Vai al contenuto
IGNORED

Il Notgeld di Marlow, ovvero una storia di orsi e di covoni.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti!

Ogni tanto si parla di Notgeld - il denaro di emergenza tedesco a partire dal 1914 e fino agli anni '20, da non confondere poi con le banconote dell'inflazione - e spesso si trovano biglietti di diversa fattura per pochi spiccioli sui mercatini, essendo pure l'emissione degli stessi (scusatemi il gioco di parole) anch'essa inflazionata, la qualità e la moltepilicità delle serie mi fa un po' ricordare i nostri italici miniassegni.

Vediamo un po' di numeri delle banconote ufficiali:

Nel 1914 sono in circolazione 8.703 miliardi di marchi in cartamoneta,

1920: 81,6 miliardi di marchi di cartamoneta in circolazione,

1921: 122,9 miliardi di marchi di cartamoneta in circolazione,

1922: 1295,2 miliardi di marchi di cartamoneta in circolazione.

Mentre l'offerta di moneta inizialmente si decuplica in circa sei anni, tra il 1921 e il 1922 il salto è di solo un anno. 

Un altro anno dopo, nel 1923, arriva l'esplosione dei costi con il calcolo di somme astronomiche: trilioni e quadrilioni, ma questa è un'altra storia.

===============

All'inizio (1914) c'erano veri e propri fondi di emergenza, anche durante la guerra, con un'attenzione particolare al 1916 e al 1918, questi sono gli "autentici" notgeld.

Dopo la fine della guerra, nel 1918, si creò molto rapidamente un mercato di collezionisti per i biglietti d'emergenza emessi fino a quel momento. Molte città hanno deciso di produrle autonomamente, supportate anche da aziende tipografiche specializzate. Queste banconote da collezione non erano destinate alla circolazione come moneta, ma servivano solo all'interesse dei collezionisti. Si chiamano banconote in serie perché una serie di 4-6 banconote raffigura solitamente scene di storia, edifici importanti o personaggi della città in questione. 

I comuni hanno subito fiutato l'affare e i produttori di denaro d'emergenza hanno rilanciato il tutto. Così, concentrandosi sul 1921, vennero prodotte serie di grande bellezza visiva con un unico scopo: la vendita ai collezionisti (a volte con un sovrapprezzo sul valore nominale). I pezzi sono formalmente contrassegnati come denaro, ma non sono praticamente mai stati in circolazione. In alcuni casi, le note recitano: "valido solo il giorno dell'emissione" (immagine sotto) o indicazioni simili. Ci sono anche banconote retrodatate per non doverle scambiare o per dare l'apparenza delle ricercate banconote "autentiche".

21203153587.JPG.2be451fb33820b0325baa96847228b9c.JPG

C'erano anche commercianti che acquistavano il diritto di emettere denaro d'emergenza dai comuni. Si trattava di un'attività priva di rischi per i comuni, ma la cosa è stata anche rapidamente denunciata in pubblico. Il Ministero delle Finanze del Reich ha risposto relativamente tardi con dei divieti, cosicché questa forma di emissione si è praticamente arrestata a partire dal 1922. Inoltre, a causa dell'emissione di massa, la domanda dei collezionisti era molto diminuita (cosa che mi ricorda il declino delle carte telefoniche).

Dopo la fine del periodo del Notgeld nel 1923/1924, non c'era quasi più interesse a collezionarli. Durante il picco del collezionismo di moneta d'emergenza, c'erano parecchi che (come qualcuno fa anche oggi) per speculazine, acquistavano 50 o 100 serie di un'emissione in una volta sola per diventare "ricchi" con esse in seguito. Oggi, soprattutto le prime emissioni e quelle della fine del 1923 sono ricercate e in parte molto rare, le banconote delle serie 1921/1922 sono quasi tutte estremamente comuni e alcune di esse sono ancora oggi disponibili in grandi quantità presso i commercianti.

===============

Adesso piano, piano ci avviciniamo ai biglietti di questa discussione. Il Reutergeld è un'invenzione commerciale del 1921. Questi sono una serie progettata per città
del Meclemburgo (Regione del nord-est), per emettere una serie di notgeld, uniformi nel formato, nel valore, nel disegno di base, e in cui una citazione di Fritz Reuter (uno scrittore locale) doveva apparire sul retro.

1497810631_Screenshot2022-12-09193102.JPG.78c81e8d50b76c586de96e36b1e9aea0.JPG

I disegni dovevano essere realizzati da artisti locali, tenendo conto che i motivi devono essere una pubblicità per il Meclemburgo.
Perché? Solo il 3% doveva essere messo incircolazione, mentre il 97% era prodotto come oggetto da collezione.
Le argomentazioni: Questo prodotto stampato è "un mezzo per alleviare la disoccupazione", "un'opportunità di impiego per disegnatori, incisori e stampatori" e, inoltre, è una pubblicità al turismo.

Sono state stampte banconote da 10, 25 e 50 pfennig per 70 città, il numero di copie è stato fissato a 50.000. 
La serie doveva essere composta da 70x3 = 210 banconote, stampate su entrambi i lati, cioè 420 disegni. 

Perchè io ho preso i biglietti di Marlow? Perchè li ho trovati i più strambi, e forse anche perchè non ho speso neanche 5 Euro, spedizione inclusa.

_fam_foto.thumb.JPG.70643a4a0183af81d348d26fd12534e8.JPG

Tutti senza filigrana.

10 Pfennig: fiori e farfalle, stemma / 25 Pfennig: vista dalla collina / 50 Pfennig: la chiesaMarlow-Stadtkirche-16-08-2008-113.thumb.JPG.4a1f43887a03eeffe30862fca2727462.JPG

Fiori e farfalle??? Nulla di speciale...si... ma il retro?

1439033216_marlow_10_R-Copia.JPG.8d5cb0aa0aed6a2625560866e6f73cd1.JPG

Tre uomini al tavolo davanti a bicchieri di birra.

Il testo: "Caccia all'orso Immagine 1 - Come si cattura l'orso? Come dovrebbe essere questo, come dovrebbe essere quello? Chi può sapere questo, chi può sapere quello? E che questo sarebbe inquietante, e chi potrebbe mai capirlo? E come sarebbe possibile e chi può saperlo?

marlow_25_R.thumb.JPG.25580476441ca0e13e3eccdc29e5ef63.JPG

Tre uomini di notte con falce, forcone, flagello e falcetto alla luce della lanterna

Testo: "Caccia all'orso Immagine 2 - Ecco che sono usciti! Chi sa cosa significa "fisematenten" (circostanze) si faccia avanti e lo dica! Penso che non mi abbiate avvisato, e nessuno lo fa bene.

1098603640_marlow_50_R-Copia.JPG.71612e771e8a45ee6dfd8453d91fa17d.JPG

Due dei "cacciatori" che pugnalano mucchi di paglia, il terzo che scappa mentre un orso osserva. [ndr. troppa birra?]

Testo: "Caccia all'orso Foto 3 - E uccisero il (pagliaio)! Vorresti strapparti tutti i capelli e mordere il tuo stesso naso.

=============

Per oggi ho finito, buona caccia all'orso a tutti voi!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 7
  • Confuso 1
Awards

Inviato

Che storie Njk. Quasi quasi vado a cercarmi qualche Notgeld pure io. 🐻 🔫 

Supporter
Inviato
22 ore fa, littleEvil dice:

Bellissimo racconto :good:

Ma questo che ho segnato in rosso sulla sinistra è pure un orso?
1439033216_marlow_10_R-Copia.JPG.8d5cb0aa0aed6a2625560866e6f73cd1.jpg.c0fe95a04068798fa2541aed61c4ae31.jpg

Awards

Inviato
38 minuti fa, nikita_ dice:

è pure un orso?

Sembra proprio di sì! 

528999478_Senzanome.jpg.6a67db3ed6125dd8f06ade48ee539deb.jpg

Ma adesso ti sei tradito, però: la tua vista non può essere umana!!!🤣

Borg-Kita! 

image.png.7e61a80cb46d7138896a0c2139ed90bb.png

Un saluto da

Njk

• Haha 1
Awards

Inviato

Caro @littleEvil non mi è chiara una cosa in questa meravigliosa storia ma questi:

20221216_213037_compress45.thumb.jpg.a16445853ffdb8c6151620945e4187ff.jpg

prima si ubriacano e poi vanno a caccia dell'orso? Beh...a guardare le loro facce penso proprio che l'orso dormirà sonni tranquilli😁

Inviato

Molto carina questa storia. Queste tipologie di biglietti sono molto fantasiose e simpatiche

Inviato (modificato)
Il 15/12/2022 alle 21:12, littleEvil dice:

Queste banconote da collezione non erano destinate alla circolazione come moneta, ma servivano solo all'interesse dei collezionisti.

I comuni hanno subito fiutato l'affare e i produttori di denaro d'emergenza hanno rilanciato il tutto. Così, concentrandosi sul 1921, vennero prodotte serie di grande bellezza visiva con un unico scopo: la vendita ai collezionisti (a volte con un sovrapprezzo sul valore nominale). I pezzi sono formalmente contrassegnati come denaro, ma non sono praticamente mai stati in circolazione.

Che palle, oserei dire.

Che tu sappia esiste un qualche catalogo o elenco in cui questa paccottiglia è distinta dai notgeld originali? Vorrei capire se i pochi che ho io sono veri o da speculazione, anche se i miei sono quasi tutti austriaci (del 1920 o 1921) e raffigurano paesaggi.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
12 ore fa, ART dice:

sono veri

diciamo che - in ogni caso - non sono falsi! 

Poi (Questa affermazione è da prendere con le pinze!) quelli del '21 e del '22, se sono "belli" o particolari (come i miei di sopra) è molto probabile che siano stati fatti non tanto per  la necessità degli stessi, se poi non sono circolati e sono FDS, o se il venditore ne ha un raccoglitore pieno di tutti perfetti e uguali... si parla anche di "Serienscheine"

https://de.wikipedia.org/wiki/Serienschein

Le "banconote in serie" furono stampate e messe in circolazione in Germania durante il periodo dell'inflazione dal 1917 al 1922 da città e comuni, ma anche da privati, come sostituto degli spiccioli mancanti. 

La loro validità era limitata e durava solo pochi giorni in occasione di fiere o altri eventi. Una legge del Reich del 17 luglio 1922 ne vietò poi l'emissione.

Nella maggior parte dei casi, una serie è composta da banconote in tagli da 10 pfennig, 20 pfennig, 50 pfennig, 75 pfennig e un marco. 

Le banconote in serie hanno spesso un design artistico, realizzato con silhouette o stampe multicolori. Esistono anche serie fotografiche che mostrano la città o i suoi dintorni. Le "banconote di serie" erano destinate ai collezionisti che le raccoglievano come francobolli. 

Gli emittenti delle banconote, le città, i comuni, ma anche gli albergatori, le aziende e le associazioni, hanno generato un reddito aggiuntivo vendendo le banconote di questa serie con un sovrapprezzo.

Insomma: tanto per capirci, questo - da 5 Pfennig, del 1919 - tu lo potresti definire "vero" ;)

image.png.391c183883dc3597ee535c6d9746562d.png

questo... no!

Notgeld_Treuenbrietzen_C.jpg

Un libro gratis

World Notgeld 1914-47  / A Guide & Checklist  And other Local Issue Emergency Money

lo trovate qui, basta "registrarsi"

https://www.academia.edu/41221582/A_Guide_and_Checklist_2nd_Edition_And_other_Local_Issue_Emergency_Money

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie per le informazioni e la guida (per fortuna sono già iscritto ad academia, uno strumento molto utile).

Ho fatto un controllo preliminare dei miei biglietti su Internet e ho verificato con piacere che i miei due kassenschein di Vienna FDS hanno circolato, visto che si trovano in vendita anche usati, mentre per il resto ho:

https://images.vcoins.com/product_image/239/B/6/Bio7k2tRMy6jd98FRD5sfdP8Hq4Dg3.jpg

https://s.cdnmpro.com/408904503/p/m/3/austria-1920-30-heller-untersbergsagen-notgeld-necirculata~10573.jpg      https://en.numista.com/catalogue/photo223332.jpeg

e questo tedesco (immagine un po' sfocata)

Notgeld Roda 1921, 20 Pfennig, Stadtpanorama, Eichen-Ansichten  Notgeld Roda 1921, 20 Pfennig, Stadtpanorama, Eichen-Ansichten

Ho anche altre categorie di notgeld e gutschein, ma quelli sono sicuro che siano stati fatti per la circolazione, anche perchè alcuni sono usati e perchè in generale sono più simili a banconote che a classici notgeld figurativi.

Modificato da ART

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

...la qualità e la moltepilicità delle serie mi fa un po' ricordare i nostri italici miniassegni

Questa storia di orsi è decisamente simpaticissima e pensandoci denota molta più creatività e fantasia rispetto ai nostri squallidissimi miniassegni dei quali non credo di aver conservato esemplari.

Una menzione merita invece la valuta che circola durante i Cocco meetings nel villaggio fantasma di Pozzis il cui unico abitante stabile è Cocco Cargnelutti, protagonista di un epico viaggio con meta Samarcanda alla guida di una Harley-Davidson del 1939 Pozzis-Samarcanda  

cocco dollars.jpg

Modificato da Woland23

Supporter
Inviato
Il 17/12/2022 alle 00:01, ART dice:

Che tu sappia esiste un qualche catalogo o elenco in cui questa paccottiglia è distinta dai notgeld originali?

Ciao, in tedesco ci sono diversi cataloghi di Notgeld, distinti sia per Land che per periodo. Però non li conosco personalmente. Forse ho visionato qualche indice presente online come anteprima della pubblicazione, ma non ricordo bene.

Supporter
Inviato

Tre uomini al tavolo davanti a bicchieri di birra.

Il testo: "Caccia all'orso Immagine 1 - Come si cattura l'orso? Come dovrebbe essere questo, come dovrebbe essere quello? Chi può sapere questo, chi può sapere quello? E che questo sarebbe inquietante, e chi potrebbe mai capirlo? E come sarebbe possibile e chi può saperlo?

marlow_25_R.thumb.JPG.25580476441ca0e13e3eccdc29e5ef63.JPG

Tre uomini di notte con falce, forcone, flagello e falcetto alla luce della lanterna

Testo: "Caccia all'orso Immagine 2 - Ecco che sono usciti! Chi sa cosa significa "fisematenten" (circostanze) si faccia avanti e lo dica! Penso che non mi abbiate avvisato, e nessuno lo fa bene.

1098603640_marlow_50_R-Copia.JPG.71612e771e8a45ee6dfd8453d91fa17d.JPG

Due dei "cacciatori" che pugnalano mucchi di paglia, il terzo che scappa mentre un orso osserva. [ndr. troppa birra?]

Testo: "Caccia all'orso Foto 3 - E uccisero il (pagliaio)! Vorresti strapparti tutti i capelli e mordere il tuo stesso naso.

Innanzitutto grazie per tutte le informazioni. Posso chiederti da dove hai preso la traduzione italiana? È tua? Sei forse passato da una traduzione intermedia in Hochdeutsch? Faccio notare che la storia non è scritta in tedesco "ufficiale" (Hochdeutsch), ma in una versione di tedesco sovraregionale che è propria delle pianure del Nord, il Plattdeutsch.

Inviato
6 ore fa, sdy82 dice:

Plattdeutsch [Plattdütsch, bitte! - ndr]

image.thumb.jpeg.b174eb845c3cbe51fcec65502fd83cce.jpeg

"Wo ditt woll müßt, wo dat woll müßt? Wer dit woll wüßt, wer dat woll wüßt?

Un dat dat gruglich schir, un wer dat woll verstunn? Un wo dat möglich wir un wer dat weiten kunn?"

(Wie dies wohl müsste, wie das wohl müsste? Wer dies wohl wüsste, wer das wohl wüsste?

Und dass das unheimlich wär, und wer das wohl verstünde? Und wie das möglich wäre und wer das wissen könnte?)

================

Ciao sdy82, 
il mio post è un mix di informazioni ricercate in rete e da un testo degli anni '90, incollate ad hoc con i punti più salienti. 
Io personalmente non ho bisogno di traduzioni per il tedesco, il "platt" però purtroppo non lo "snacko" (parlo). 
Per fortuna di questi tempi strani abbiamo fantastiche possibilità per allargare i nostri orizzonti:

image.png.a4b6d7a841df9fd08ab65ba79bd81b79.png

Servus,

Njk

Awards

Inviato
28 minuti fa, littleEvil dice:

Un dat dat gruglich schir, un wer dat woll verstunn? Un wo dat möglich wir un wer dat weiten kunn?"

(Wie dies wohl müsste, wie das wohl müsste? Wer dies wohl wüsste, wer das wohl wüsste?

Und dass das unheimlich wär, und wer das wohl verstünde? Und wie das möglich wäre und wer das wissen könnte?)

================

Ciao sdy82, 
il mio post è un mix di informazioni ricercate in rete e da un testo degli anni '90, incollate ad hoc con i punti più salienti. 
Io personalmente non ho bisogno di traduzioni per il tedesco, il "platt" però purtroppo non lo "snacko" (parlo). 
Per fortuna di questi tempi strani abbiamo fantastiche possibilità per allargare i nostri orizzonti:

Servus,

Njk

Azz...pensavo che avessero cambiato la lingua di default del forum .... stavo resettando lo smartphone😱 ....poi fortunatamente littleEviltranslate ha rimesso tutto in ordine🤣

• Haha 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, littleEvil dice:

================

Ciao sdy82, 

Servus,

Njk

Che delitto! Che delitto! Mostrare a un traduttore un'applicazione di traduzione automatica... Che delitto!!! 😁

Ma no, scherzo. Li usiamo anche noi per mille motivi diversi.

So già da altre discussioni che tu non hai bisogno di traduzione per l'Hochdeutsch, stavo ipotizzando invece che tu conoscessi anche il Plattdüütsch... 😮

Fantastico il traduttore Alto Tedesco <-> Basso Tedesco.

• Haha 1

Supporter
Inviato
Il 13/3/2023 alle 19:29, Woland23 dice:

cocco dollars.jpg

:offtopic:

Potresti inserire anche l'altra faccia di questo biglietto fantasy?

giusto per curiosità, grazie    :offtopic:

494543231_coccodollars.thumb.jpg.919fca72706690d61e8fc35f7f91c276.jpg.27447e1673e954719edc712ae5721098.jpg

Awards

Inviato

Bellissima digressione sui dialetti tedeschi e sui traduttori automatici

Per quanto riguarda il retro del Coco dollar, penso di passare per Pozzis appena tiro fuori la moto

DSCF80151.JPG

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi è finalmente arrivato un esemplare di questa valuta virtuale risalente al 1922. La cosa che mi lascia perplesso è la nuovezza della banconota. Possibile che in cento anni non sia stata minimamente stropicciata? Che non si sia nemmeno un poco ingiallita? Temo di aver acquistato un foglietto scannerizzato. Qualcuno possiede uno di questi cosi?

tumb.jpg

Modificato da Woland23
Eliminato indirizzo come suggeritomi

Inviato
2 ore fa, Woland23 dice:

Mi è finalmente arrivato un esemplare di questa valuta virtuale risalente al 1922. La cosa che mi lascia perplesso è la nuovezza della banconota. Possibile che in cento anni non sia stata minimamente stropicciata? Che non si sia nemmeno un poco ingiallita? Temo di aver acquistato un foglietto scannerizzato. Qualcuno possiede uno di questi cosi?

Ti consiglio di oscurare l'indirizzo, non è mai una buona cosa rendere pubblici i propri dati.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Woland23 se leggevi quanto scritto sopra 

Queste banconote da collezione non erano destinate alla circolazione come moneta, ma servivano solo all'interesse dei collezionisti.

non era il caso di perplessinarsi. Sarebbe stato strano trovarle circolate ;)

Fun fact: tu questi biglietti li hai presi in America, da una città che si  chiama Schwerin, la città "originale" https://it.m.wikipedia.org/wiki/Schwerin è nello stesso land di Marlow e le due distano 130 km l'una dall'altra 🍺😄

Servus 

Njk 

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

1965810024_20230330_135109-1.jpg.c612a8d3c72808359a72adf4baa5f54f3.jpg.fed3c1376a5d8bd95c3d8809ee831329.jpg

Okkei... ci capisco sempre di meno! L'indirizzo del mittente È tedesco,  ci hanno solo aggiunto USA😁 MV sta per Meclemburgo Vorpommern la regione di cui sopra, strada di Husum.

Ma i francobolli?!? Quelli sembrano proprio americani!!!

HILFE!!! Che tradotto vuol dire Aiuto!

Awards

Inviato

Per il dilemma sopra non saprei aiutarti purtroppo …. In realtà volevo approfittare per chiederti se anche questi che sto seguendo siano circolati…https://www.ebay.it/itm/275460357285?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ZszOcNz_R9a&sssrc=2349624&ssuid=uievfimstsa&var=&widget_ver=artemis&media=COPY stando alla data (1918) probabilmente erano in circolazione o sbaglio??

Grazie in anticipo. 
saluti

C’ è scritto in circolazione ma ho preferito chiedere…

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Liucksky03 dice:

C’ è scritto in circolazione ma ho preferito chiedere…

Con il 50 pfennig di Neo-Ulm del 1918 da utilizzare solo all'interno del comune con scadenza 1 ago 1919 puoi andare tranquillo :good:

43 minuti fa, littleEvil dice:

Ma i francobolli?!? Quelli sembrano proprio americani!!!

e non sono nemmeno timbrati! :rolleyes:             :D

Awards

Inviato
16 minuti fa, nikita_ dice:

Con il 50 pfennig di Neo-Ulm del 1918 da utilizzare solo all'interno del comune con scadenza 1 ago 1919 puoi andare tranquillo :good:

e non sono nemmeno timbrati! :rolleyes:             :D

No ma infatti ero abbastanza sicuro😅😅 già che c’ero ho chiesto ecco….  Grazie comunque 

Inviato (modificato)

Ti consiglio di oscurare l'indirizzo, non è mai una buona cosa rendere pubblici i propri dati.

In effetti non mi ero molto preoccupato dell'indirizzo in quanto è quello dello studio ma grazie. Molto interessante -e misteriosa- invece la storia della spedizione.

Il venditore dichiara che i suoi oggetti partono da Schwerin (D) ma giustamente l'affrancatura è statunitense. In più la busta mi è arrivata aperta e poi richiusa con lo scotch come se fosse stata perquisita in dogana. Il foglietto di plastica nero sembra inserito per impedire la visione in trasparenza ma per un solerte funzionario io potrei anche essermi fatto spedire dei francobolli imbevuti di Lsd. Insomma, un bel mistero! 

https://www.ebay.it/itm/225496930408?hash=item3480aa1868:g:KC8AAOSwX81jqZuT 

lsd stamps.jpg

Modificato da Woland23

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.