Vai al contenuto
IGNORED

Banconota Euro 5 - con Errore di stampa!

Risposte migliori

Inviato

Gentili Signori, mi chiamo Aniello VISONE. 
Mi sono iscritto in questo sito web, per ottenere informazioni circa una banconota da Euro 5 (in mio possesso) che 
ritengo possa avere un evidente "Errore" effettuato in fase di stampa e/o produzione dalla Zecca di Stato. Avendo (Io)
lavorato all'interno di un Caveau Blindato, nel centro contazione contante (per circa 11 anni)/nei Servizi di Sicurezza; 
Mi capitò tra le mani questa particolare banconota da €5 che sul fronte ed in assonometria (dintorni ologramma), 
crea la continuità dell'edificio storico impresso sulla banconota (ritengo sia unica nel suo genere) e con altri piccoli 
errori anche sul retro. Da piccolo avevo la passione per la numismatica e consevo libri di monete ancora tutt'oggi 
ed è per questo motivo che decisi di conservarla per me (facendo un cambio "autorizzato" della stessa, ..sul posto di lavoro). 
Sono passati un po di anni e non ho mai trovato o per meglio dire non mi sono più interessato, a conoscere un suo potenziale 
valore di mercato. Vorrei tanto farla certificare ma non conosco posti o persone affidabili e con reputazione seria per dargli 
giusto valore! Grazie per tutti i consigli che, spero, mi possiate fornire! "Allego" foto della banconota, che essendo stata 
in circolazione per un po, ..non è Fior di Stampa! ..ma tenuta in ottime condizioni di mantenimento.

Grazie!

Banconota €5_Fronte rdt.pdf Banconota €5_Retro rdt.pdf

Supporter
Inviato

Ciao, indubbiamente le immagini che riporti vogliono evidenziare le zone interessate, ma è meglio inserire fronte e retro del biglietto nella sua interezza, successivamente ci penserà un collezionista di banconote in €uro a rispondere, od un appassionato di queste particolarità, personalmente mi sono fermato alle £ire.

im2.thumb.jpg.2b54196300c090fd112bb8d6d968fb49.jpg

im1.jpg.651c5813715310a18eb0a4939a086d05.jpg

Awards

Inviato (modificato)

E' un tipo di errore che non ho mai visto, certamente interessante per i collezionisti di questa tipologia. Come per tutto il resto è impossibile stabilire una valutazione precisa, tutto dipende da quanto è disposto a pagare chi raccoglie simili curiosità. 

Modificato da ART

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, indubbiamente le immagini che riporti vogliono evidenziare le zone interessate, ma è meglio inserire fronte e retro del biglietto nella sua interezza, successivamente ci penserà un collezionista di banconote in €uro a rispondere, od un appassionato di queste particolarità, personalmente mi sono fermato alle £ire.

im2.thumb.jpg.2b54196300c090fd112bb8d6d968fb49.jpg

im1.jpg.651c5813715310a18eb0a4939a086d05.jpg

Grazie per avermi fatto notare che la banconota non è intera. Ho fatto un errore durante la compressione dell'immagine, per pubblicarla, e non me ne sono accorto. 

Supporter
Inviato (modificato)

Considera comunque che un errore di stampa non fa gola a molti, è pur sempre una curiosità seppur intrigante. Purtroppo è un collezionismo di extra-nicchia e nessun catalogo/prezziario aiuta a quantificarne un effettivo valore.
In buona sostanza, anche se si trattasse di un pezzo unico, deciderà il compratore quanto è disposto a spendere oltre quei 5 euro pur di entrarne in possesso, di contro il venditore, non volendo rischiare di svenderla, la potrebbe proporla ad una cifra folle, ma così facendo nella quasi totalità dei casi queste particolarità rimangono invendute.

Non ultimo: in tanti sono preoccupati del fatto che certe curiosità potrebbero non essere degli errori genuini, ci sono in giro sin troppi artefatti proposti a prezzi assurdi, senza nessuna garanzia quei pochi interessati rinunceranno a comprarle.  Ci sarebbe quindi di farla periziare per avere un parere professionale (non so indicarti dove), sarebbe già un buon punto di partenza.
Con quel certificato in accompagno che attesta sia l'autenticità del biglietto che la bontà dell'errore di stampa, la banconota sarà più attenzionata, si potrebbe mettere in vendita all'asta su di un sito on line anche partendo da una base di un solo euro e vederne gli sviluppi. 

Ricordo che una diecina di anni fa il 50 euro con il filo di sicurezza del 100 euro, non in FDS ma in buono/ottimo stato, arrivarono ad essere venduti anche per soli 65 euro, c'è da dire però che non erano proprio rare.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.