Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di famiglia

Risposte migliori

Salve a tutti

Se io possedessi una moneta della fine del 1700 non di grande valore diciamo sul 200 €, appartenente alla mia famiglia fin da quella data (non dimostrabile sulla carta ma solo verbalmente)

L'autorità venendone a conoscenza potrebbe sequestrarmela ?

Quando precisamente una moneta può essere considerata patrimonio nazionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io possedessi una moneta della fine del 1700 non di grande valore diciamo sul 200 €, appartenente alla mia famiglia fin da quella data (non dimostrabile sulla carta ma solo verbalmente)

227213[/snapback]

Assolutamente no. Perché mai dovrebbe farlo?

Certo, se tu per ipotesi fossi un attivo trafficante di opere d'arte rubate (scusa), nel momento che ti beccassero e ti sequestrassero giustramente la refurtiva, magari gli verrebbe lì per lì l'idea di sequestrarti anche quella :o

Ma se tu sei un tranquillo Cittadino, non hai nulla né da temere né da nascondere. :)

227213[/snapback]

Patrimonio nazionale solo quando fa parte delle collezioni statali (o vi è stata sottratta :ph34r: ), oppure se è un oggetto di antichità tale da ritenersi archeologico, che è stato trovato, di qualsiasi natura ed importanza sia.

Poi c'è un discorso sui "beni culturali", che pur essendo legittimamente di proprietà privata potrebbero essere eventualmente assoggettati ad alcuni "vincoli" (restando tranquillamente di proprietà privata, e comunque è una cosa che te la vengono a dire loro prima, non succede senza che tu lo sappia e abbia il tempo di eventualmente opporti per vie burocratiche), in ogni modo una moneta del genere potrebbe rientrare in questo particolarissimo e poco consueto caso solo se fosse di eccezionale rarità (te lo auguro, ma non credo), non semplicemente rara o molto rara e men che meno se comune oggetto di antiquariato numismatico.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

227213[/snapback]

Assolutamente no. Perché mai dovrebbe farlo?

Certo, se tu per ipotesi fossi un attivo trafficante di opere d'arte rubate (scusa), nel momento che ti beccassero e ti sequestrassero giustramente la refurtiva, magari gli verrebbe lì per lì l'idea di sequestrarti anche quella :o

Ma se tu sei un tranquillo Cittadino, non hai nulla né da temere né da nascondere. :)

227213[/snapback]

Patrimonio nazionale solo quando fa parte delle collezioni statali (o vi è stata sottratta :ph34r: ), oppure se è un oggetto di antichità tale da ritenersi archeologico, che è stato trovato, di qualsiasi natura ed importanza sia.

Poi c'è un discorso sui "beni culturali", che pur essendo legittimamente di proprietà privata potrebbero essere eventualmente assoggettati ad alcuni "vincoli" (restando tranquillamente di proprietà privata, e comunque è una cosa che te la vengono a dire loro prima, non succede senza che tu lo sappia e abbia il tempo di eventualmente opporti per vie burocratiche), in ogni modo una moneta del genere potrebbe rientrare in questo particolarissimo e poco consueto caso solo se fosse di eccezionale rarità (te lo auguro, ma non credo), non semplicemente rara o molto rara e men che meno se comune oggetto di antiquariato numismatico.

227274[/snapback]

Concordo con Lucio. Stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a rigor di legge io non mi sentirei di escludere il potere dell'amministrazione di sequestrare la moneta...

sta tutto nel buon senso delle forze dell'ordine e della soprintendenza non perseguire reperti di valore storico ed economico di piccola entità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seminiamo il germe della paranoia per favore... Il sequestro cautelativo potrebbe avvenire nell'eventualità di una ipotesi di reato, cioè se emisup fosse coinvolto in una indagine per traffico di materiale archeologico o ricettazione o roba del genere... ma siccome non mi sembra proprio questo il caso, perché mai dovrebbero decidere di andargli a rompere le b...? ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a rigor di legge io non mi sentirei di escludere il potere dell'amministrazione di sequestrare la moneta...

227546[/snapback]

mi sembrava di essere stato chiaro...

una cosa è il potere teorico, un'altra cosa è l'effettiva applicazione

però mi sembra corretto informare emisup del tenore letterale della legge...

perchè fino a quando non ci capiti va tutto bene... ...ma se ci finisci in mezzo... :(

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è proprio la "nuova" Legge che ha fatto i macelli (prima un Testo Unico del quale non si sentiva nessuna mancanza, a soli quattro anni dal precedente, e poi a modificare il Testo Unico -a quel punto mica tanto più "unico"- i correttivi a raffica con decreti convertiti, con decreti non convertiti e quindi decaduti e persino con inserimento all'ultimo secondo di commi del tutto nuovi ed estranei al momento della conversione in Legge di Decreti che non c'entravano nulla).

Comunque i principii del libero possesso e del libero commercio delle Antichità hanno una tradizione ben più profonda e lunga, che partiva dall'Editto Pacca e passava per la vecchia 1089/'39, fino al "Codice Melandri" del 1999.

Il D.Lvo 42/2004 ha insidiato questi fondamenti e almeno all'inizio ha diffuso un certo terrorismo (perché c'era l'idea di fare un "mega-condono"), ma in buona sostanza dove oggi c'è la limpidezza del possesso pregresso e legittimo NON ESISTONO PROBLEMI.

Anzi, per monete come quella prospettata in questo thread, problemi all'atto pratico non sono immaginabili nemmeno se il possesso non fosse pregresso e se non ci fosse nessuna idea sulle modalità di acquisto (sto dicendo che monete così me la sentirei di acquistarle o di venderle serenamente anche su aste on-line, mentre per monete greche o romane proprio non lo farei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.