Vai al contenuto
IGNORED

Mezza lira 1813 Gioacchino Murat

Risposte migliori

Supporter

Carissimi amici del forum!

Quest'oggi ho il piacere di mostrarvi l'ultima moneta acquistata in questo 2022. 
Come da titolo, si tratta del più piccolo nominale in argento del buon Gioacchino, ovvero la mezza lira.

Era da diverso tempo che cercavo un esemplare che mi aggradasse pienamente. 
Premetto, per chi non lo sapesse, che si tratta di una moneta difficilissima da reperire in alta conservazione.
Come se non bastasse, quelle rare volte che mi è capitato di trovarla, mostrava sempre dei difetti che mi frenavano dall'acquisto (ad esempio, una debolezza di conio proprio a livello della basetta, oppure i riccioli della capigliatura impressi male, ecc.).

Finalmente, però, nel catalogo dell'ultima asta Bolaffi sono riuscito a scovare l'esemplare giusto: una moneta che, come potete vedere, non è scevra da difetti (qualche piccolo segnetto ce l'ha e, soprattutto, la perlinatura del bordo è evanescente in alcuni punti) ma che presenta un ritratto straordinario per la tipologia. 

Per quanto mi riguarda, è stato amore a prima vista e sono estremamente contento di essermela aggiudicata. 
Mi auguro vivamente che piaccia anche a voi!

IMG_20221218_101558_edit_123103174924441.jpg

IMG_20221218_102012_edit_123215151973382.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
26 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno e complimenti Luca!

A me piace moltissimo e concordo con te che è difficile reperirla in alta conservazione. 

Ti ringrazio vivamente per i complimenti Rocco! 

Per completezza, mostro anche la foto presente sul catalogo Bolaffi.
In questo modo si può avere una visione più dettagliata della moneta in questione.

image00894.jpg?1667770499

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio tutti quanti per i graditissimi commenti e gli apprezzamenti.

Mi piacerebbe sentire anche l’opinione di @rhoss e @Asclepia che so essere grandi estimatori delle monete di Murat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto bella! Complimenti! Le debolezze al bordo che tu evidenzi come "difetti" credo siano di rilevanza del tutto marginale, dato che comunque questa moneta viene considerata da Gigante di "seconda classe", presentando già in fase di produzione difetti e mancanze proprio al bordo.

Michele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Luca,

complimenti vivissimi.

Io non sono esperto, ma a me il tuo esemplare piace molto per due motivi:

a) il sorriso (penso che si possa inquadrarlo in tal modo).

b) il ricciolo dei capelli.

Sicuramente avrai già avuto modo di leggere questa discussione che, a mio modesto avviso, appare interessante.

Ciao,

Domenico

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Davvero molto bella! Complimenti!

Grazie mille Michele! 

57 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Le debolezze al bordo che tu evidenzi come "difetti" credo siano di rilevanza del tutto marginale, dato che comunque questa moneta viene considerata da Gigante di "seconda classe", presentando già in fase di produzione difetti e mancanze proprio al bordo.

Sì, come detto è una moneta che, anche nei rari casi in cui si riesce a reperire in alta conservazione, è praticamente impossibile che non abbia qualche difetto.

Personalmente, sono un amante dei ritratti e, infatti, in quasi tutte le monete napoleoniche (o napoleonidi, come nel nostro caso) valuto principalmente la conservazione del dritto che non del rovescio.
Per quelli che sono i miei canoni estetici, quindi, preferisco di gran lunga una debolezza a livello del bordo, specie se non così deturpante, che non proprio a livello di capelli e/o basetta.

D’altronde, come disse lo stesso Gioacchino al proprio plotone di esecuzione: “Risparmiate il mio volto, mirate al cuore, fuoco!”

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
51 minuti fa, Oppiano dice:

Sicuramente avrai già avuto modo di leggere questa discussione che, a mio modesto avviso, appare interessante.

Grazie mille Domenico per i complimenti! 

Sì, conoscevo già quella discussione.
È un’interessante analisi tecnica riguardante le varianti della 5 lire di Murat, una moneta che, purtroppo, non ho ancora avuto l’occasione di aggiungere alla mia collezione. 
Si tratta di una tipologia molto costosa, almeno per i miei standard, ed estremamente ostica da trovare in FDC vero. 

Tra l’altro è una delle mie tre monete preferite in assoluto (insieme al 120 grana di Giuseppe Bonaparte ed il 12 carlini 1809 di Murat). Quindi, ci tengo veramente tanto a trovare un esemplare che non solo mi piaccia ma che mi faccia innamorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, lorluke dice:

Grazie mille Domenico per i complimenti! 

Sì, conoscevo già quella discussione.
È un’interessante analisi tecnica riguardante le varianti della 5 lire di Murat, una moneta che, purtroppo, non ho ancora avuto l’occasione di aggiungere alla mia collezione. 
Si tratta di una tipologia molto costosa, almeno per i miei standard, ed estremamente ostica da trovare in FDC vero. 

Tra l’altro è una delle mie tre monete preferite in assoluto (insieme al 120 grana di Giuseppe Bonaparte ed il 12 carlini 1809 di Murat). Quindi, ci tengo veramente tanto a trovare un esemplare che non solo mi piaccia ma che mi faccia innamorare.

Te lo auguro, Luca, perché lo meriti per la tua passione!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Oppiano dice:

Te lo auguro, Luca, perché lo meriti per la tua passione!

Grazie di cuore!

Posso dire, comunque, che non ho fretta, anche perché ho la fortuna di avere l’età dalla mia parte. Mediamente faccio 3-4 acquisti all’anno, seguendo la filosofia del “poco ma buono”. 
Con pazienza e costanza, un passettino alla volta, si riescono a creare delle belle collezioni. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, lorluke dice:

Grazie di cuore!

Posso dire, comunque, che non ho fretta, anche perché ho la fortuna di avere l’età dalla mia parte. Mediamente faccio 3-4 acquisti all’anno, seguendo la filosofia del “poco ma buono”. 
Con pazienza e costanza, un passettino alla volta, si riescono a creare delle belle collezioni. 

Fai bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque, tornando alla "nostra" mezza lira, credo che possano essere interessanti anche i dati tecnici. 

Diametro: 18 mm
Peso: 2,52 grammi (pare essere lievemente in sovrappeso 😅)

Ho visto che sul nostro catalogo sono presenti solo 3 esemplari.
Pensavo, quasi quasi, di aggiungere anche il mio.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/7

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @lorluke e grazie di avermi citato...davvero notevole il ritratto di questa mezza lira, avete già scritto tutto, posso solo ribadire che nascono afflitte da difetti di conio quali debolezze e graffi , qui la debolezza riguarda solo la perlinatura lasciando integro tutto il resto, non ci sono graffi e quindi magnifica mezza lira, che pare non circolata. Taglio liscio per questi tondelli, di cui esiste solo questo millesimo. Aggiungo che ci sono 2 ritratti per la mezza lira (taglio del collo più lungo e capigliatura leggermente diversa), mi pare che @Rocco68 ne avesse parlato in qualche discussione, sempre se ricordo bene. Ancora possiamo trovare la data più o meno vicina al collo , e solitamente la data è seguita da un punto, qui sembra non esserci. 

Complimenti ancora per la new entry davvero notevole:good:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno @lorluke e grazie di avermi citato...

Come potevo non citarti? So bene che anche tu, come me, sei un grande fan dei ricciolini di Gioacchino e delle sue affascinanti monete napoletane. 

2 ore fa, Asclepia dice:

qui la debolezza riguarda solo la perlinatura lasciando integro tutto il resto, non ci sono graffi e quindi magnifica mezza lira, che pare non circolata.

Il graffio più vistoso, come si può notare anche dalle foto, lo si trova sotto la "A" di Gioacchino (al dritto).
Si tratta, comunque, di un graffio abbastanza sottile e non così deturpante.

2 ore fa, Asclepia dice:

Aggiungo che ci sono 2 ritratti per la mezza lira (taglio del collo più lungo e capigliatura leggermente diversa), mi pare che @Rocco68 ne avesse parlato in qualche discussione, sempre se ricordo bene. Ancora possiamo trovare la data più o meno vicina al collo , e solitamente la data è seguita da un punto, qui sembra non esserci. 

Molto interessante. Non le avevo notate queste differenze. 
Riguardo la data, confermo che manca il punto finale.

2 ore fa, Asclepia dice:

Complimenti ancora per la new entry davvero notevole:good:

Grazie mille!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao @lorluke, stasera finalmente ho avuto un po di tempo per confrontare la tua Mezza Lira con il mio esemplare. 

Il rovescio è identico, mentre al dritto si riscontrano evidenti e importanti differenze  soprattutto nel busto.

Il mio esemplare ha la parte bassa più "lunga" rispetto alla tua. E le lettere in legenda hanno partenze differenti.

Sarebbe bello poter confrontare dal vivo la grandezza dei busti.

Un caro saluto,

Rocco.

20221228_201400.jpg

20221228_201349.jpg

20221228_202411.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.