Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca?

aratro

Risposte migliori

Supporter

ciao a tutti

Vi posto questa moneta che credo sia greca: potete aiutarmi nell'identificazione?

http://tinypic.com/view.php?pic=4v86uyu

http://tinypic.com/view.php?pic=4pb2rn6

Il dritto credo sia Atena, mentre il retro ha due delfini.

Il materiale non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una litra o dracma di Siracusa riasalente al 395-380 a.C, materiale bronzo

Dritto: testa di Atena con elmo corinzio

retro: stella marina circondata da due delfini

riferimento: calciati 62

lele

post-618-1178699593_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si tratta di un nominale in AE di Siracusa con t. di Athena con elmo corinzio al D/ e stella marina tra due delfini al R/. Tuttavia, riguardo all'inquadramento cronologico dell'esemplare, le ipotesi degli studiosi non sono concordi. Per uno "status questionis", che sarebbe difficile riassumere in poche righe, ti suggerisco la lettura di J. MORCOM, Syracusan Bronze Coinage in the Fifth and Early Fourth Centuries BC, in R. ASHTON - S. HURTER (edds.), Studies in Greek Numismatics in Memory of Martin Jessop Price, London 1998, pp. 287-291 (in part. pp. 290-91).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle due sole monete greche che ho :P

Ringrazio danielealberti e dracma per le notizie.

Qual'è il suo valore di mercato ? (la mia la pagai 50 euro :unsure: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tantissimo dalla conservazione!

la moneta postata aratro è consumata al punto da vedere l'immagine senza alcun dettaglio. il suo valore è alquanto limitato. L'esemplare che posseggo io è meglio conservato, si notano più dettagli compresa ad esempio la stella marina tra i delfini che nella moneta di aratro non è più visibile, le immagini sono ben delineate anche se tuttavia la leggenda non è più leggibile, una moneta simile alla mia si può trovare ad un prezzo di 100-140 € Se poi la moneta è splendida e le leggende sono leggibili il prezzo sale vertiginosamente, ricordo esemplari che al convegno di Verona sono stati acquistati ad oltre 400 €.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque concordo con dracma, l'inquadramento cronologico delle monete è spesso elastico, nuovi ritrovamenti in stratificazioni anteecdenti ad esempio o nuovi studi possono spesso spostare anche di parecchi anni la data di emissione delle monete

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Su CoinArchives un esemplare simile viene stimato 150 €, ma la conservazione è decisamente migliore di quella di aratro.

Credo che la moneta postata da aratro, purtroppo non ben conservata, abbia un valore commerciale dimezzato rispetto alla quotazione citata. Anche quella si simone non credo arrivi a 150.

Tuttavia non sono propriamente un esperto nelle valutazioni commerciali, per cui la mia è solo una stima approssimativa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pazienza per il valore.....è il pezzo più antico in mio possesso!!

Devo dire che tenerla in mano, pesante e spessa, mi fa un effetto stranissimo...accidenti 2400 anni fa esisteva già!

Chi era il governante di quel periodo a Siracusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

è il pezzo più antico in mio possesso!!

227149[/snapback]

Anche per me :)

Chi era il governante di quel periodo a Siracusa?

227149[/snapback]

Il tiranno Dionisio il vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposto di governanti siracusani. tempo fa buttai giù questa cronologia:

GELONE (485-478 aC)

GERONE I (478-466 aC)

Democrazia (466-405 aC)

DIONISIO IL VECCHIO (405-367 aC)

DIONISIO IL GIOVANE (367-357 aC e 346-344 aC)

=== DIONE (357-346 aC) ===

Democrazia (344-316 aC)

AGATOCLE (316-289 aC)

Democrazia (289-278 aC)

PIRRO (278-276 a C)

GERONE II (275-215 aC)

GERONIMO (215-212 aC)

212 aC: conquista romana :cry:

Ci sono errori ?

La si può completare ?

:unsure:

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un esemplare in conservazione discreta, si vedono abbastanza bene i rilievi e anche parte della leggenda, vediamo come va a finire, io direi 100 €

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.