Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, questa sera posto questo che penso sia un Asse di Adriano per chiedeVi il Vostro aiuto per la sua eventuale classificazione, pesa 11,57 grammi e ha un diametro di 25 mm.

grazie anzitempo per un Vostro aiuto, saluti

F.P.

34 dritto.jpg

34 rovescio.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato
2 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, questa sera posto questo che penso sia un Asse di Adrino per chiedeVi il Vostro aiuto per la sua eventuale classificazione, pesa 11,57 grammi e ha un diametro di 25 mm.

grazie anzitempo per un Vostro aiuto, saluti

F.P.

34 dritto.jpg

34 rovescio.jpg

Buonasera non credo che sia Adriano ma Augusto, saluti

Inviato
35 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera non credo che sia Adriano ma Augusto, saluti

Buonasera, ha pienamente ragione, pensavo sinceramente Augusto e ho scritto Adriano, ma comunque la mia richiesta resta sempre valida per la sua classificazione, grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confermo asse di Augusto, forse del monetiere Lurius Agrippa.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Confermo asse di Augusto, forse del monetiere Lurius Agrippa.

Buonasera gpittini, La ringrazio per la conferma della risposta di Rambel, nella mia ignoranza nella materia, le chiedo gentilmente cosa significa del monetiere Lorius Agrippa, saluti

F.P.

Inviato
40 minuti fa, fapetri2001 dice:

le chiedo gentilmente cosa significa del monetiere Lorius Agrippa, saluti

F.P.

Al rovescio (dove nel campo c'è la scritta SC = Senatus Consulto = per decisione del senato) c'è il nome del magistrato (il monetiere) che ha gestito questa emissione. I Tresviri Monetales erano i magistrati preposti al controllo dell'emissioni monetarie con compiti decisionali ed esecutivi.
Lo si evince dalla scritta IIIVIRAAA(F)F che parte da ore 6 in senso orario fino a quasi ore 12.
Sciolta  si legge IIIvir aere argento auro flando feriundo (III VIR AAAFF), cioè triumviro per fondere (flando) e coniare (feriundo) Bronzo (aere), Argento ed Oro (auro).
Invece il nome si evince dalle lettere PL[...]RIPPA: P(ublius)? Lurius Agrippa
1944.100.38384.rev.width350.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Vi ringrazio per le Vostre esaudienti risposte e colgo l'occasione per chiederVi se questo asse sia lo stesso oppure, grazie, saluti

F.P.

58 dritto.jpg

58 rovescio.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Vi ringrazio per le Vostre esaudienti risposte e colgo l'occasione per chiederVi se questo asse sia lo stesso oppure, grazie, saluti

F.P.

No, è un altro.
Al diritto sempre testa di Augusto con la scritta CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST (a partire da ore 7 si legge TRIBVNI(CPOTEST)[CAESARA]VGVSTVS
Il magistrato monetario stavolta era Caio Asinio Gallo figlio di Caio (C ASINIVS GALLVS IIIVIR A A A F F)

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 3

Inviato
29 minuti fa, Vel Saties dice:

No, è un altro.
Al diritto sempre testa di Augusto con la scritta CAESAR AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST (a partire di ore 7 si lecce TRIBVNI(CPOTEST)[CAESARA]VGVSTVS
Il magistrato monetario stavolta era Caio Asinio Gallo figlio di Caio (C ASINIVS GALLVS IIVIR A A A F F)

Buonasera Vel Saties , di nuovo grazie anche per questo Asse, sempre gentilissimo e preciso nelle descrizioni molto competenti, un cordiale saluto.

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.