Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre di Francesco I

Risposte migliori

Supporter

Raffaele, una stupenda batteria di piastre! Tutte belle e importanti, una delle 1825 è “ insuperabile”. La 1828 trovarla è un po’ un’ impresa, penso che ne girino veramente poche.

Ciao e buona giornata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Raffaele @Raff82, una carrellata di Piastre di Francesco I° decisamente notevoli! Piastre che in generale sono caratterizzate dal conio "basso" ( qualche autore scrive che è dovuto al fatto di voler limitare i falsi, anche se l'affermazione non l'ho mai compresa ) e pertanto di solito si presentano con particolari poco evidenti, tipo i "basettoni" od i capelli. Invece in quasi tutte quelle che hai postato questi sono ben distinguibili ed è un vero piacere ammirarle. Che dire poi dei millesimi 1826 Reimpressa e 1828? Penso che pochi le abbiano in collezione in quanto molto rari ( R3 per i principali Cataloghi/Manuali).  Forse per il 1828 la Rarità R3 è perfino strettina in quanto negli ultimi anni in Asta ne ho censiti solo 4 esemplari oltre al tuo. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Raffaele!

Come scrivono Releo e Beppe, non é affatto facile reperire la piastra 1828 - così come la 1826 reimpressa o anche una 1825 in buona conservazione. Noto con piacere il fatto che hai messo in collezione anche la variante rara del 1825 (D/ FRANCISCVS I senza punto) e da questo ne deduco che tu voglia approfondire l'argomento varianti anche per le piastre di Francesco I. A questo proposito, non so se qualche collezionista qui sul forum abbia mai segnalato l'esistenza di una variante molto rara al R/ del 1825 - con 3 pallini (anziché 3 torrette) nello stemma del Portogallo.  

Per completezza, anche per l'effige di questo Re, vi sono piccole differenze riguardo il taglio del collo... (più o meno a punta, con la clavicola più o meno accentuata, con il pomo d'Adamo più o meno pronunciato, etc.) - ma probabilmente si tratta di dettagli poco importanti e quindi trascurabili.

Detto questo, segnalo comunque l'esistenza di un'altra variante abbastanza esplicita e facilmente riconoscibile ad occhio nudo - a mio avviso - estremamente rara -  al D/ del 1825 con l'effige "collo lungo" o "collo diverso"... di cui allego un'immagine presa dal web. 

@ferdinandoII ne dovrebbe avere una in collezione, che pubblicò qui...

Un saluto, Lorenzo

image.jpeg

Modificato da LOBU
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Releo @giuseppe ballauri @LOBU e grazie a tutti per i complimenti.

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

solo 4 esemplari oltre al tuo. 

Grazie Beppe, avevo proprio in mente di chiederti i passaggi d'asta, mi hai anticipato. 

25 minuti fa, LOBU dice:

senza punto

Si Lorenzo, sto cercando di allargare il discorso varianti anche per Francesco I, questo conio con la mancanza del punto al diritto mi sembra alquanto difficile da trovare, ma resta più "facile" rispetto al conio del rovescio con punteggiara mancante o parziale, invece ho notato, sempre nelle 1825 la mancanza di una bacca nel ramo di sinistra. 

Alcuni esempi. 

Screenshot_20221218_121110.jpg

Screenshot_20221218_121047.jpg

Screenshot_20221218_121009.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, LOBU dice:

con 3 pallini

Questa non la conoscevo, ho notato invece che la 25 senza il punto dopo FRANCISCVS I è abbinato ad un rovescio con una sola torretta, nella mia si vede poco, non è messa purtroppo bene come conservazione ma ricordo che @giuseppe ballauri ne ha una molto bella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 alle 18:19, Raff82 dice:

Questa non la conoscevo, ho notato invece che la 25 senza il punto dopo FRANCISCVS I è abbinato ad un rovescio con una sola torretta, nella mia si vede poco, non è messa purtroppo bene come conservazione ma ricordo che @giuseppe ballauri ne ha una molto bella. 

Ciao Raffaele, potrebbero essere due le torrette... magari la prima torretta é poco evidente per via di un conio sporco... 
@borbonik condivise una sua piastra 1825 - con la stessa coppia di conii - in questa discussione... 

image.thumb.jpeg.a6ff6ac7f52ffa208952d716ea68849e.jpeg

Nella stessa discussione - a pagina 4 - @Francesco1984 pubblicò una piastra 1825 - variante "collo lungo"... 

image.thumb.jpeg.0a0f4abac26e48bc626a895d65acdeca.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, 

3 ore fa, LOBU dice:

prima torretta é poco evidente per via di un conio sporco

Hai ragione, in questa di @borbonik si vede meglio, mi sono sbagliato. 

3 ore fa, LOBU dice:

collo lungo

Decisamente diverso dalle altre, quindi anche per Francesco I abbiamo due effigi differenti . 

Per quanto riguarda le 1826 ancora le devo spulciare per bene,al momento nel poco tempo che ho a disposizione sto passando in rassegna le 1825,grazie per aver postato questo conio, prendo appunti. 

Grazie ancora Lorenzo per l'aiuto che mi stai dando. 

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno @enriMO complimenti, è veramente notevole.

Fosse mia l'avrei già liberata. 

Un saluto Raffaele. 

Grazie @Raff82, sono molto tentato perché sto amando le piastre napoletane, sono bellissime in mano e il sarcofago limita questo piacere. Ti confesso che ho paura di rovinarla nello spaccare la scatola, pur considerando ogni cautela. Credo che ci sia qualche tecnica sicura, se qui tra noi può suggerirmela gli sarei grato. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enriMO dice:

Grazie @Raff82, sono molto tentato perché sto amando le piastre napoletane, sono bellissime in mano e il sarcofago limita questo piacere. Ti confesso che ho paura di rovinarla nello spaccare la scatola, pur considerando ogni cautela. Credo che ci sia qualche tecnica sicura, se qui tra noi può suggerirmela gli sarei grato. 

Ciao

L' ho notato che ti stai avvicinando a Napoli😁

Fai benissimo! Sí anche io ti dico di liberarla.

So che Rocco @Rocco68 fece questa operazione per una sua moneta molto importante. 

Ti saprá consigliare.

Grazie Rò

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @enriMO 

Liberala. Il collezionista deve poter sentire in mano la moneta. Per fortuna non ho mai comperato monete "slabbate" che considero un' abitudine deleteria. Avevo visto su Youtube che ci sono dei filmati che insegnano come fare, Buona Serata, 

Beppe

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 20/12/2022 alle 23:12, enriMO dice:

Cari Lamonetiani amanti delle piastre, posto la mia ‘25, recentissima (e sudata) acquisizione  … stupenda e ricchissima di fascino . Che dite : la liberiamo dal giogo ‘mericano? 

complimenti, moneta meravigliosa. sarei curioso di sapere che grado di conservazione gli hanno attribuito.

per quanto riguarda la liberazione dall'involucro, ti posso segnalare questo post che ho aperto qualche giorno fa per avere consigli su come fare a liberare la mia.

consigli che si sono rivelati utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si dice "due piccioni con una fava" ;) Dall'asta e-live 2 (2019) di numismatica ferrarese - Piastra 1825  - D/ variante "collo lungo" o "collo diverso" - R/ variante "tre pallini nello stemma del Portogallo"

image.thumb.jpeg.26565de38be8d4aed4b59a8f911a66c8.jpeg

image.thumb.jpeg.c9f873c9623bbd0ecfe358a009f77478.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, fricogna dice:

complimenti, moneta meravigliosa. sarei curioso di sapere che grado di conservazione gli hanno attribuito.

per quanto riguarda la liberazione dall'involucro, ti posso segnalare questo post che ho aperto qualche giorno fa per avere consigli su come fare a liberare la mia.

consigli che si sono rivelati utili.

grazie del suggerimento @fricogna. Il grading attribuito è MS 62+

Il 21/12/2022 alle 18:13, giuseppe ballauri dice:

Ciao @enriMO 

Liberala. Il collezionista deve poter sentire in mano la moneta. Per fortuna non ho mai comperato monete "slabbate" che considero un' abitudine deleteria. Avevo visto su Youtube che ci sono dei filmati che insegnano come fare, Buona Serata, 

Beppe

Caro Beppe @giuseppe ballauri, concordo sulla constatazione che la medesima moneta è meglio libera che slabbata. Il vantaggio dello Slab risiede semmai soprattutto nella conservazione della moneta stessa, virtualmente la migliore in assoluto nel tempo (al netto della eventuale maturazione di una patina). Il motivo per cui ho presso questa come (poche in passato) altre slabbate è esclusivamente perchè apprezzavo la moneta in se. Poi certo, liberiamola, concordo, ma attenzione: va considerato quasi sempre come conseguenza un piccolo margine di svalutazione commerciale, inutile negarlo. Infatti chi la veste di plastica lo fa quasi sempre per dargli una spintarella in  più , specie in asta. Ma sul grading attribuito  alla mia... ci stava forse un mezzo punto in più.

un caro saluto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

condivido una Piastra 1825 semplice e senza varianti, chiedendovi come si può definire il bordo del D/ di questa moneta, questione che mi manda sempre in crisi. Grazie e Buona Serata

260386983_120GRANA1825_d_NORMALE_01_resize.thumb.jpg.e24621b355e0a156669495fa32a52e42.jpg1184831266_120GRANA1825_r_NORMALE_01_resize.jpg.4666b921797f39639b9252da405a9ef2.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao a tutti, 

condivido una Piastra 1825 semplice e senza varianti, chiedendovi come si può definire il bordo del D/ di questa moneta, questione che mi manda sempre in crisi. Grazie e Buona Serata

260386983_120GRANA1825_d_NORMALE_01_resize.thumb.jpg.e24621b355e0a156669495fa32a52e42.jpg1184831266_120GRANA1825_r_NORMALE_01_resize.jpg.4666b921797f39639b9252da405a9ef2.jpg

Semplice ma stupenda😁

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

Beppe complimenti per la tua '25 mi piace molto, 

13 ore fa, giuseppe ballauri dice:

definire il bordo

Secondo me è il borbo classico delle 1825.

Ne hanno censito 4 tipi, normale, doppia perlinatura, lineare e doppio pettine, ma la tua mi sembra del tipo normale. 

Condivido un'altra 1825 della mia umile raccolta, ha il collo più lungo e lineare rispetto alle altre. 

Screenshot_20230122_095800.jpg

Screenshot_20230122_095824.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.