Vai al contenuto
IGNORED

conservazione 1 lira 1861

Risposte migliori

ciao a tutti,

come ogni persona che si avvicina ad un nuovo hobby, imparo progressivamente gli aspetti importanti di questa disciplina. Cerco di imparare, anche e soprattutto grazie al forum, a valutare correttamente il grado di conservazione delle monete, che mi sembra di capire sia uno degli aspetti centrali della numismatica.

Avevo già postato in una precedente questa moneta insieme ad un'altra valutandola come Mb, ora diventando forse un po' più competente ed allenato mi sento di attribuirle una conservazione migliore. qBB?

...voi cosa ne pensate???

mi piacerebbe anche conoscere le motivazioni del giudizio perchè mi serve per capire come si valuta concretamente la conservazione di una moneta.

grazie a tutti

Ernesto

post-1490-1178726404_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bella e rara moneta.

Secondo me è un BB pieno. Più di qualche commerciante non esiterebbe a proporla come migliore, giocando sulla rarità.

Motivo il mio BB: il bordo è ben conservato e non troppo usurato. Al dritto si notano evidenti segni di circolazione sui capelli del Re e sul collo. Qualche segnetto sui campi.

...e stupenda patina

complimenti ancora!

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il BB ci sta tutto anche secondo me, c'è qualche colpetto e segno di circolazione, ma capelli e baffi sono ben visibili, così' come il collare dell'annunziata e tutti gli altri punti nevralgici che di solito sono i primi a sparire. Bella e rara moneta, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un BB pieno.

Motivo il mio BB: il bordo è ben conservato e non troppo usurato. Al dritto si notano evidenti segni di circolazione sui capelli del Re e sul collo. Qualche segnetto sui campi.

227264[/snapback]

Condivido. BB. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.