Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un raro esemplare di notevole conservazione, di sesterzio al nome di Vespasiano, commemorante la riconquista della Giudea .

Sarà il 28 Gennaio in vendita Palombo 21 al n. 76 .

001 Palombo 21 n. 76.jpg

002 Palombo 21 n. 76.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, una domanda da neofita rivolta agli esperti : su questo sesterzio sono stati effettuati ritocchi al ritratto ed alle figure del rovescio, foto ovviamente permettendo? Grazie a chi risponderà, cosa molto importante ai fini didattici per molti che leggeranno questo post🙂

ANTONIO 

Inviato
7 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, una domanda da neofita rivolta agli esperti : su questo sesterzio sono stati effettuati ritocchi al ritratto ed alle figure del rovescio, foto ovviamente permettendo? Grazie a chi risponderà, cosa molto importante ai fini didattici per molti che leggeranno questo post🙂

ANTONIO 

Per quanto mi riguarda, molto peggio di quello che ipotizzi …..

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @FrancoMarigrazie per la risposta. Effettivamente è troppo bello, per così dire.... Attendiamo a proposito altri pareri🙂

ANTONIO 

Inviato

Troppo tondo,troppo centrato,il rovescio è inguardabile,quella dei ritocchi è un'ipotesi moolto remota.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Guardando sul fake report di Forum Ancient Coins ho trovato questa:

Vespasian Judaea Capta Sestertius
Vespasian. AE Sestertius (24.12 g), AD 69-79. Judaea Capta type. Rome, AD 71. IMP CAES VESPASIAN AVG PM TR PPP COS III. Laureate head of Vespasian right. Reverse: IVDAEA CAPTA, S C. Emperor standing right foot on helmet, holding spear and parazonium; before him, palm tree beneath which Jewess in attitude of mourning seated right on cuirass. Hendin 1504; RIC 167; BMC 543-4

A pressed or cast forgery, from modern dies or mold made by impression of a genuine coins and re-engraved to add additional detail.

Image search results - "IVDAEA CAPTA" - Vespasian Judaea Capta Sestertius - Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports (forumancientcoins.com)

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

001 Palombo 21 n. 76.jpg

normal_131913458_10157212158452563_77161

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, due cloni quindi sicuramente non autentici. I miei dubbi su qualcosa??? che non andava sono stati più che confermati, purtroppo. Sempre in chiave didattica, sono falsi moderni o potrebbero essere dei Padovanini o di botteghe riconducibili al Cavino🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Questa la descrizione del FAC:

Vespasian. AE Sestertius (24.12 g), AD 69-79. Judaea Capta type. Rome, AD 71. IMP CAES VESPASIAN AVG PM TR PPP COS III. Laureate head of Vespasian right. Reverse: IVDAEA CAPTA, S C. Emperor standing right foot on helmet, holding spear and parazonium; before him, palm tree beneath which Jewess in attitude of mourning seated right on cuirass. Hendin 1504; RIC 167; BMC 543-4

A pressed or cast forgery, from modern dies or mold made by impression of a genuine coins and re-engraved to add additional detail.

File information
Filename: 131913458_10157212158452563_7716117573211347040_n.jpg
Album name: Joe Sermarini / Fake Roman Imperial Coins: The 12 Caesars: Flavian Dynasty: Vespasian - Domitian: AD 69 - 96
Filesize: 69 KiB
Date added: Jan 21, 2021
Dimensions: 828 x 402 pixels
Displayed: 48 times
URL: https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pid=20286
Favorites: Add to Favorites
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Falso, a quanto pare, che non sarebbe stato  riconosciuto neanche 8 anni or sono da Tkalec .

Modificato da VALTERI

Supporter
Inviato

Umamma

Inviato

Pataccone.. a proposito, quella che stringe l'imperatore con la mano sinistra è una pergamena giusto? O è solo felice di vedere il nemico sconfitto? 🤣🤣

• Haha 3

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, due cloni quindi sicuramente non autentici. I miei dubbi su qualcosa??? che non andava sono stati più che confermati, purtroppo. Sempre in chiave didattica, sono falsi moderni o potrebbero essere dei Padovanini o di botteghe riconducibili al Cavino🙂

ANTONIO 

Cloni?!😳

3 ore fa, Stilicho dice:

Questa la descrizione del FAC:

File information
Filename: 131913458_10157212158452563_7716117573211347040_n.jpg
Album name: Joe Sermarini / Fake Roman Imperial Coins: The 12 Caesars: Flavian Dynasty: Vespasian - Domitian: AD 69 - 96
Filesize: 69 KiB
Date added: Jan 21, 2021
Dimensions: 828 x 402 pixels
Displayed: 48 times
URL: https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pid=20286
Favorites: Add to Favorites

Sermarini , con tutto il rispetto, capisce di falsi come io di neurochirurgia…

secondo me uno solo è candidato alla falsità… l’altro vorrei vederlo in mano 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Tinia Numismaticaquindi il secondo esemplare potrebbe essere autentico ed ha fatto da matrice 🙂

ANTONIO 

Ci sono delle differenze morfologiche tra i due che non li fanno definire cloni, ma derivati uno dall’altro …. Di più non posso dire senza ulteriori dati 

• Grazie 1

Inviato

Io credo che questa discussione non meriti ulteriori commenti per mettere in dubbio ciò che è palesemente evidente.

in sintesi:

1) lo stile del ritratto non è in linea con i canoni dell’epoca e anche abbastanza pacchiano

2) lo stile delle raffigurazioni al rovescio è semplicemente ridicolo 

3) le iscrizioni non sono conformi allo stile dell’epoca

4) non ci sono linee di espansione del metallo ne difetti di riempimento tipici

5) la patina è palesemente farlocca

6) la moneta è palesemente identica a un altra presente sul Fake Ancient Coin 

Non ho altro da aggiungere, ne contribuirò oltre a questa discussione 

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, FrancoMari dice:

Io credo che questa discussione non meriti ulteriori commenti per mettere in dubbio ciò che è palesemente evidente.

in sintesi:

1) lo stile del ritratto non è in linea con i canoni dell’epoca e anche abbastanza pacchiano

2) lo stile delle raffigurazioni al rovescio è semplicemente ridicolo 

3) le iscrizioni non sono conformi allo stile dell’epoca

4) non ci sono linee di espansione del metallo ne difetti di riempimento tipici

5) la patina è palesemente farlocca

6) la moneta è palesemente identica a un altra presente sul Fake Ancient Coin 

Non ho altro da aggiungere, ne contribuirò oltre a questa discussione 

Sul punto 6 non sono d’accordo 

Inviato
Il 13/12/2022 alle 11:24, VALTERI dice:

Un raro esemplare di notevole conservazione, di sesterzio al nome di Vespasiano, commemorante la riconquista della Giudea .

Sarà il 28 Gennaio in vendita Palombo 21 al n. 76 .

001 Palombo 21 n. 76.jpg

002 Palombo 21 n. 76.jpg

Non ho capito una cosa, ma alla fine questo raro sesterzio di Vespasiano è un falso o no?

Ho letto diversi pareri che propendono per la falsità, ma un grande esperto come @Tinia Numismatica non è così certo della sua falsità.

Da profano, mi piacerebbe capire meglio per imparare, magari da tinia numismatica, cosa lo spinge a ritenere autentica la moneta.

Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Sull’ autenticità, mi viene da pensare …

per coloro che lo ritengono invece da analizzare meglio, le procedure sarebbero state:

1) bulinatura dell esemplare autentico

2) realizzazione del falso dall esemplare bulinato?

corretto??

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Non ho capito una cosa, ma alla fine questo raro sesterzio di Vespasiano è un falso o no?

Ho letto diversi pareri che propendono per la falsità, ma un grande esperto come @Tinia Numismatica non è così certo della sua falsità.

Da profano, mi piacerebbe capire meglio per imparare, magari da tinia numismatica, cosa lo spinge a ritenere autentica la moneta.

Grazie

Sono certo( nei limiti del mezzo) relativamente al Palombo , non lo sono riguardo a quello segnalato da Sermarini , che non è questo “ grande esperto “ come si propone lui ….

30 minuti fa, skubydu dice:

Sull’ autenticità, mi viene da pensare …

per coloro che lo ritengono invece da analizzare meglio, le procedure sarebbero state:

1) bulinatura dell esemplare autentico

2) realizzazione del falso dall esemplare bulinato?

corretto??

Stiamo parlando del Palombo o dell’altro? 

Inviato

La moneta commentata sul F.A.C. era stata proposta alla New York Sale di gennaio 2021 con stima di 20.000 dollari e poi ritirata: link

• Mi piace 1

Inviato

è abbastanza evidente che la moneta di Palombo ha una serie di particolari più evanidi rispetto a quella FAC/NYSale

quindi senza entrare nel  merito della seconda, la prima è probabilmente un clone della seconda

Inviato

Un aspetto non menzionato riguarda il peso. Hanno un peso identico (1 centesimo di grammo di differenza che vuol dire ampiamente nella tolleranza di due diverse bilance di precisione). Un po' difficile realizzare una copia che ha il medesimo peso di un autentico; ci sono troppe variabili che lo altererebbero. 

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Poemenius dice:

è abbastanza evidente che la moneta di Palombo ha una serie di particolari più evanidi rispetto a quella FAC/NYSale

quindi senza entrare nel  merito della seconda, la prima è probabilmente un clone della seconda

Un”clone” tecnicamente no….

una “ derivata” probabilmente. 

1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

La moneta commentata sul F.A.C. era stata proposta alla New York Sale di gennaio 2021 con stima di 20.000 dollari e poi ritirata: link

Motivo del ritiro? Overtooling o ….?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.