Vai al contenuto
IGNORED

A.Maria Giannetti Taigi, alluminio


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Medaglia in alluminio di 3,59 g. e 31 mm. Al diritto: la beata rivolta a sinistra, di frontre ad un crocifisso; in alto, una culla. Scritta: ANNA MARIA TAIGI. MATER FAM. E T.O.SS.TRINIT. Al rovescio:  S.TA TRINITAS-UNUS DEUS: Padre, Figlio e Spirito Santo, fra le nubi.

Nata a Siena nel 1769, vissuta per lo più a Roma, dove morì nel 1837.

Non avendola mai sentita nominare, ho cercato un po'; è una storia strana e affascinante, che meriterebbe quanto meno una bella biografia (tipo quella di F.Werfel, BERNADETTE). Di famiglia cattolica della piccola borghesia, ma economicamente malridotta, si sposa nel 1789 ed ha 7 figli, diversi dei quali morti in tenera età. Ma la svolta avviene nel 1790; la madre le legge uno scritto sul Giudizio Universale, che la sconvolge; decide di dedicarsi, pur da laica, a preghiere e digiuni. Entra come terziaria secolare nell'ordine della Santissima Trinità, pur continuando a vivere col marito (Taigi) ed a partorire figli. Considerata  veggente e dotata di poteri straordinari, è consultata anche da personaggi nobili e da principesse.  Ha visioni, in cui assiste al giudizio finale delle anime, talvolta alla loro dannazione.  Formula profezie, specie di eventi tragici ("due sciagure venivano dalla terra e una dal cielo: ci saranno tre giorni di buio...")

Morta nel 1837, viene beatificata da Benedetto XV nel 1920.

P1000435.JPG

P1000436.JPG

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.