Vai al contenuto
IGNORED

Banca Pontificia per le 4 Legazioni

Risposte migliori

Inviato

Anzi… visto che siamo in un sito di numismatica, raccontiamo brevemente la storia di questa banca :

La Banca Pontificia per le 4 Legazioni venne istituita nel 1855, separandosi dalla Banca dello Stato Pontificio (1850-1870). Non avendo provveduto in tempo a creare biglietti propri, la nuova banca avrebbe dovuto usare provvisoriamente quelli della Banca dello Stato Pontificio con sopra un timbro di tonalità blu scuro che recita “BIGLIETTO PROVVISORIO della banca di Bologna per le 4 legazioni. PAGABILE IN BOLOGNA”. 
I tagli usati erano due, da 10 e da 20 scudi. Secondo fonti bibliografiche esistono anche tagli da 50 e 100 scudi che però non sono mai stati rinvenuti.
Successivamente la banca delle 4 legazioni non ha mai provveduto alla creazione ex novo di altri biglietti. La storia della banca avrà presto fine poiché nel 1861, ad unificazione d’Italia avvenuta, confluirà nella Banca Nazionale del Regno d’Italia.
Questi due biglietti in foto con matrice non verranno mai emessi.

FONTI:
-Cartamoneta Italiana , Gavello. 1996.
-Wikipedia

Inviato (modificato)
6 ore fa, jaconico dice:

Ho completato la serie…

Belle, maestose, anche se non emesse. In realtà per poter dire di aver completato la serie dovresti avere anche la 50 e la 100 scudi, ma credo che ciò sia difficile perché ad oggi non sono mai apparse sul mercato. Comunque, mai dire mai... 😜

P.S. Nota di folklore: il catalogo Cartamoneta Italiana di Gavello menziona anche una 5 scudi che però non è mai esistita, non con la sovrastampa x le 4 Legazioni.

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Orodicarta dice:

Belle, maestose, anche se non emesse. In realtà per poter dire di aver completato la serie dovresti avere anche la 50 e la 100 scudi, ma credo che ciò sia difficile perché ad oggi non sono mai apparse sul mercato. Comunque, mai dire mai... 😜

P.S. Nota di folklore: il catalogo Cartamoneta Italiana di Gavello menziona anche una 5 scudi che però non è mai esistita, non con la sovrastampa x le 4 Legazioni.

Il problema delle 50 e 100 scudi è che non abbiamo nemmeno una immagine bibliografica 😅

Inviato
Adesso, jaconico dice:

Il problema delle 50 e 100 scudi è che non abbiamo nemmeno una immagine bibliografica 😅

Dovessero capitarti tra le mani, fidati, le riconosceresti! 🤩

• Mi piace 1

Inviato

Comunque ho una teoria su queste banconote: siccome quelle emesse furono quasi tutte ritirate dalla circolazione in seguito alla fusione della Banca per le 4 Legazioni con la Banca Nazionale nel Regno, i quantitativi ritirati furono trasferiti da Bologna a Torino nelle casse della Banca Nazionale: secondo me sono ancora lì. E quindi nulla impedisce che un giorno qualcuno decida di farle uscire...

Inviato
9 ore fa, Orodicarta dice:

Comunque ho una teoria su queste banconote: siccome quelle emesse furono quasi tutte ritirate dalla circolazione in seguito alla fusione della Banca per le 4 Legazioni con la Banca Nazionale nel Regno, i quantitativi ritirati furono trasferiti da Bologna a Torino nelle casse della Banca Nazionale: secondo me sono ancora lì. E quindi nulla impedisce che un giorno qualcuno decida di farle uscire...

Che senso avrebbe conservate banconote ritirate? Non sarebbe più logico distruggerle ? In ogni caso, quanto mi piacerebbe vedere i biglietti emessi!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.