Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei chiedere il vostro parere sull'autenticità di questo 20 lire del 1927.

grazie

IMG_20221215_203417.jpg

IMG_20221215_203437.jpg

IMG_20221215_203739.jpg

Inviato

Non mi piace, per me non è autentica. Ma aspetta altri, e maggiormente qualificati, pareri. 

Inviato (modificato)

quella perlinatura al rovescio sotto la cifra 20 è veramente evanescente e troppo stretta.. anche secondo me non è autentica.. ma anche per me vale il detto... aspetta altri, e maggiormente qualificati, pareri😆

Modificato da tonycamp1978

Supporter
Inviato

Mi unisco anch’io ai pareri espressi da @Scudo1901 e @tonycamp1978 in merito alla non autenticità dell’esemplare qui mostrato. 

P.S. Scusate, ma per avere pareri maggiormente qualificati rispetto a quelli già avuti a chi dobbiamo chiedere?
Dobbiamo per caso fare una seduta spiritica e chiedere a Vittorio Emanuele III se per lui è autentica? 😂

• Haha 2

Inviato
4 minuti fa, lorluke dice:

Mi unisco anch’io ai pareri espressi da @Scudo1901 e @tonycamp1978 in merito alla non autenticità dell’esemplare qui mostrato. 

P.S. Scusate, ma per avere pareri maggiormente qualificati rispetto a quelli già avuti a chi dobbiamo chiedere?
Dobbiamo per caso fare una seduta spiritica e chiedere a Vittorio Emanuele III se per lui è autentica? 😂

premesso che non ho titoli per dare giudizi 🤣, mi è capitato a volte di dare opinioni sbagliate sul littore.. per cui meglio mettere le mani avanti 🤣

Inviato

Certo, se fossero stati dati i dati ponderali sarebbe tutto più facile. Comunque, vista la perlinatura, direi che la moneta è falsa.

Inviato

notate poi... sotto la cifra 20.. la perlinatura è veramente usurata.. ma poi a partire dalla L di lire fino ad ore 10.. parte una bava di conio.. insensata per lo stato di usura della moneta 

Supporter
Inviato
17 minuti fa, tonycamp1978 dice:

mi è capitato a volte di dare opinioni sbagliate sul littore.. per cui meglio mettere le mani avanti 🤣

Sì, chiaramente bisogna sempre essere cauti nei giudizi. 
Il 20 lire littore è una moneta di cui esistono numerosi falsi insidiosi. In questo caso, però, mi pare che la perlinatura parli chiaro. 

Ad ogni modo, se @Luigi Filippo I verificasse il peso (non misurato con bilance da cucina ma con strumenti con precisione al centesimo di grammo) sono certo che vedrebbe un valore che si discosta in maniera significativa dai 15 grammi canonici. 

Inviato

Ho verificato il peso e risulta circa 14,8/14,9 g

Inviato

Troppo irregolare la perlinatura, dovrebbero essere dei globetti rotondo e ben definiti e la zigrinatura del bordo non congrua con l'usura della moneta. Per me falsa.

Inviato

Buongiorno, secondo me la perlinatura irregolare è sintomo di falsità.

Inviato
10 ore fa, tonycamp1978 dice:

notate poi... sotto la cifra 20.. la perlinatura è veramente usurata.. ma poi a partire dalla L di lire fino ad ore 10.. parte una bava di conio.. insensata per lo stato di usura della moneta 

sei sicuro che si tratti di qualcosa in rilievo? Per questa tipologia capita spesso di vedere parte del tondello che fa capolino oltre (ovvero, più esternamente della) perlinatura. In questo esemplare di fatto poi sarebbe coerente con una decentratura dell'intera moneta che taglia le perline dall'altro lato. Inoltre, esistono esemplari autentici con perlinatura irregolare. Al contrario del classico falsone, qui quantomeno lo stato della perlinatura è coerente con lo stato di conservazione dei rilievi. 

Da queste foto per me la moneta potrebbe anche essere autentica.

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Sempre considerando possibile un errore di interpretazione delle fotografie, l'unica cosa che mi lascia perplessa è il mancato allineamento e nitidezza dei caratteri delle firme, ripeto che potrebbe trattarsi di un effetto fotografico.

Per il resto mi trovo d'accordo con QuintoSertorio.

Cordialità Gabriella

Inviato
54 minuti fa, QuintoSertorio dice:

sei sicuro che si tratti di qualcosa in rilievo? Per questa tipologia capita spesso di vedere parte del tondello che fa capolino oltre (ovvero, più esternamente della) perlinatura. In questo esemplare di fatto poi sarebbe coerente con una decentratura dell'intera moneta che taglia le perline dall'altro lato. Inoltre, esistono esemplari autentici con perlinatura irregolare. Al contrario del classico falsone, qui quantomeno lo stato della perlinatura è coerente con lo stato di conservazione dei rilievi. 

Da queste foto per me la moneta potrebbe anche essere autentica.

ovviamente stiamo dando opinioni e nessuna certezza... il problema non è la decentratura.. perché potrebbe anche esserci su questa moneta... il problema è l'usura.. visto che è tanta.. mi aspettavo di trovare una usura abbondante anche in quel punto da me segnalato.. invece vedo un contorno ben spigoloso in quel punto.

Volendo dare anche per buona la tesi che si tratta di una moneta decentrata... ok.. ma la parte da me segnalata è la parte più abbondante del bordo.. giusto?  bene... allora in quel punto i pallini della perlinatura dovrebbero esserci tutti.. in tutta la sua rotondità.. invece mancano.. sono tagliati... la perlinatura tagliata sarebbe accettabile al lato opposto.

klWxinq.jpg

Inviato

Capisco il ragionamento.

A me sembra però che il tondello lì sia semplicemente sporgente oltre la perlinatura, ma non saprei dire da queste foto quanto quello spigolo sia poi affilato. Anzi se guardi la terza foto, del contorno, il bordo sembra abbondantemente smussato in maniera uniforme.

Inviato

Falsa

Falsa

Falsa

Falsa

zzz...... :) 

• Mi piace 1

Inviato

Con queste nuove foto, se prima ero sicuro, ora ne sono più che convinto: F A L S A !

Inviato

ha un colore strano.. non sembra neanche argento.. poi una perlinatura così confusa non lho mai vista

LCdvCrG.jpg

Inviato
Adesso, Scudo1901 dice:

Falsa

Falsa

Falsa

Falsa

zzz...... :) 

Mhh effettivamente la R di Roma,la firma...forse sembrerebbe anche leggermente bombata ai fondi.

Non convince neanche me. Non vorrei che la perlinatura non proprio in linea,venga camuffata con l' effetto circolazione.

Aggiungerei anche che certe patine strane cosí nerastre che rimangono sulla base dei rilievi,sono segno di dubbia bontá del tondello.

Inviato

credo sia d'argento, ho saggiato il bordo e risulta in argento 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Luigi Filippo I dice:

credo sia d'argento, ho saggiato il bordo e risulta in argento 

Può darsi che si tratti di una lega d'argento e altri metalli, creata per cercare di avvicinarsi al peso originale.
Considera che 15 grammi d'argento puro varrebbero circa 10 euro...
Un esemplare autentico in queste condizioni, invece, andrebbe sugli 80 euro circa. 
Qui, inoltre, non abbiamo nemmeno dell'argento puro perché il 20 lire littore è una moneta in argento 800 millesimi.

Ad ogni modo, ad un falsario potrebbe convenire investire un po' di denaro in più in metalli preziosi (nel nostro caso argento), per cercare di ottenere un falso di migliore fattura e, dunque, più credibile. 
In questo caso, molto probabilmente, si è voluto mascherare la scarsa qualità dei rilievi, facendo passare l'esemplare come una moneta molto circolata ma autentica. 

In realtà, come detto, la perlinatura permette facilmente di capire che si tratta di una banale riproduzione.
Mi dispiace ma, purtroppo, è così. Alla luce delle foto che hai mostrato, non riesco nemmeno a darle il beneficio del dubbio...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Vista la provenienza, sono abbastanza confidente che la moneta qui sotto sia genuina.

Onestamente, dalle foto offerte in questa discussione, io non riesco ad avere certezza nell'affermare che la moneta sia falsa senza appello. 

image.thumb.jpeg.8299ce19078aa6cd2415a929ea0d3c17.jpeg

image.thumb.jpeg.b28f611121c690892d8efd9d29311eb1.jpeg

Supporter
Inviato
30 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Onestamente, dalle foto offerte in questa discussione, io non riesco ad avere certezza nell'affermare che la moneta sia falsa senza appello. 

Secondo me la perlinatura di questo esemplare è già più omogenea rispetto a quella della discussione.

Ad ogni modo, si tratta di una tipologia estremamente falsificata e negli ultimi anni stanno girando dei falsi estremamente insidiosi, di ottima fattura. 
Bisogna, quindi, prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio. 

Per togliersi ogni dubbio, conviene che @Luigi Filippo I si rivolga ad un perito serio ed esperto del Regno d’Italia, che la valuti in mano.

Inviato

nonostante l'usura.. noto differenze anche nei rilievi... ad esempio anche la veste è pasticciata.. nell'altra invece le pieghe si vedono dove iniziano e dove finiscono 

xg9yOvX.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.