Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in argento per il Trattato di Campoformio

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum!
Quest'oggi ho il piacere di condividere con voi l'ultimo pezzo entrato in collezione, ovvero questa stupenda medaglia in argento per il Trattato di Campoformio.

Coniata a Parigi nel 1797, questa medaglia celebra uno degli episodi più controversi e discussi delle vicende napoleoniche in Italia. 
Se da un lato, la firma di questo trattato permise alla Francia di assicurarsi il controllo di vaste porzioni di territorio strappate di mano agli austriaci, dall'altro sappiamo bene che fu una vera pugnalata al cuore per tanti veneziani che vedevano nelle armate rivoluzionarie una forza che avrebbe liberato l'intera Europa dalla tirannia dei vecchi regimi monarchici. 

Portavoce del tradimento che il popolo veneziano dovette subire sulla propria pelle fu Ugo Foscolo, poeta che prestò servizio come volontario proprio al fianco delle truppe francesi. Riporto un passo tratto dalle "Ultime lettere di Jacopo Ortis":
"Il sacrificio della patria nostra è consumato: tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che per piangere le nostre sciagure, e la nostra infamia. Il mio nome è nella lista di proscrizione, lo so: ma vuoi tu ch'io per salvarmi da chi m'opprime mi commetta a chi mi ha tradito?"

Conclusa questa breve digressione storica, ecco a voi la medaglia, proveniente dall'ultima asta online di Editions V. Gadoury. 
La medaglia proviene, a sua volta, dalla celebre asta NAC-Varesi del 2019 e si tratta del terzo esemplare che riesco ad accaparrarmi di questa magnifica raccolta. 
Dal peso di 15,32 grammi e dal diametro di 34,4 mm, si tratta di una tipologia alquanto rara, specialmente in argento. 
Al dritto abbiamo Napoleone in uniforme da generale dell'Armée d'Italie, coi capelli lunghi e fluenti tipici dei suoi primi anni di carriera. Da notare anche il "BUONAPARTE" nella legenda. 
Al rovescio, invece, tra due rami di lauro è riportata la scritta: "LA FRANCE LUI DEVRA LA VICTOIRE ET LA PAIX", mentre in basso è riportato l'anno (AN 6 DE LA REPUBLIQUE). 

Medaglia Trattato di Campoformio - Dritto.jpg

Medaglia Trattato di Campoformio - Rovescio.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato (modificato)

Comunque devo dire che in mano dà più la sensazione di una moneta, tipo una mezza piastra (visto il peso), che non di una medaglia. 
Sarà probabilmente per la forma irregolare del tondello o per la perlinatura fatta in quel modo. 

Dato che ci sono, ne approfitto anche per inserire le immagini provenienti rispettivamente da NAC e da Gadoury.

image01150.jpg

3530683_1669127797.jpg

Modificato da lorluke

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, splendida medaglia.  Davvero strano il BUONAPARTE, compare su molte altre medaglie? A me risulta che in Francia il cognome sia stato "francesizzato" in BONAPARTE  abbastanza presto, ma forse dopo Campoformido.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, gpittini dice:

Davvero strano il BUONAPARTE, compare su molte altre medaglie? A me risulta che in Francia il cognome sia stato "francesizzato" in BONAPARTE  abbastanza presto, ma forse dopo Campoformido.

Ti ringrazio per i complimenti. 

In effetti si tratta di una questione abbastanza particolare.
Sappiamo che Napoleone iniziò a firmarsi come Bonaparte già a partire dal 1796 ma ufficialmente il suo cognome era ancora Buonaparte. Nelle medaglie coniate in Francia sotto il Direttorio spesso troviamo la dicitura Buonaparte, soprattutto in quelle riferite alla prima campagna d’Italia. 

Già durante la campagna d’Egitto, però, sulle medaglie troviamo entrambe le forme del cognome.
In seguito al colpo di Stato del 18 brumaio, con Napoleone nei panni di Primo Console, la “U” scomparirà definitivamente. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.