Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[attachment=2133:attachment]Qualcuno per favore, mi potrebbe saper dire alcune informazioni (valore, rarità, stato di conservazione, ...)di questa moneta!

Inviato
Ciao rico 03, e benvenuto tra noi !! :)

La tua moneta, coniata dall'imperatore Leopoldo II d'Asburgo, secondo un mio vecchio manuale è classificata come [b]comune[/b].
Non sto nemmeno a citare i valori attribuiti all'epoca dato che di certo sono ormai obsoleti, qualcuno che ha cataloghi recenti ti informerà in questo senso.

Purtroppo però, si può dire che difficilmente una moneta in questo stato di conservazione può avere un mercato. Siamo attorno al [b]B-MB[/b], notevoli le tracce di usura, tondello mancante di parte del metallo e tracce di pulitura :( , come si dice in casi disperati: [i]"resta intatto tutto il suo valore storico"[/i] :)

Ciao, RCAMIL B)

[i]P.S.: La discussione andrebbe spostata su "MONETE MODERNE"[/i]

Inviato
Ciao rico benvenuto tra noi
spiegazione di rcamil perfetta

Inviato
sul catalogo Alberto Varesi gennaio 95 la da come R 50000/300000 lire
i1jab

Inviato
[attachment=2137:attachment]Approfitto della vostra cortesia per avere qualche notizia anche di questa moneta!

Inviato
Che fortuna, per domani ho i comuni italiani da studiare e guardando la tua moneta mi sono accorto di una cosa: [attachment=2143:attachment]
Questo simbolo è presente nella tua moneta, come leggi nella mia foto c'è scritto che questo è il simbolo dei Visconti (che presero il potere nel 1311 fino al 1401 quando Francesco Sforza si impose nuovo signore e duca di Milano), poi questo stemma è divenuto il simbolo della città. Nel D/ Ho letto GB°M°SP°VICECODUX°M(EDIO)L(AN)I°V
Nel R/ PP°Q?°CO°AC°?NV?°D
Quindi la moneta è di un certo Viceco, facendo una piccola rcerca ho trovato una moneta di Gian Galeazzo Maria Sforza dove c'è scritto attorno IO(HANNES) G(ALEA)Z(IUS).M(ARIA).SF(ORTIA).[b]VICECO(MES)'DUX[/b] . M(EDIO)L(AN)I.S(E)X(TUS). Quindi la tua potrebbe essere di Gian Galeazzo.
Di + non so

Non me ne intendo molto di monete medievali (ma neanche di monete moderne e antiche) quindi posso aver detto un sacco di scemenze, cmq io ci ho provato :)

Inviato
Ho scoperto che Viceco(mes) dux starebbe a Visconte e Duca e quindi forse la moneta non è di Gian Galeazzo, perchè questo titolo era dato ad ogni signore di Milano

Inviato
[font="Times"]Salve a tutti,
secondo me si tratta di un soldo di Galeazzo Maria Sforza , V duca di Milano (1466/1476).
Galeazzo nacque nel 1444 da Francesco Sforza e da Bianca Maria Visconti, portò dapprima il titolo di conte di Pavia, che il padre,preso possesso del ducato,aveva stabilito per i primogeniti della Famiglia.
Nel 1466 gli succedette al ducato, vedovo di Dorotea Gonzaga, figlia di Luigi, marchese di Mantova, sposò nel 1468 Bona di Savoia, figlia del duca Ludovico.
Morì nel 1476, ucciso in seguito alla congiura dì C. Montano.
E' una moneta considerata Rara.
Ciao e complimenti[/font] :D

Inviato
Salve ragazzi! :)

I complimenti ve li devo fare io; questa moneta per me è un ricordo affettivo:
la base di una piccola raccolta ma di una grande passione!

Ciao Rico 03!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.