Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano III vs Caracalla

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono poco avvezzo alle romane perché il mio campo è principalmente le medievali e rinascimentali ma faccio comunque fare un'acquisito di una romana come regalo di natale ogni anno.

Vorrei chiedere un vostro consiglio su quale moneta tra le 2  potrei aggiungere in collezione.

Sono ambedue vendute da privati naturalmente con lecita provenienza e mi hanno chiesto sia per Gordiano che per Caracalla 130 euro.

Secondo voi cosa potrei scegliere tra le 2?

IMG_20221212_165439_544.jpg

Gordiano III (238-244 d.C.). AR Antoniniano. Roma, 240 d.C
Dritto: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra.
Verso: AEQVITAS AVG, Equitas in piedi frontalmente, testa a sinistra, con bilancia e cornucopia.
Rif: RIC IV 51; RSC 22

4,15 gr
Condizioni: AU
Allineamento perfetto delle monete (12h)

IMG_20221212_165459_313.jpg

IMG_20221212_165458_712.jpg

Inviato

Tra le due meglio Caracalla, ma mi sembrano entrambe un po care..

Inviato
21 minuti fa, modulo_largo dice:

Tra le due meglio Caracalla, ma mi sembrano entrambe un po care..

Che prezzo potresti stimare per la Caracalla vista così?

Inviato

Guarda , io ho acquistato un anno fa in condizioni analoghe un denario di caracalla in negozio specializzato,  con ricevuta e certificato di lecita provenienza, per 60 euro .. poi ovviamente va a gusti,  magari questo ti piace così tanto da non far caso a qui 70 euro di differenza,  magari ti pratica anche uno sconto ecc..

Inviato

sono via per lavoro, rientro tra qualche giorno, al mio rientro lo cercherò.. nel frattempo posto qualche esempio :

Venduto per 38 sterline da Naville l'altro giorno

image00457.jpg

inasta, 75 euro :

image00362.jpg

inasta 85 euro:

image00359.jpg

Numismatica dell'aquila, 20 euro:

image00632.jpg

Ibercoin, 50 euro:

image00668.jpg

Inviato

Cmq, potrei fare altri 1000 esempi ma non avrebbe senso, oguno si innamora di una moneta a prescindere dal fatto che sia un buon affare o meno, quella postata dal nostro socio è una bella moneta, quindi alla fine va bene anche spendere qualcosa in più se proprio piace, ho solo detto che essendo comunissimi queste monete è facile trovarle anche a meno, specialmente l'antoniniano di Gordiano III..

Inviato

Ciao @modulo_largoesattamente. Per questo motivo io non parlo mai del prezzo di una moneta. Tuttavia sulla conservazione e sullo stato di usura qualcosa inizio a capire. Il denario di Caracalla dell'autore del post penso che per 60 euro oggi non lo acquisti da nessuna parte 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie mille per le vostre opinioni, siete stati molto chiari tutto e due.

Vedendo le monete postare da @modulo_largo potrei vedere una similitudine nella qualità soprattutto nella moneta da 85 euro di inasta , se aggiungo i diritti d'asta del 20% cioè altri 16 euro arriviamo a 100 euro, diciamo che potrei pagarla 20 euro in più del dovuto ma come diceva @Pxacaesar dipende anche dal tipo di denario.

Valuto un paio di giorni e poi vi aggiornerò sicuramente sulla mia decisione.

grazie ancora tantissimo

Tiziano 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Secondo me ancora si potrebbe trovare, con un pò di pazienza, ma non sono quelle poche decine di euro a cambiare la situazione, era giusto per rispondere all'utente che chiedeva consigli..

Modificato da modulo_largo
  • Grazie 1

Inviato

Tralasciando l’ambito economico (a mio avviso ininfluente se le monete piacciono), la scelta tra le due potrebbe anche venire dal fascino per il personaggio: entrambi gli imperatori hanno una storia molto interessante e altrettanto per quanto riguarda famiglia, rivali ed entourage (in particolare i loro prefetti del pretorio, Plauziano e Timesiteo). Se dovessi scegliere, comunque, propenderei per Caracalla, ma sono entrambe belle monete!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.