Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici, sapete se tali monete siano autentiche e quanto potrebbero valere?

Grazie.

post-3712-1178717242_thumb.jpg

post-3712-1178717272_thumb.jpg

Inviato

sono entrambe autentiche secondo me...il valore non saprei dii preciso...

Inviato

Concordo con Giano.

Le monete sono autentiche, ma riguardo al volare lascio anch'io la parola a più illustri esperti.

Ciao

Inviato

Riesci a fornire il peso? se la moneta di Thuroi è un tetradramma è una moneta parecchio rara, di un bel valore anche in quello stato di conservazione.

Inviato

Il peso esatto no, ma il venditore definisce la prima 1/3 di dracma e l'altra come statere o nomos

Inviato

Anche per me sono autentiche, per il valore non sò.

Inviato

la seconda e' sicuramente uno Statere di Thourioi 412-330 a.C.

e dovrebbe pesare 7,59 gr.

D: Testa di Atena a ds. in elmo attico sormontato da cresta e decorato da figura di Scilla.

R: toro a ds., con sopra la scritta ΘOΥΡIΩN e sotto Ξ nell'esergo

pesce a ds.

valore:

MB 140

BB 300

SPL 680

FDC 1.420

Inviato

infati ho scrito "dovrebbe"pesare...

per il segno etc. allego foto:

confrontatela.

Inviato

Credo infatti che l'autore abbia commesso un'errore nella descrizione della foto da te postata. Il segno I, presente anche su una serie a doppio rilievo di Poseidonia, indica la lettera Z, come indica la tabella 2 di questo link:

http://www.snible.org/coins/hn/alphabets.html

La stessa lettera ricorre anche su una serie di distateri.

La moneta postata da Vitocleziano sembrerebbe addirittura battuta dalla stessa (o molto simile) coppia di coni di quella che ho mostrato nel precedente topic.

Ribadisco inoltre quanto espresso in precedenza a proposito delle valutazioni ponderali, in quanto una media può essere stabilita solo su un campione di monete sufficientemente ampio. Non di rado, infatti, sensibili oscillazioni ponderali si riscontrano anche tra monete della stessa serie.

Inviato

La stessa lettera ricorre anche su una serie di distateri.

227914[/snapback]

Un esempio l'esemplare SNG Aar n. 162 (Sylloge Nummorum Graecorum

Greek Coins in the Museum of Ancient Art at the University of Aarhus).

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.