Vai al contenuto
IGNORED

Semisse

Villanoviano

Risposte migliori

32 minuti fa, Villanoviano dice:

Ciao,cosa ne pensate di questa moneta trovata tra le varie della prossima asta tintinna?grazie a tutti

https://www.deamoneta.com/auctions/view/835/427

Che deve avere un canale preferenziale se davvero riesce a farsi rilasciare un permesso di esportazione per un semisse repubblicano fuso in 15gg…… l’ultima volta si parlava di qualche mese e non c’era certezza che lo concedessero… mi pare molto ottimista , a meno che San Marino non funzioni in maniera differente dallo stato italiano… ma nel caso sorgerebbero altre questioni… 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Che deve avere un canale preferenziale se davvero riesce a farsi rilasciare un permesso di esportazione per un semisse repubblicano fuso in 15gg…… l’ultima volta si parlava di qualche mese e non c’era certezza che lo concedessero… mi pare molto ottimista , a meno che San Marino non funzioni in maniera differente dallo stato italiano… ma nel caso sorgerebbero altre questioni… 

Ma in questo caso San Marino dovrebbe essere il luogo dove si svolge l'asta ma non il luogo dove si trovano le monete giusto? Quindi per l'esportazione serve il permesso del Ministero. 

Diversamente se le monete si trovassero a San Marino non dovrebbe essere necessario il permesso. 

Poi come siano arrivate a San Marino è tutta un'altra storia...

È corretto?

Modificato da fastrobert
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fastrobert dice:

Ma in questo caso San Marino dovrebbe essere il luogo dove si svolge l'asta ma non il luogo dove si trovano le monete giusto? Quindi per l'esportazione serve il permesso del Ministero. 

Diversamente se le monete si trovassero a San Marino non dovrebbe essere necessario il permesso. 

Poi come siano arrivate a San Marino è tutta un'altra storia...

È corretto?

Corretto 

25 minuti fa, Villanoviano dice:

Come viene classificato?è molto raro?c’è’ il rischio che risulti invendibile?grazie ancora

Perché invendibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, simonesrt dice:

Se non erro Tintinna è in Italia e quindi la moneta deve essere in Italia. Che poi il portale di vendita sia a San Marino non significa nulla.

Proprio quello che intendevo io… e dall’Italia, quindici giorni per ottenere un permesso , sono un pio desiderio, più facile che ci vogliano sei mesi .  E anche la tipologia è molto difficile che venga autorizzata all’uscita dai confini, con tutto quello coniato prima del 211AC , quindi sarei curioso di vedere cosa succederebbe se si presentasse un acquirente estero…

Link al commento
Condividi su altri siti

Invendibile nel senso che non venisse concesso il permesso di esportazione in quanto potrebbe essere una moneta rara è soggetta a interesse dei beni culturali,appunto,risulta rara o è comune?e’ un buon investimento?

Modificato da Villanoviano
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Villanoviano dice:

Invendibile nel senso che non venisse concesso il permesso di esportazione in quanto potrebbe essere una moneta rara è soggetta a interesse dei beni culturali,appunto,risulta rara o è comune?e’ un buon investimento?

È una moneta che rientra in una tipologia per cui il MIBAC di solito non concede il permesso . 
La rarità per il mercato è un’altra cosa .

Comunque è una moneta molto interessante. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 alle 18:54, Villanoviano dice:

Come viene classificato?è molto raro?c’è’ il rischio che risulti invendibile?grazie ancora

Sembrerebbe il semisse della serie Roma/Roma con clava, RRC 27/6. Si tratta quindi di una moneta con un grado di rarità ("rarissimo", abbreviato in R2) che si colloca al 4° posto su 8 (partendo da "comune" e arrivando a "unico esemplare").

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB8/2

Detto questo, non saprei dirti se sia o no un buon investimento. Il prezzo è interessante, ma non è certo da "occasione" e per di più la moneta mi sembra fortemente spatinata (però non sono un tecnico, potrei sbagliarmi) e, se così fosse, il trattamento che avrebbe subito le toglierebbe valore.

Peraltro, sui fusi - specialmente se spatinati - è ancora più difficile difficile stabilire l'autenticità

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Che sia inserito come moneta da catalogare mi lascia l'amaro in bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Vel Saties dice:

Che sia inserito come moneta da catalogare mi lascia l'amaro in bocca...

Invero, lo stile mi sembra un tantino diverso dagli esemplari noti ... forse per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Invero, lo stile mi sembra un tantino diverso dagli esemplari noti ... forse per questo

Lo stile è proprio quella cosa che non mi convince del tutto. Però il tipo è noto, dai...

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.