Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre di Francesco I

Risposte migliori

Ciao @LOBUe ciao a tutti,

Molto interessante, potrei ipotizzare che alla fine del 25 già coniavano le 26 reimpressa oppure viceversa, nel 26 coniavano ancora le 25,oppure ancora questo conio di rovescio era ancora utile ed è stato usato per 2 anni....non saprei sinceramente... 

Screenshot_20231215_144715.jpg

Questa è passata qualche giorno fa su ebay mi sembra dello stesso conio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao. Sembrerebbero proprio dello stesso conio. Ma utilizzavano un conio per così tanto tempo?

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raff82 dice:

Lorenzo, secondo te possiamo in base alle medaglie del periodo dare la paternità del conio della 25 collo diverso al Rega? 

Raffaele, siamo nel campo delle ipotesi... nel caso specifico, potrebbe anche essere riconducibile al Direttore (ed incisore) Filippo Rega... potrebbe anche trattarsi di un primo "tipo", di un prototipo realizzato da lui come "esempio", come "modello" da far riprodurre agli altri incisori. Magari questo conio "collo diverso" potrebbe essere stato utilizzato in una primissima liberata e poi accantonato... chissà. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LOBU dice:

Magari questo conio "collo diverso" potrebbe essere stato utilizzato in una primissima liberata e poi accantonato

Concordo con te, anche perché se ne trovano molte poche e questo mi fa pensare che sia stato usato per pochissimo tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve.

Posto la foto della mia piastra 120 grana 1828 di Francesco I. La bustina della perizia, come al solito, mi ha creato dei problemi...

Saluti.

meglio.thumb.jpg.c9b014612a648df4c119e789a45a3bd9.jpg

meglio1.thumb.jpg.7d3030bd859a9d36bc64bd2e3c543304.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Releo dice:

Posto la foto della mia piastra 120 grana 1828 di Francesco I. La bustina della perizia, come al solito, mi ha creato dei problemi

Uauuu, poco importa sulla qualità della foto, la plastica crea riflessi anche su camere da migliaia di dollari, sono pezzi che non si vedono cosi facilmente, la solita debolezza di pressione del conio su Franc1 anche sul '28, ...complimentoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Spinto dal post#75 dell'ottimo @LOBUho approfondito, ho trovato in rete una piastra del 1825 con lo stesso conio di rovescio.

Prima immagine 1825, conio pressoché intatto. 

WhatsApp Image 2023-09-24 at 17.18.29.jpg

WhatsApp Image 2023-09-24 at 17.18.28.jpg

Screenshot_20240211_073737.jpg

Seconda immagine 1826 reimpressa di @Releo, piccola frattura ad ore 9 del rovescio. 

WhatsApp Image 2023-09-24 at 17.18.36.jpg

WhatsApp Image 2023-09-24 at 17.18.35 (5).jpg

Screenshot_20240211_073520.jpg

Terza immagine, una mia 1825, oltre alla frattura leggermente più accentuata ad ore 9 ne presenta una nuova ad ore 11. 

Screenshot_20231008_165434.jpg

Screenshot_20231008_165417.jpg

Screenshot_20240211_073618.jpg

La cronistoria dei conii ci permette di affermare con sicurezza che durante e forse anche dopo il 1826 vennero battute monete con data 1825.

Voi cosa ne pensate a riguardo? 

Saluti Raffaele. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima intuizione Raffaele @Raff82, penso che le fratture del conio del R/ dimostrino chiaramente quello che hai scritto. Naturalmente ogni altra opinione è ben accetta. 

Buona Domenica,

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ecco la mia, da poco arrivata. con questa ho raggiunto un piccolo traguardo, una moneta d'argento di grosso diametro per ogni sovrano del periodo borbonico.

francesco I dr.jpg

francesco I rv.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2023 alle 14:29, LOBU dice:

Ciao Raffaele, comparando il rovescio di questa tua Piastra 1825 con il rovescio della Piastra 1826 re-impressa (HIER senza punto) - condivisa da @Releo al post #57 - pare proprio che si tratti dello stesso identico conio, utilizzato per entrambe le monete. Osservando queste foto nel dettaglio però -  a meno che non si tratti di un'illusione ottica - resterebbe da comprendere come mai, dall'impronta, sembrerebbe che il conio al rovescio della tua Piastra con data 1825, presenti delle "nuove" lesioni (ore 11) e delle fratture più evidenti (ore 9), rispetto a quelle che si possono intravedere dall'impronta trasferita sulla Piastra R.1826 di Releo. I misteri della Zecca di Napoli ;) 

image.thumb.jpeg.0ae7c1b35742c00b1d55bf3a7c9a47da.jpeg

Buongiorno a tutti,

Ciao @Raff82, scusa ma, in questo caso mi dissocio dalle tue "certezze"... e, visto che "hai preso spunto" dal mio intervento, provo ad esprimere anche il mio punto di vista a riguardo. L'esame di queste due monete che ho portato come esempio di "cronologia anomala", e cioè, palesemente in contrasto con i millesimi riportati sui dritti... non ci restituisce nessuna certezza sulle effettive date di coniazione delle monete. 

Il 11/2/2024 alle 10:12, Raff82 dice:

La cronistoria dei conii ci permette di affermare con sicurezza che durante e forse anche dopo il 1826 vennero battute monete con data 1825.

Come facciamo ad affermare con sicurezza, che alcune piastre con data 1825 siano state coniate anche nel 1826? Mi spiego meglio: attraverso lo studio dei conii di queste due monete, possiamo comprendere soltanto l'ordine cronologico di coniazione. Quest'immagine infatti, ci permette di affermare con certezza, solo il fatto che la piastra di @Releo sia stata coniata prima della tua. Punto. Per fare un esempio: Non si può escludere il fatto che la piastra R.1826 di Releo, che presenta un conio del rovescio quasi integro, sia stata coniata nell'anno 1827 e che invece, la tua moneta con data 1825, che presenta lo stesso conio al rovescio - ma già interessato da evidenti lesioni - sia stata coniata nell'anno 1828. Chi può escluderlo? Quindi - e scusate se mi ripeto - un dato "cronologico", non ci permette di affermare null'altro se non per l'appunto, l'ordine di coniazione di alcune monete. Ecco perché alla fine del mio intervento ho scritto: "i misteri della Zecca di Napoli". Questo perché, quando si parla di date, in assenza di documenti, la Numismatica ci impone sempre di essere molto cauti. Dovremmo essere sempre consapevoli che "l'assoluta certezza" in merito alle date di coniazione, può darcela solo undocumento dell'archivio della Zecca, come può essere un dettagliato registro delle liberate, che riporti ad esempio, la tipologia di monete coniate in delle specifiche date. Purtroppo, ad oggi, a differenza delle coniazioni auree per Francesco I - che io sappia - per le monete d'argento non abbiamo nessun documento di Zecca che faccia riferimento alle liberate e quindi, possiamo solo limitarci ad azzardare delle semplici ipotesi. Provo a fare un altro esempio riguardo la cronologia di coniazione che si può evincere attraverso lo studio dell'usura dei conii. Allego una mia Piastra 1825 (R/ SIC senza punto) con evidente esubero di metallo sul bordo e con una sottile linea di lesione sotto la V di VTR. Questo conio del rovescio, lo troviamo abbinato anche con al D/ il millesimo 1826 (vedi le piastre del post #13 e #33). 

image.thumb.jpeg.7b9cbeaecc15fe9f0b674a9b13527c59.jpeg

Ora - allego anche l'immagine di una piastra con data 1826 con lo stesso identico rovescio - che però -  a differenza della mia piastra con data 1825 e delle altre piastre con data 1826 finora postate, all'altezza della lettera V di VTR, non presenta alcuna evidente lesione. Così, anche in questo caso, possiamo affermare che, quest'ultima piastra 1826 - con lo stesso identico rovescio della mia e senza alcuna lesione - sia stata coniata prima delle altre piastre prese in esame. Purtroppo però, questo dato oggettivo, non ci rivela nessun'altra informazione utile per poter affermare con certezza, in quale specifico anno siano state coniate le piastre in oggetto. 

image.thumb.jpeg.53f65322be6950589b4c1af56662f207.jpeg

Scusate la pignoleria, ma in questi casi è d'obbligo... spero soltanto di essere riuscito ad esprimere il concetto nel migliore dei modi. 

Un caro saluto a tutti.

Lorenzo

Modificato da LOBU
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Avgusto1989 dice:

Ciao a tutti , posto anche la mia e unica piastra di Francesco I 1825 , magari vi può essere di aiuto .

Cordiali saluti . Luigi

Screenshot_20240213_142329_Gallery.jpg

Screenshot_20240213_142332_Gallery.jpg

Bella conservazione...variante rara doppia perlinatura dr/rv

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, didrachm dice:

Bella conservazione...variante rara doppia perlinatura dr/rv

Ciao didrachm , forse volevi dire variante decoro lineare ? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, Avgusto1989 dice:

Ciao a tutti , posto anche la mia e unica piastra di Francesco I 1825 , magari vi può essere di aiuto .

Cordiali saluti . Luigi

Screenshot_20240213_142329_Gallery.jpg

Screenshot_20240213_142332_Gallery.jpg

Quanto tu affermi è senz’altro convincente. Il bello del forum è proprio questo: metterci nelle condizioni di confrontarci, di esporre i propri convincimenti e, attraverso la discussione e l’approfondimento, di pervenire a conclusioni condivisibili, capaci di chiarirci le idee sull’argomento preso in considerazione.

Buon pomeriggio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Avgusto1989 dice:

Ciao didrachm , forse volevi dire variante decoro lineare ? 

Grazie 

Diversa decorazione al bordo tra dritto e rovescio

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, didrachm dice:

Diversa decorazione al bordo tra dritto e rovescio

Si in teoria il rovescio è sempre lo stesso..... può variare il dritto con doppia perlinatura o con decoro lineare , dato che avevi scritto doppia perlinatura, mi sono permesso di scrivere che la mia ha il decoro lineare ! 🫡

Saluti Luigi 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.