Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi ho un dubbio, ma le monete fondo specchio tra molti anni saranno sempre cosi lucenti? oppure invecchiano peggio delle FDC?

Inviato

Il metallo è lo stesso e non subiscono particolari trattamenti, solo una diversa lavorazione quindi probabilmente "invecchieranno" al pari delle fdc, ossia avranno la stessa patina. Ovviamente il tutto direttamente proporzionale al metodo di conservazione, di solito si è portati ad avere un occhio di riguardo in più per le proof. Comunque son passati ormai quasi vent'anni, chi ha le prime emissioni in collezione potrà senz'alto confermarti il tutto.

Inviato

Io colleziono 2€ commemorativi fondo specchio. 

Se lasciate nella loro capsula, anche dopo 23 anni, sono perfette. 

Il metallo é lo stesso, ma la lavorazione sembra proteggerle meglio dall' imbrunimento. 

Le poche che per alcun motivo si sono patinate, rimangono comunque diverse e più affascinanti di un semplice FDC a mio parere. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, b8b8 dice:

Il metallo é lo stesso, ma la lavorazione sembra proteggerle meglio dall' imbrunimento. 

Le poche che per alcun motivo si sono patinate, rimangono comunque diverse e più affascinanti di un semplice FDC a mio parere. 

Giusto per paragone, ne hai altre fdc dello stesso periodo e conservate allo stesso modo?

Inviato
6 ore fa, b8b8 dice:

confermo, le FS se rimangono nelle loro capsule rimagono perfette, a discapito delle fdc che col passare degli anni anche se nelle div ufficiale qualche segno di invecchiamento lo portano

Awards

Inviato

Le Fior di Conio sembrano dipendere molto di più dal singolo tondello, dalla singola qualita di produzione, metalli utilizzati e posteriore conservazione. 

Alcune rimangono perfette per anni, altre dopo 2 si imbruniscono e patinano facilmente. 

La lavorazione Proof tende a preservare la moneta, il perché tecnico-chimico me lo chiedo da tempo. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho letto da qualche parte che la Bolaffi vende un prodotto per mantenere perfette le "fondo specchio", dopo immersione in un liquido gelatinoso.

Supporter
Inviato

ricordatevi di proteggere l'ambiente contro l'umidita usando delle bustine di silica gel

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.