Vai al contenuto
IGNORED

Ho fatto un errore ?

maurineg

Risposte migliori

Buongiorno, ho acquistato da un collezionista d' oltre oceano il denario di Ottaviano che vedete in immagine, previa garanzia di autenticità. Quando l' ho avuto in mano mi sono venuti mille dubbi. In particolare la scritta non mi sembra corrispondere a quelle degli analoghi denari riportati nel nostro catalogo. Infatti i due trattini centrali della lettera M di IMP non si incrociano al livello base dei due trattini laterali, ma circa a metà. Inoltre le lettere delle monete romane del periodo sono costituite da puntini collegati da trattini che qui mi sembrano poco evidenti. Spero di sbagliarmi e mi auguro che le vostre risposte siano rassicuranti circa l' autenticità della moneta, chiedo comunque il vostro aiuto ed il vostro consiglio. Grazie.

Ottaviano 1.jpg

Ottaviano 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto e non conosco questa emissione ma a vederla non convince, lettere poco definite, bollicine, bordo piatto e anche il fondo non ispira fiducia.

Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Concordo con @fastrobert

La legenda ha anche qualcosa che non torna, nelle spaziature ma non solo. Dopo DIVI dovrebbe esserci una .F. seguita dal primo I di III.VIR.

Vero che la legenda è parzialmente fuori tondello, ma la F parrebbe proprio mancare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, maurineg dice:

Buongiorno, ho acquistato da un collezionista d' oltre oceano il denario di Ottaviano che vedete in immagine, previa garanzia di autenticità. Quando l' ho avuto in mano mi sono venuti mille dubbi. In particolare la scritta non mi sembra corrispondere a quelle degli analoghi denari riportati nel nostro catalogo. Infatti i due trattini centrali della lettera M di IMP non si incrociano al livello base dei due trattini laterali, ma circa a metà. Inoltre le lettere delle monete romane del periodo sono costituite da puntini collegati da trattini che qui mi sembrano poco evidenti. Spero di sbagliarmi e mi auguro che le vostre risposte siano rassicuranti circa l' autenticità della moneta, chiedo comunque il vostro aiuto ed il vostro consiglio. Grazie.

Ottaviano 1.jpg

Ottaviano 2.jpg

Fosse solo la M…

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi mi ha preceduto è un po' tutto artificiale e sospetto

- le lettere molto imprecise e con caratteri troppo differenti tra loro per non parlare di quelle che addirittura sembrano essere state limate

- bollicine di fusione

- lo stile dei simboli troppo nitidi ma allo stesso tempo non coevi, primo fra tutti il litio che mi sembra troppo perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La lettera f potrebbe essere una mancanza ma ci sono cose più strane.
Solo io in quel campo vuoto al diritto vedo una tesra barbuta completamente abrasa? E' vero che mi hanno operato ad un occhio da poco ma... diamine se si vede0000.jpg.dbda54a0b8419bbb5e872980f61851ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

0000A.png.aac3476653be31cda756a6fa26a12c9a.pngGIUSTO PER DARE UN'IDEA

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

Cose da non credere... (pero' almeno il venditore e' stato sincero circa la garanzia di autenticita'; peccato che abbia omesso di dire altro, come la completa reincisione fatta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sarebbe interessante vedere un'altra foto magari con luce differente. Personalmente non riesco a vederla, forse un accenno di orecchio, ma nulla di più. Ad ogni modo se l'occhio di falco di Vel Saties ci ha visto giusto ci poteva essere una testa di Ottaviano barbuta:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/20

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/22

Un'azione meccanica di quel tipo però avrebbe levigato anche le bolle, almeno le due più centrali, ma sono ancora ben visibili.

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per essere chiari, non siamo di fronte ad un esemplare autentico che ha subito una qualche lavorazione o alterazione. Dal mio punto di vista sta diventando interessante cercare di capire cos'hanno combinato con questo falso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
13 minuti fa, Rapax dice:

Per essere chiari, non siamo di fronte ad un esemplare autentico che ha subito una qualche lavorazione o alterazione. Dal mio punto di vista sta diventando interessante cercare di capire cos'hanno combinato con questo falso.

esatto sembra una stratificazione di interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pessime sensazioni, metallo con bolle, caratteri strani e stile del rovescio molto discutibile. 

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rapax dice:

Sarebbe interessante vedere un'altra foto magari con luce differente. Personalmente non riesco a vederla, forse un accenno di orecchio, ma nulla di più. Ad ogni modo se l'occhio di falco di Vel Saties ci ha visto giusto ci poteva essere una testa di Ottaviano barbuta:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/20

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/22

Un'azione meccanica di quel tipo però avrebbe levigato anche le bolle, almeno le due più centrali, ma sono ancora ben visibili.

...Se però fosse stata cancellata la sola testa di Ottaviano, con il mantenimento della scritta, la stessa non corrisponderebbe perchè la parola ITER non compare nel mio esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, maurineg dice:

...Se però fosse stata cancellata la sola testa di Ottaviano, con il mantenimento della scritta, la stessa non corrisponderebbe perchè la parola ITER non compare nel mio esemplare.

Ma se è un falso allora è coerente 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.