto lo scrivibile e portate pazienza. il rimborso dopo 3/4 mesi arriva. a meno che il destinatario non abbia fatto il furbetto... ed ogni tanto scrivete a [email protected] per ricordargli che avete una pratica in sospeso.

Inviato
Ma vi siete mai chiesti perchè la nostra Zecca non spedisce via Poste Italiane (tantomeno per assicurata) ma esclusivamente tramite corriere privato?

A parte il fatto che quando ho comprato dalla zecca la merce mi è arrivata tramite le poste :blink: va detto che la situazione dei corrieri non è certo migliore: ho sentito peste e corna anche sui corrieri da persone che li usano invece di frequente. Io stesso ho visto come i corrieri caricano il materiale sui loro furgoni, scatoloni, anche fragili, buttati senza alcun ritegno... e per finire pacchi lasciati sul muretto della cancellata senza far firmare alcun foglio di ricevuta (cosa che mi è successa almeno un paio di volte).

Insomma, se le poste funzionano male, anche i corrieri non funzionano molto meglio.

Inviato
... va detto che la situazione dei corrieri non è certo migliore: ho sentito peste e corna anche sui corrieri da persone che li usano invece di frequente. Io stesso ho visto come i corrieri caricano il materiale sui loro furgoni, scatoloni, anche fragili, buttati senza alcun ritegno...

Quoto in pieno :D I soli problemi che ho avuto sono sempre stati con alcuni corrieri che qui non sto a nominare...

Con le tanto vituperate Poste italiane mi è sempre andata bene finora, facendo gli scongiuri :)

Inviato

Avevo spedito una RR il giorno 11/12/06 per la Slovenia e purtroppo non è mai arrivata. Dopo cira 45gg ho fatto il reclamo tramite il loro verde (803160) molto più semplice e sbrigativo rispetto. Avevo provato ad andare alle PPTT ma l'impiegata ne sapeva poco niente- Perciò mi ha consigliato lei stessa di rivolgermi al numero verde.

Oggi finalmete mi hanno comunicato tramite lettera che la raccomandata è stata smarrita provvedendo perciò al rimborso.

Personalmnte consiglio di rivolgersi al numero verde per la dununcia di smarrimento (più pratico e veloce).

L'unica cosa negativa a parte ovviamente lo smarimento è la lungaggine dei tempi (quasi sicuramente dovuto all'attesa della risposta delle poste slovene).

Ciao a tutti

Inviato

Caro Paolino67

non avevi detto"Al numero verde risponde una gentile signorina che in 4 e 4 otto ti prende tutti i dati, non fa domande inutili, e avvia la pratica."

Ebbene mi avevi convinto e ho chiamato, intanto mi ha risposto un uomo :blink: a dire il vero era molto gentile .....ho pensato che era un pò gay :o :blink: :o :blink: poi mi sono tranquilizzato ...perchè ero al telefono eh eh! eh!

In effetti la pratica me l'ha compilata in maniera molto accurata e mi ha consigliato di farmi sentire ogni tanto.

Non contento sono andato anche all'ufficio postale, l'impiegato mi ha dato un modulo chiamato lettera di reclamo, me lo ha fatto compilare e lo ha spedito a Roma via fax.

Mi ha detto di chiamare il numero verde ogni tanto per sapere lo stato della mia pratica.

Se avrò tempo domani vado sul sito delle poste e provo ad aprire un'altra pratica e vediamo un pò cosa succede.

Aggiungo solo che anch'io sono il mittente della raccomandata e come Paolino l'ho spedita all'estero (Francia).

Inviato
Caro Paolino67

non avevi detto"Al numero verde risponde una gentile signorina che in 4 e 4 otto ti prende tutti i dati, non fa domande inutili, e avvia la pratica."

Ebbene mi avevi convinto e ho chiamato, intanto mi ha risposto un uomo

Eheheh, che vuoi che ti dica, sei stato sfigato :P

Cmq l'importante è che ti abbiano mandato avanti la pratica.... non ho precedenti con le poste francesi, ma se sono stati loro a perdere la raccomandata penso che riceverai sicuramente il rimborso. Anche se la pratica te l'ha avviata un uomo :P

Inviato

Raccomandata con dentro delle monete (fortunatamente di poco valore... meno di 15€) spedita dalla Sicilia persa in Lombardia, in particolare all'ufficio di Milano.

Essendo il destinatario io ho dovuto chiedere al mittente di aprire pratica.

Il venditore ha aperto subito la pratica, siamo ancora in attesa di risposte da parte delle poste.

In lavorazione nell'agenzia di MI ROSERIO WINDOWS in data 27-MAR-2007

Visti i tempi che avete previsto per il rimborso è meglio che mi metto il cuori in pace... fortunatamente non avevo speso molto.

Qualcuno sa a quanto ammonta l'indennizzo?

Inviato

Credo sui 25 euro al massimo, ma per ora non ne ho mai avuto bisogno, per fortuna!

Ricorda al mittente di non dire che nella busta erano contenute monete o banconote, perchè il regolamento delle poste vieta esplicitamente la spedizione di valori in raccomandata e in questo modo vi scordate il rimborso!

Valerio!

Inviato

.

Qualcuno sa a quanto ammonta l'indennizzo?

227677[/snapback]

Per l'estero il mio interlocutore ha detto 35 euro, Paolino67 mi sembra che lo abbia già detto in qualche post.

Inviato
... va detto che la situazione dei corrieri non è certo migliore: ho sentito peste e corna anche sui corrieri da persone che li usano invece di frequente. Io stesso ho visto come i corrieri caricano il materiale sui loro furgoni, scatoloni, anche fragili, buttati senza alcun ritegno...

Quoto in pieno :D I soli problemi che ho avuto sono sempre stati con alcuni corrieri che qui non sto a nominare...

Con le tanto vituperate Poste italiane mi è sempre andata bene finora, facendo gli scongiuri :)

227571[/snapback]

Se per corriere s'intende SDA cui sono demandati in esclusiva i servizi di Postacelere, Paccocelere ed EMS siamo fuori strada. SDA è azienda di proprietà di Poste Italiane, http://www.sda.it/index.jsp.

Piccolo appunto: perchè in Italia viene tanto usata la raccomandata (quasi il 18% degli invii, posta massiva esclusa)? Per l'inaffidabilità della posta prioritaria (ora ex ordinaria, eliminata).

In Germania ed UK (1st class) la posta interna ordinaria DEVE arrivare il giorno dopo la spedizione, pena il rimborso dell'affrancatura. In Giappone pure, 18 ore max: quando una missiva va perduta diventa un caso nazionale e finisce sui giornali. Spero nessuno venga costretto all'harakiri. Stessa tempistica per il Canada, i loro cugini dell'USPS sono molto scarsini in confronto. In tutti questi Paesi (siamo o no tra i 7 Grandi?) la raccomandata interna (registered mail) praticamente non viene usata. La si usa solo per l'estero, non si sa mai. In Francia il servizio Colissimo è molto costoso ma piuttosto lento. Consoliamoci con i cugini d'oltr'alpe.

Spediamo le nostre raccomandate e speriamo arrivino. 4.8% di "smarrimenti", fonte UPU. Nell'EU ci batte, al momento, solo la Romania.

Zecca italiana per invii superiori a € 40 usa esclusivamte il corriere Securpol Vigilantes http://www.securpolcorriere.it/index.htm, dal 2004.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.