Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

20221218_000835.png.8349bc26f77c7a8cfb572be2a8f091c1.pngBuongiorno è possibile capire di quale imperatore si tratta ? 

Inviato

Bella tosta! Curioso di sentire il parere di qualcuno esperto…a mio avviso sembrerebbe impossibile!🤷‍♂️ Saluti 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io vedo due possibilità: Adriano o Massimino Trace.

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io vedo due possibilità: Adriano o Massimino Trace.

Grazie proverò nella direzione che mi hai consigliato.  

Supporter
Inviato

Forse così è un po' più nitida. Posso dirvi che misura 15mm ( quindi penso si possa classificare come AE4 ) e pesa 1,12 grammi. 

20221218_000835.png.8349bc26f77c7a8cfb572be2a8f091c1.png

Supporter
Inviato

@sankio78

Premetto che non ho una idea precisa.

Potresti, però, postare anche il rovescio perchè potrebbe aiutare nel riconoscimento della effigie di dritto.

A moneta in mano, cogli qualche lettera della legenda che magari in foto non si apprezza?

Buona serata da Stilicho

Supporter
Inviato

POtresti anche fornirci delle foto con la luce più a sfioro per esaltare gli scarsi rilievi?

Supporter
Inviato

Buonasera e grazie ancora per il tempo dedicatomi. Vi allego altre foto sia del dritto che del rovescio ( meglio purtroppo non riesco a fare ). Sul retro la mia immaginazione mi dice di vedere un alce o un simile animale.  Ho provato a controllare come suggerito tra le monete di Adriano e massimino trace come suggerito ma non ho trovato corrispondenze. 

20221219_210423_compress78.jpg

20221219_205740_compress87.jpg

20221219_205933_compress6.jpg

20221219_205918_compress52.jpg

20221219_205833_compress60.jpg

20221219_210007_compress67.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Riviste le foto e notato il peso (che prima mi era sfuggito) ritiro le mie indicazioni; credo si tratti di un bronzetto del IV secolo.

Supporter
Inviato
54 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Riviste le foto e notato il peso (che prima mi era sfuggito) ritiro le mie indicazioni; credo si tratti di un bronzetto del IV secolo.

Grazie per l'indicazione 

Inviato
Il 19/12/2022 alle 21:10, sankio78 dice:

Buonasera e grazie ancora per il tempo dedicatomi. Vi allego altre foto sia del dritto che del rovescio ( meglio purtroppo non riesco a fare ). Sul retro la mia immaginazione mi dice di vedere un alce o un simile animale.  Ho provato a controllare come suggerito tra le monete di Adriano e massimino trace come suggerito ma non ho trovato corrispondenze. 

20221219_210423_compress78.jpg

20221219_205740_compress87.jpg

20221219_205933_compress6.jpg

20221219_205918_compress52.jpg

20221219_205833_compress60.jpg

20221219_210007_compress67.jpg

La butto lì; potrebbe trattarsi di un'antilope? Sono alle prese in questi giorni con la classificazione di un esemplare con soggetto animale. Notavo che la produzione di Filippo I nel millenario di Roma riporta numerosi rovesci con animali. Che ne pensate?

saluti 

Supporter
Inviato
10 ore fa, Gordonacci dice:

La butto lì; potrebbe trattarsi di un'antilope? Sono alle prese in questi giorni con la classificazione di un esemplare con soggetto animale. Notavo che la produzione di Filippo I nel millenario di Roma riporta numerosi rovesci con animali. Che ne pensate?

saluti 

Grazie per l'aiuto. Potrebbe essere anche un'antilope. Difficile a dirsi con precisione. Cmq seguirò la sua ipotesi.

Supporter
Inviato
1 ora fa, sankio78 dice:

Grazie per l'aiuto. Potrebbe essere anche un'antilope. Difficile a dirsi con precisione. Cmq seguirò la sua ipotesi.

Ho provato a guardare tra le monete di filippo I come suggerito ed in effetti di produzioni con animali ce ne sono molte ma nessuna di misura 15-16mm a dal peso così scarso. 

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

In fatto di "animali" sul R/ anche Gallieno ha un'ampia scelta...

Ci avevo pensato anche io, ma mi vengono in mente solo antoniniani (di Gallieno) in cui ha la corona radiata, mentre qui la testa non ha corona...  

Inviato
1 ora fa, sankio78 dice:

Ho provato a guardare tra le monete di filippo I come suggerito ed in effetti di produzioni con animali ce ne sono molte ma nessuna di misura 15-16mm a dal peso così scarso. 

Aggiungerei anche la monetazione Filippo II. Sul dato ponderale scarso io metterei in causa la fortissima usura che potrebbe averlo ridotto di parecchio.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Fiore151 dice:

Ci avevo pensato anche io, ma mi vengono in mente solo antoniniani (di Gallieno) in cui ha la corona radiata, mentre qui la testa non ha corona...  

Vi posso assicurare che anche nonostante l'usura si vede bene che la testa non è radiata e che il peso ridotto è dato dal fatto che la moneta è usuratissima. 

Modificato da sankio78

Inviato

Secondo me l'usura si è mangiata anche un po' di diametro... la testa sembra molto aderente al lato destro della moneta, dove non ci sarebbe spazio per una legenda, che invece si intravvede a sinistra. Se restiamo sull'ipotesi di moneta del IV secolo potrebbe essere anche un AE3...

Inviato
14 minuti fa, Fiore151 dice:

Secondo me l'usura si è mangiata anche un po' di diametro... la testa sembra molto aderente al lato destro della moneta, dove non ci sarebbe spazio per una legenda, che invece si intravvede a sinistra. Se restiamo sull'ipotesi di moneta del IV secolo potrebbe essere anche un AE3...

Concordo. Si è ristretta la moneta, parafrasando un famoso film della mia gioventù.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.