Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Repubblica Subalpina

Manuelabrunacci

Risposte migliori

Il 9/12/2023 alle 19:00, Asclepia dice:

Buonasera..quella in catalogo anche se mancano i ponderali è buona, conio decentrato e molto usurata...ma è BUONA! 

P,s, il conio è leggermente differente ma anche nello stesso catalogo un conio identico è messo tra le originali (l'ottava moneta an10 tra le foto).

Non c'è niente in quella moneta che faccia pensare ad un falso!

Buonasera , allora se non è un falso è il 12 ° tipo , conio o variante  . 

Appena ho più tempo , posterò le 11 che ho studiato e catalogato 

Il 10/12/2023 alle 05:03, 1412luigi dice:

Grazie, mi stavo chiedendo questo: ma allora alla fine  ci sono o no falsi 5 franchi della Gallia Subalpina, dell'anno 9 o dell'anno 10? Per esempio questa (24,74 gr e 37 mm), in asta sulla baia a meno di 40 euro, per quanto ferita sul rovescio a ore 9, è anch'essa buona? Grazie

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il 1° tipo  come quella di 1412luigi , materiale in rilievo nei pressi dell'1 , del 5  e sopra la firma  , però in comune con il 12 ° e il 3° tipo ha la foglia della palma all'altezza dell'estremità della L di Libertè 

fwo_481241.jpg.0188edee0f9a56e3fe57a47d5771f18e.jpg

fwo_544863.jpg.4894b433afa215b36afbca28a10ed26b.jpg

Modificato da Manuelabrunacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 8/7/2024 alle 16:57, Manuelabrunacci dice:

2° tipo , come la mia con i baffi o materiale in rilievo  su Gaule Subalpine + R di Libertè ribattuta.

Notare il triangolo molto debole .... la mia infatti è leggermente  convessa 

subalpina 3.jpg

subalpina 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

4° tipo , baffo sulla dx della F di Francs e L di L'an  leggermente più grande 

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

5° tipo , invece  baffo  sulla sx della F di Francs  e asta centrata e dentro alla berretta 

s-l1600(1).thumb.jpg.d043997dcaaee28e4fa14ee1b5fee35a.jpg

s-l960(1).thumb.jpg.af8cced3511a5b5f273ef473003ff74f.jpg

6° tipo , come quella postata da rikkk,   A di Eridiana  e fiore dx   ribattuto ....  asta centrata e dentro alla berretta 

s-l1600(2).thumb.jpg.1536bcce3ed5396eb1d896b77988550b.jpg

s-l960(2).thumb.jpg.c399578b9b6d346bf0dc8c6819f88e03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

7° tipo ,  R di Libertè  ribattuta ma senza baffi su Gaule Subalpine , asta più grossa ,centrata ma non dentro e piega sulla base dx della berretta

il rovescio è identico al rovescio del 2° tipo , ma il dritto no ...

s-l1600.thumb.jpg.b45f32453e9cfe9251fda28e24d96b76.jpg

s-l1600(1).thumb.jpg.493282b69b14c26a066c8aa847fe92fd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

8° tipo , baffi o materiale in rilievo  tra le  lettere di Eridania , da non confondere con il rovescio del  2° tipo ma più in rilievo e  in zone differenti ma la R di Libertè non è ribattuta , L di L'an leggermente più grande come nel 4° tipo ma non stesso conio 

s-l1600.thumb.jpg.73667debcd4fc8e5da051c409eaf5b58.jpg

s-l960.thumb.jpg.76dca4bcb635b2cc8f57d68bb2a86952.jpg

9° tipo , baffo sulla 1° E di Libertè  e s di Francs sfalsata 

586_002.jpg

586_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

10° tipo , come quella di Gallieno  baffi su Egalitè e vestiti molto in rilievo ....quì invece abbiamo l'asta  dentro alla berretta e spostata a sx , inoltre tracce di materiale in rilievo tra il piede e la E di Subalpine .

Notare la scritta Francs , ogni 2 lettere c'è uno sbalzo , AN non è allineato sul piano di FR e anche CS è più basso di AN , particolare riscontrabile solo nel 10° tipo .

s-l1600(2).thumb.jpg.15fdb97ca5b99134cd89fb51da707702.jpg

s-l960(1).thumb.jpg.43289740f5d8472bbf4895e6e79feb23.jpg

11° tipo , con la G e la A  di Egalitè ribattuta e tutte le scritte sono equidistanti  ,  proporzionate e non sfalsate  compresa la firma , 

Notare la i di Libertè e la T di Egalitè , a differenza delle altre varianti , sono perfettamente allineate a francs .

l'unico " difetto " se così si può definire ,  l'asta dentro alla berretta non è centrata ....  berretta molto  inclinata 

Infine , il cuore sopra al nodo , in tutte le varianti è inclinato mentre in questa è perfettamente perpendicolare e  centrato in mezzo al nodo del fiocco , particolare riscontrabile solo nell'11° tipo 

s-l1600(3).thumb.jpg.c1badc4e14ca1f206a00ad16755b730b.jpg

s-l1600(4).thumb.jpg.9004673dc609030045c02b7cf90ee678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

12° tipo  con materiale in rilievo sulla N di Eridania e asta sulla sx della berretta ; attenzione sembra simile al 1° e al 3° tipo data la   foglia della palma all'altezza della L di Libertè ma differisce per altri dettagli . Questa è il falso d'epoca che è in archivio .....

fwo_399629.jpg.e0bf29607645d688396ce2bebb5e20f7.jpg

13° tipo con la S inclinata e più bassa rispetto a Franc e materiale o baffo sulla E di Eridania 

Volendo essere più precisi , anche l'an è fuori asse , se guardate bene è inclinata verso il basso da sx verso dx  .

Anche questi dettaglio , la E la S e l'an sono riconducibili solo al 14 ° tipo ; non capisco il dissenso di Favaldar .... sono dettagli  unici che creano una tipologia e credo debbano essere catalogati .

Non dimentichiamo che il 12°  tipo è stato preso e inserito come falso ..... quindi , dato che la moneta per le sue varianti , ha e genera tuttora dubbi e incomprensioni pensavo di aver fatto un buon lavoro e invece mi accorgo che oltre a non essere apprezzato , si dimostri pure inutile .

fwo_724857.thumb.jpg.8dcedf5e7e4cab28eb158853ff2c6667.jpg

s-l1600.thumb.jpg.e984e0d9cc920932c1219c3810bd92ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho ripubblicato tutto il lavoro  perchè avevo inserito delle foto  sbagliate e tipologie diverse ma identiche , purtroppo questa moneta è molto difficile dato le varianti e le similitudini , nonchè alcuni conii in comune  come per il tipo 3 e il 10 , usarono per il dritto lo stesso conio mentre per il rovescio 2 diversi

Dal 97 intervento ho ripubblicato la ricerca corretta , quindi pregherei i Curatori  di cancellare quella antecedente sbagliata dal 76 al 94 intervento 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, caravelle82 dice:

Io sto leggendo. Complimenti per la ricerca minuziosa😃

Grazie ,   se riscontra degli sbagli mi avverta dato che la moneta per le sue numerose  varianti , ha e genera tuttora dubbi e incomprensioni , il falso in archivio ne è la prova .

Non credo esista una moneta con 13 varianti per lo stesso anno !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuelabrunacci dice:

Grazie ,   se riscontra degli sbagli mi avverta dato che la moneta per le sue numerose  varianti , ha e genera tuttora dubbi e incomprensioni , il falso in archivio ne è la prova .

Non credo esista una moneta con 13 varianti per lo stesso anno !

Diamoci del tu, se non è un problema😀 Per quanto riguarda le.correzioni, io non posso dirti nulla, anzi, sto piacevolmente rimanendo sorpreso di tutte ste varianti che stai elencando. Sono un profano di questa moneta.....moneta che da poco ha comprato un mio caro amico, sono sicuro che anche a lui farà piacere leggere @Xenon97

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, caravelle82 dice:

Diamoci del tu, se non è un problema😀 Per quanto riguarda le.correzioni, io non posso dirti nulla, anzi, sto piacevolmente rimanendo sorpreso di tutte ste varianti che stai elencando. Sono un profano di questa moneta.....moneta che da poco ha comprato un mio caro amico, sono sicuro che anche a lui farà piacere leggere @Xenon97

Grazie molte

Ho visto quella del tuo amico , ha del materiale in eccesso sulla dx della F di francs io l'ho catalogata come 4° tipo , mi fa piacere che ti sei divertito leggendo il  mio lavoro - guida , sei l'unico in tutto il Forum ! 

Un saluto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ho visto quella del tuo amico , ha del materiale in eccesso sulla dx della F di francs io l'ho catalogata come 4° tipo , mi fa piacere che ti sei divertito leggendo il  mio lavoro - guida , sei l'unico in tutto il Forum ! 

Un saluto 

No dai, sono sicuro che il tuo studio lo stiano leggendo altri anche. Magari non erano a conoscenza di tutto ció😊 Continua il tuo studio che ne vale la pena☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si è scoperto il mistero della "seconda virgola" presente sul mio 5 franchi. 😃

Onestamente non sapevo di questa discussione, veramente molto interessante. Continua così! ✌️

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, caravelle82 dice:

Visto Manuela....

Mi fa piacere che avete apprezzato il lavoro , altri l'hanno reputato superfluo e insignificante .

Io personalmente quando acquistai la moneta se avessi avuto una linea-guida come questa , mi avrebbe tolto molti dubbi ...

Grazie ancora , un saluto 

15 minuti fa, caravelle82 dice:

Visto Manuela....

20 minuti fa, Xenon97 dice:

Quindi si è scoperto il mistero della "seconda virgola" presente sul mio 5 franchi. 😃

Onestamente non sapevo di questa discussione, veramente molto interessante. Continua così! ✌️

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Xenon97 dice:

Se guardi bene c'è del materiale più piccolo  in rilievo anche sul lato sx dell' ultima  E di liberè e sulla G di egalitè ,  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuelabrunacci dice:

Se guardi bene c'è del materiale più piccolo  in rilievo anche sul lato sx dell' ultima  E di liberè e sulla G di egalitè ,  

Vero Manuela, non ci ho fatto caso. Inoltre, è anche leggermente concava al centro. Chissà cosa avrà subito in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 ore fa, Xenon97 dice:

Vero Manuela, non ci ho fatto caso. Inoltre, è anche leggermente concava al centro. Chissà cosa avrà subito in passato.

Anche la mia è concava ..... la butto la.... secondo me i conii erano troppo deboli per la macchina .... 

Se ci fai caso molte varianti  hanno baffi o materiale in eccesso  , tolto il 2° tipo , nella parte superiore della moneta ;  13 conii .... nemmeno in 7 anni della produzione dei 5 francs union et force  , probabilmente si rompevano ! .... e si spiegherebbe il perchè la mia e la tua sono convesse .

Inoltre stando a quello riportato nell'archivio , su una produzione di 33000 pezzi totali , 13 conii ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
20 ore fa, Xenon97 dice:

Guarda cosa ho trovato .... la tua  ancora quando il conio era nuovo ! Se noti il materiale in rilievo è quasi assente del tutto  ... iniziava  ad affiorare  leggermente  nella F di Francs , probabilmente il conio con il passare del tempo iniziò ad indebolirsi  poi venne abbandonato e rifatto  nuovo .... potrebbe essere una spiegazione a queste infinità di varianti 

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece .... non riesco a collocarla in nessuna di quelle già esaminate , quindi per il momento sarà il

14° tipo 

s-l1600 (6).jpg

s-l1600 (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/07/2024 alle 22:56, Manuelabrunacci dice:

Anche la mia è concava ..... la butto la.... secondo me i conii erano troppo deboli per la macchina .... 

Se ci fai caso molte varianti  hanno baffi o materiale in eccesso  , tolto il 2° tipo , nella parte superiore della moneta ;  13 conii .... nemmeno in 7 anni della produzione dei 5 francs union et force  , probabilmente si rompevano ! .... e si spiegherebbe il perchè la mia e la tua sono convesse .

Inoltre stando a quello riportato nell'archivio , su una produzione di 33000 pezzi totali , 13 conii ? 

Vero? Io a primo impatto pensavo a qualche danno collegato con i vari "crateri" presenti nella mia moneta. Come teoria ci sta pure, e magari coniarono monete senza badare tanto alla qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Xenon97 dice:

Vero? Io a primo impatto pensavo a qualche danno collegato con i vari "crateri" presenti nella mia moneta. Come teoria ci sta pure, e magari coniarono monete senza badare tanto alla qualità. 

Considera che parliamo del 1800 .... quindi non stavano a guardare tanto di fino .... 

Di monete non sono esperta , non avendo una preparazione e studi come avete voi , probabilmente rimane una mia supposizione ; però spiegherebbe le 14 varianti , mi paiono un pò troppe per 33000 pezzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.