Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Apro questa discussione sulla Giustina Maggiore postando l’esemplare (Lotto 321) esitato in Asta NAC 136 di Milano del 15/12/2022 così descritto in catalogo con relativa foto:

Venezia. Nicolò da Ponte, 1578-1585

Scudo da 8 lire o Giustina maggiore da 160 soldi, AR 36,24 g. NIC DE PONTE – DVX S M VENET S. Marco, seduto in trono a s., porge con la mano d. il vessillo sormontato da una croce al doge genuflesso; all’esergo, M A C (Marco Antonio Contarini, massaro nel 1578). Rv. Santa Giustina trafitta da pugnale, stante di fronte, regge un ramo di palma nella d. e un libro nella s.; dietro, leone di S. Marco accovacciato. All’esergo, 160. Paolucci 4. Rarissimo. Spl Ex aste NAC 30, 2005, 69 e Varesi 69, 2016, ANPB parte II, 1356. Lo scudo da 8 lire, detto anche Giustina maggiore, equivaleva al prezzo dello zecchino. La devozione a Santa Giustina è a ricordo della battaglia navale di Lepanto, vinta nel giorno dedicato a Santa Giustina protettrice di Padova.

Aggiungo i riferimenti delle due aste di provenienza e quanto descritto dal Papadopoli.

Saluti,

Domenico

E3F35DBC-DC9F-4FAF-A0CB-F0CA05E3D796.jpeg

2C886FA3-693A-4C9D-8695-B1249499CA34.jpeg

46443E18-A45A-4624-BB5C-3C00B5F91E8E.jpeg

289ADC27-6955-4CF9-B109-699F195874D6.jpeg

33EA1E8A-FB21-400D-8394-92F755BFD3BA.jpeg

EE2B0CA8-E511-4E3F-BD40-931CF4387E42.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta. Ogni volta che l'ho tenuta in mano, grazie a gentilissimi proprietari, è sempre stata un'emozione...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
8 minuti fa, Arka dice:

Bella moneta. Ogni volta che l'ho tenuta in mano, grazie a gentilissimi proprietari, è sempre stata un'emozione...

Arka

Diligite iustitiam

Potrei gestire un’attività di “affittanza”… chissà!!

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato
55 minuti fa, Oppiano dice:

Io mi prenoto già! 😁😉

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Si potrebbe creare un bel business! ;) 

Inviato

Gran bella moneta. Di grande importanza anche storica.

Inviato
Adesso, DOGE82 dice:

Gran bella moneta. Di grande importanza anche storica.

Si, vero. Partendo da questo esemplare, molte cose si potrebbero insegnare!

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.