Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulia Domna, Iside ed Horus


Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'Augusta Giulia Domna (193 /211 d. C) seconda moglie dell'imperatore Settimio Severo, che reca sul rovescio la divinità Iside e di suo figlio Horus, coniato a Roma nel 200 d. C circa. Quello che mi ha spinto ad acquistarlo è proprio la particolarità del rovescio. Iside (Isis) era una divinità molto venerata nell'antico Egitto che ebbe la sua massima espansione anche nell'impero romano tra il l ed il ll secolo d. C. Molti furono gli imperatori che fecero costruire templi dedicati al suo culto dei quali, a testimonianza, purtroppo sono giunti fino a noi solo pochi resti. Rappresentava, sintetizzando, colei che generava tutte le cose esistenti e che vegliava su tutti. Sul denario e rappresentata con un neonato, suo figlio Horus che era il dio del sole, forse nell'atto di allattarlo al suo seno. Sembrano essere a bordo di una nave di cui sono visibili la prua su cui Iside appoggia un piede ed il timone adagiato vicino ad un altare dietro di lei. Una scena che metaforicamente vuole esprimere che la dea ha padronanza e sicurezza nella guida di questa nave, così come guiderà nel bene la vita di tutti quelli a lei devoti? La stessa legenda del rovescio Saeculi Felicitas, tempi felici, sembra confermarlo. Da esame diretto risulta coniato (spero ai tempi di Giulia Domna🙂) con buona centratura, metallo accettabile ed un bel ritratto dell'Augusta. Ha svolto visti i segni di consunzione, visibili molto di più sul rovescio, la funzione percui è stata creata. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO

18mm        3,13g       RIC 577

IMG_20221212_095159-01.jpeg

IMG_20221212_095218-01.jpeg

IMG_20221127_101519-01-01-01-01.jpeg

IMG_20221127_101546-01-01-01-01.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Rovescio raro ed estremamente interessante. Il concetto SAECULI FELICITAS (che si trova su diverse monete imperiali) signfica letteralmente "felicità del tempo" o "del secolo" o "della generazione", intesa come periodo medio di vita di un gruppo di persone (considerato di 33 anni nell'antichità romana). Insomma, la figura rappresentata  (Iside, ma forse simbolicamente Iulia Domna) è all'origine della felicità del suo tempo. E' suo il merito se i tempi sono propizi, sereni, ricchi di prosperità.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.