Vai al contenuto
IGNORED

Asta di antiquatiato

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno vi sarei grato se mi potreste dare un consiglio legale su una situazione che sto vivendo. Mia moglie si è aggiudicata erroneamente un lotto di alcune medaglie e onorificenze tra queste c era una piastra di clemente x che aveva attirato la mia attenzione  per l ottimo stato di conservazione benché montata  a mo di spilla su una cornice ottocentesca, tant'è che ho chiesto anche  un parere al forum ma non avendo avuto pareri dubitando Dell autenticità la mattina dell Asta, essendo io al lavoro, ho telefonato a mia moglie chiedendole di rinunciare a quel lotto ma questa confonendolo con un altro se   l è aggiudicato. Capisco che l errore è stato solo mio, però volevo  sapere se è un mio diritto avere una perizia che attesti l autenticità della moneta in questione, visto che la stessa  casa per i gioielli o per altri oggetti rilascia certificazioni, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ranbel dice:

Buon giorno vi sarei grato se mi potreste dare un consiglio legale su una situazione che sto vivendo. Mia moglie si è aggiudicata erroneamente un lotto di alcune medaglie e onorificenze tra queste c era una piastra di clemente x che aveva attirato la mia attenzione  per l ottimo stato di conservazione benché montata  a mo di spilla su una cornice ottocentesca, tant'è che ho chiesto anche  un parere al forum ma non avendo avuto pareri dubitando Dell autenticità la mattina dell Asta, essendo io al lavoro, ho telefonato a mia moglie chiedendole di rinunciare a quel lotto ma questa confonendolo con un altro se   l è aggiudicato. Capisco che l errore è stato solo mio, però volevo  sapere se è un mio diritto avere una perizia che attesti l autenticità della moneta in questione, visto che la stessa  casa per i gioielli o per altri oggetti rilascia certificazioni, grazie 

No, ma è tuo diritto andare da un esperto , farti fare una perizia a pagamento, e poi , sulla base di quella, presentare le tue eventuali lamentele alla casa d’asta. 

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ranbel dice:

Buongiorno...concordo con @Tinia Numismatica poi credo anche che sia molto difficile trovare un falso montato a mò di spilla, ancora, se la cornice è d'epoca è quasi scontato escludere un falso moderno. Ma tutto è possibile. Può inserire il link in cui chiedeva dell'autenticità della piastra? Buona giornata. Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il post precedente sia questo. Non sono  esperto in questioni legali, ma l'eventuale rescissione non dipende anche, trattandosi di un'asta di antiquariato, da come sia stato descritto l'oggetto? Un conto, probabilmente, sarebbe "moneta con montatura" ed un altro, chessò, qualunque definizione che non specifichi che trattasi di una moneta.

Modificato da Mnelao
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mnelao dice:

credo che il post precedente sia questo. Non sono  esperto in questioni legali, ma l'eventuale rescissione non dipende anche, trattandosi di un'asta di antiquariato, da come sia stato descritto l'oggetto? Un conto, probabilmente, sarebbe "moneta con montatura" ed un altro, chessò, qualunque definizione che non specifichi che trattasi di una moneta.

Non colleziono il periodo, ma la moneta è evidentemente buona..

Inoltre la riproduzione di cui parla @Ranbel è tutt'altra cosa... a sto punto io non spenderei na lira per una perizia.

https://www.ebay.it/itm/195417678753?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338491329&toolid=20006&&customid=c0876218cfdb27f839789db2d4a5ef8b847746fe

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Asclepia dice:

Non colleziono il periodo, ma la moneta è evidentemente buona..

Inoltre la riproduzione di cui parla @Ranbel è tutt'altra cosa... a sto punto io non spenderei na lira per una perizia.

https://www.ebay.it/itm/195417678753?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338491329&toolid=20006&&customid=c0876218cfdb27f839789db2d4a5ef8b847746fe

Vi ringrazio tutti per i vostri consigli, il problema è stato risolto la casa d aste  ha sentito i mie dubbi e ha aggiudicato il lotto all offerente prima di me, sicuramente sono stati gentili ed hanno tenuto presente il fatto che sono un loro vecchio cliente. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Mnelao dice:

Buonasera in effetti non era descritta come moneta ma come una medaglia, non si erano accorti che era una piastra ed era venduta assieme ad altre medaglie e onorificenze. Ho avuto dei dubbi perché non è la prima volta che vedo falsi pacchiano mischiati a monete buone, qualche buontempone approfittando del fatto che la casa non ha periti numismatica cerce di liberarsi di patacche, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ranbel

Interessante. Vedo purtroppo solo ora la discussione. Peccato per la riaggiudicazione. La moneta è certamente originale, in alta conservazione e ben centrata nonostante la montatura. Il MIR classifica l'esemplare con armetta Imperiali come C (MIR 1950/2), in realtà è raro (R o R2). Bisognerebbe valutare i segni causati dalla montatura che però non mi sembrano evidenti. Se così fosse si potrebbe parlare di un valore intorno ai € 1.000. Gli esemplari falsi ebay presentano tutt'altre caratteristiche.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2022 alle 08:20, Giov60 dice:

@Ranbel

Interessante. Vedo purtroppo solo ora la discussione. Peccato per la riaggiudicazione. La moneta è certamente originale, in alta conservazione e ben centrata nonostante la montatura. Il MIR classifica l'esemplare con armetta Imperiali come C (MIR 1950/2), in realtà è raro (R o R2). Bisognerebbe valutare i segni causati dalla montatura che però non mi sembrano evidenti. Se così fosse si potrebbe parlare di un valore intorno ai € 1.000. Gli esemplari falsi ebay presentano tutt'altre caratteristiche.

mi hai tolto le parole di bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.