Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Repubblica Subalpina

Manuelabrunacci

Risposte migliori

14 ore fa, rickkk dice:

@Manuelabrunacci non sono sicuro di aver capito la domanda. Allego comunque il dettaglio dei 2 esemplari nella mia collezione, che però sono stati fotografati con illuminazione diversa

Dettaglio.jpg

Buonasera , che belle queste foto ! Non ha mica anche il bordo ? 

Pare , dalle foto di venditori ,  le foglie siano decentrate .... anche nelle sue ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2022 alle 13:50, Asclepia dice:

@Manuelabrunacci...

Italie - Gaule Subalpine - 5 Francs An 10 2331 - Repubblica Cisalpina / Repubblica Italiana

586_002.jpg?v=0

questa sta a 100€, forse l'ha già vista...

questa sotto, a 200 €, e lo trovo davvero un bell'esemplare...con un piccolo sforzo si metterebbe in collezione na bella moneta..ma non voglio insistere, se le interessano i link faccia sapere, senza impegno :) ...saluti ancora.

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin (1).jpg

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin.jpg

Buonasera , quella da 100 però è in Canada e credo bisogni pagare la Dogana , ne ho trovata una a 120 spedita da un venditore francese ma ancora non sono convinta . Aspetto ancora , prima o dopo arriva !

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Buonasera , che belle queste foto ! Non ha mica anche il bordo ? 

Pare , dalle foto di venditori ,  le foglie siano decentrate .... anche nelle sue ?

Grazie 

Se intende il contorno della moneta purtroppo non ho le foto e adesso non ho modo di farle, le monete sono in cassetta di sicurezza in banca

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Buonasera , quella da 100 però è in Canada e credo bisogni pagare la Dogana , ne ho trovata una a 120 spedita da un venditore francese ma ancora non sono convinta . Aspetto ancora , prima o dopo arriva !

Un saluto 

Acquistando da qualsiasi paese Extra-UE vanno messe in conto IVA (10% per le monete in argento con più di 100 anni, questo se viene prodotta la documentazione corretta in dogana, altrimenti 22%) e le spese amministrative per lo sdoganamento (dipende dal corriere scelto, oppure dalle poste). Se viene spedita con corriere (tipo UPS o Fedex) lo sdoganamento è velocissimo, ma si paga di più per la spedizione. Se viene spedito con le poste, i tempi di sdoganamento in Italia sono lunghissimi... io ormai da fuori UE chiedo solo spedizioni con corriere. Per monete di valore medio basso è ovvio che conviene acquistare in Italia / UE

Il 5 Franchi sia An9 che An10 è una moneta affatto rara, lo diventa solo in alta conservazione

Ad esempio oltre al citato CGB, ha un buono stock anche Merson https://www.merson.fr/fr/81-monnaies-argent-etrangeres?q=Règne+//+Pays-Italie+Argent+--+Piemont

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rickkk dice:

Acquistando da qualsiasi paese Extra-UE vanno messe in conto IVA (10% per le monete in argento con più di 100 anni, questo se viene prodotta la documentazione corretta in dogana, altrimenti 22%) e le spese amministrative per lo sdoganamento (dipende dal corriere scelto, oppure dalle poste). Se viene spedita con corriere (tipo UPS o Fedex) lo sdoganamento è velocissimo, ma si paga di più per la spedizione. Se viene spedito con le poste, i tempi di sdoganamento in Italia sono lunghissimi... io ormai da fuori UE chiedo solo spedizioni con corriere. Per monete di valore medio basso è ovvio che conviene acquistare in Italia / UE

Il 5 Franchi sia An9 che An10 è una moneta affatto rara, lo diventa solo in alta conservazione

Ad esempio oltre al citato CGB, ha un buono stock anche Merson https://www.merson.fr/fr/81-monnaies-argent-etrangeres?q=Règne+//+Pays-Italie+Argent+--+Piemont

Buongiorno , mi è stato d'aiuto e estremamente chiaro per gli acquisti fuori UE ! Il venditore francese  è anche  su Ebay . 

Ho chiesto il contorno o bordo ad un francese , vediamo se mi manda le foto non so il motivo ma alcuni venditori nemmeno rispondono !

Una domanda ? Con monete meno di 100 anni ? 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno , mi è stato d'aiuto e estremamente chiaro per gli acquisti fuori UE ! Il venditore francese  è anche  su Ebay . 

Ho chiesto il contorno o bordo ad un francese , vediamo se mi manda le foto non so il motivo ma alcuni venditori nemmeno rispondono !

Una domanda ? Con monete meno di 100 anni ? 

Grazie ancora 

Di seguito l'estratto di una bolletta doganale... c'è una voce per oggetti con più di 100 anni, cui viene applicato il 10% di IVA sulla base di una dichiarazione. Se l'oggetto viene spedito con corriere, è il corriere stesso che manda il modello. Se cerca sul forum ci sono più discussioni sull'argomento

Se hanno meno di 100 anni direi il 22% , ma non colleziono monete così recenti

L'oro di borsa (ad esempio marenghi e sterline) è esente IVA e dazio

image.thumb.png.e197870722bf04247e0a8e158af1f9a3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rickkk dice:

Di seguito l'estratto di una bolletta doganale... c'è una voce per oggetti con più di 100 anni, cui viene applicato il 10% di IVA sulla base di una dichiarazione. Se l'oggetto viene spedito con corriere, è il corriere stesso che manda il modello. Se cerca sul forum ci sono più discussioni sull'argomento

Ho capito , adotterò il suo criterio per gli acquisti  !  Fuori si compra solo monete rare e particolari  allora il gioco vale la candela ! 

Grazie ,è stato gentilissimo .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un consiglio ? Compra monete senza difetti, macchie, colpi e con scritta e particolari visibili e leggibili.

Costano di più ma soddisfano l'occhio e il tatto molto di più.

Ho trovato questa, tra tante altre brutte monete , su acsearch in una vecchia asta

1639929171_Doc1d(1).jpg.89df056affc626b328c08cd41304a39e.jpg445942562_Doc1r.jpg.7023faa9d1720d44a0284fc8d16d6211.jpg

Solo per farti un esempio............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fagiolino dice:

Posso darti un consiglio ? Compra monete senza difetti, macchie, colpi e con scritta e particolari visibili e leggibili.

Costano di più ma soddisfano l'occhio e il tatto molto di più.

Ho trovato questa, tra tante altre brutte monete , su acsearch in una vecchia asta

1639929171_Doc1d(1).jpg.89df056affc626b328c08cd41304a39e.jpg445942562_Doc1r.jpg.7023faa9d1720d44a0284fc8d16d6211.jpg

Solo per farti un esempio............

Buongiorno , non so se la tipologia che preferisco abbia un nome ma mi piacciono usurate senza però fratture di conio , le quali generano "baffi di materiale " o scritte disassate .

Il falso in archivio è la tipologia che amo , quella postata da lei sta nel mezzo ad una moneta usurata e una FDC .

Io sono per il bianco o per il nero , nel caso delle monete il grigio non è il mio colore .

Grazie 

Il 17/12/2022 alle 12:10, rickkk dice:

Nessuno mi ha risposto , forse la domanda andava abbinata con una citazione ?

Comunque la faccio a lei , cosa significa " periziato da NGC come AU55"  ?

Il 12/12/2022 alle 15:29, Asclepia dice:

Buonasera @Manuelabrunacci ...servirebbe una foto per giudicare, ma onestamente di falsi d'epoca non ne ho mai visti, di brutte riproduzioni moderne invece si...

Ho appena guardato quello nel nostro catalogo e onestamente ho dei dubbi sia un falso...a me pare autentica e semplicemente decentrata e mal messa. Come non sono in accordo sulla rarità..an 10 NC ci può pure stare mentre An 9 è più raro quindi R. 

Se posti una foto ti possiamo aiutare, io in collezione ho un an9, eccolo tanto per condividere, preso da Ranieri diversi anni fa...SAM_0892.thumb.JPG.e3e8eee2a2113c381ad500e567ad64d9.JPGSAM_0896.thumb.JPG.0d05c5193204f87bc14442a7b3079023.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno , non so se la tipologia che preferisco abbia un nome ma mi piacciono usurate senza però fratture di conio , le quali generano "baffi di materiale " o scritte disassate .

Il falso in archivio è la tipologia che amo , quella postata da lei sta nel mezzo ad una moneta usurata e una FDC .

Io sono per il bianco o per il nero , nel caso delle monete il grigio non è il mio colore .

Grazie 

Tradotto significa "about uncirculeted" siamo nel range dello spl (splendido)...parliamo della scala Sheldom per valutare la conservazione delle monete. AU parte da 50 e arriva a 58, lo step successivo è MS ( fdc) confinata tra il 60 e il 70. Con AU 55 siamo al terzo scalino dello splendido, poi c'è il 58 mentre a 60 siamo sul FDC...correggetemi se sbaglio. Al momento mi sto ingozzando di gnocchi e vino e potrei essere poco preciso :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Asclepia dice:

Tradotto significa "about uncirculeted" siamo nel range dello spl (splendido)...parliamo della scala Sheldom per valutare la conservazione delle monete. AU parte da 50 e arriva a 58, lo step successivo è MS ( fdc) confinata tra il 60 e il 70. Con AU 55 siamo al terzo scalino dello splendido, poi c'è il 58 mentre a 60 siamo sul FDC...correggetemi se sbaglio. Al momento mi sto ingozzando di gnocchi e vino e potrei essere poco preciso :) .

Buoni ! io cappelletti !

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Asclepia dice:

Ciao Cristiano

MS60 = FDC?

Direi di no onestamente, siamo più sul SPL-FDC (che non significa SPL al D e FDC al R bensì una via di mezzo tra le due conservazioni per la moneta nel suo complesso). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2022 alle 13:50, Asclepia dice:

@Manuelabrunacci...

Italie - Gaule Subalpine - 5 Francs An 10 2331 - Repubblica Cisalpina / Repubblica Italiana

586_002.jpg?v=0

questa sta a 100€, forse l'ha già vista...

questa sotto, a 200 €, e lo trovo davvero un bell'esemplare...con un piccolo sforzo si metterebbe in collezione na bella moneta..ma non voglio insistere, se le interessano i link faccia sapere, senza impegno :) ...saluti ancora.

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin (1).jpg

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin.jpg

Presa !  Variante con la DA di ERIDANIA disassata , come la 2° da lei suggerita ma molto più vissuta ma senza difetti di materiale , solo difetti di usura e ammaccature .

Un saluto e grazie per tutto .

Un ringraziamento anche a  tutti gli intervenuti , mi sono divertita e imparato tante cose nuove 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao Cristiano

MS60 = FDC?

Direi di no onestamente, siamo più sul SPL-FDC (che non significa SPL al D e FDC al R bensì una via di mezzo tra le due conservazioni per la moneta nel suo complesso). 

Ciao @Scudo1901 da quel che sò MS sta per non circolato e poi ci sono i vari gradi...poi mi guardo il link di @favaldar ma almeno mi ricordavo così, tipo la scala di Montenegro in cui ci sono varie gradazioni per i vari gradi  MB BB SPL FDC.  Un saluto. Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Presa !  Variante con la DA di ERIDANIA disassata , come la 2° da lei suggerita ma molto più vissuta ma senza difetti di materiale , solo difetti di usura e ammaccature .

Un saluto e grazie per tutto .

Un ringraziamento anche a  tutti gli intervenuti , mi sono divertita e imparato tante cose nuove 

Ottimo @Manuelabrunacci e se vorrà attendiamo delle foto... :)  Un saluto ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Asclepia dice:

Ottimo @Manuelabrunacci e se vorrà attendiamo delle foto... :)  Un saluto ancora.

Nooo ! A voi non piacciono queste monete , siete abituati a parlare con sigle SPL , FDC .... non fa al caso vostro ! 

Ve la metto lo stesso ! Ero indecisa tra 2 e ho scelto questa al posto della L disassata  , corrisponde alla 2° moneta suggerita  , una  variante " strana " triangolo e palma poco in rilievo , elmetto e capelli poco nitidi ma con molti " merletti " sulla circonferenza , non so come si chiamano !

Non me la carica il sistema  .... 

s-l1600.png

s-l1600 (1).png

Fatto ! 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva detto che di falsi non ne aveva mai visti , allora ho proceduto ! Molto vissuta , come piace a me  e speriamo che alcuni difetti  derivino dall'effetto della luce ma temo che 2 " baffi " nella N di Subalpine  , siano presenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Nooo ! A voi non piacciono queste monete , siete abituati a parlare con sigle SPL , FDC .... non fa al caso vostro ! 

Ve la metto lo stesso ! Ero indecisa tra 2 e ho scelto questa al posto della L disassata  , corrisponde alla 2° moneta suggerita  , una  variante " strana " triangolo e palma poco in rilievo , elmetto e capelli poco nitidi ma con molti " merletti " sulla circonferenza , non so come si chiamano !

Non me la carica il sistema  .... 

s-l1600.png

s-l1600 (1).png

Fatto ! 

:) no io il fdc lo vedo con il binocolo, mi trovo più a mio agio tra il bb e lo spl...

La sua è una moneta originale e vissuta ma se piace a Lei Manuela, e l'ha pagata il giusto, ha fatto bene a prenderla, è una moneta che ha fatto il suo dovere, circolata e in cui il rovescio è migliore del dritto. Per "merletti" credo intenda la perlinatura lungo il bordo! Complimenti quindi per la sua nuova acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il colore dell'argento mi riporti in quei momenti trascorsi con il nonno , quando ho visto la moneta mi ha dato quella sensazione , facendomi sorvolare sui difetti ( ha anche 2 buchi alla base della berretta  ) 

So che non le piace ma ormai è fatta !

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

temo che 2 " baffi " nella N di Subalpine  , siano presenti ....

Non mi preoccuperei per quei segnetti

2 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

So che non le piace ma ormai è fatta !

:D mi creda riesco ad apprezzare anche un MB, colleziono il rame della prima repubblica romana e alcune murattiane in rame in cui bisogna apprezzare anche le basse conservazioni! Un caro saluto. Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Asclepia dice:

Non mi preoccuperei per quei segnetti

Non sono segnetti , credo sia materiale in rilievo , dovuta dalla rottura del conio ? 

Ho speso poco  , quindi se non dovesse piacermi  ci esce anche l' altra che ho  scartato ma che vorrei .

Grazie  e buone feste a lei e a tutti gli amici del Forum 

13 minuti fa, Asclepia dice:

:) no io il fdc lo vedo con il binocolo, mi trovo più a mio agio tra il bb e lo spl...

La sua è una moneta originale e vissuta ma se piace a Lei Manuela, e l'ha pagata il giusto, ha fatto bene a prenderla, è una moneta che ha fatto il suo dovere, circolata e in cui il rovescio è migliore del dritto. Per "merletti" credo intenda la perlinatura lungo il bordo! Complimenti quindi per la sua nuova acquisizione.

Però rimane sempre il dubbio del falso in archivio , è un errore o è veramente una copia d'epoca  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , mi sono dimenticata di ringraziare Stella90 per aver concesso e condiviso la sua moneta nell'archivio  ,oltretutto sigillata da Luciani quindi autentica al 100 % .

é la stessa variante , la R di Libertè  ribattuta , il baffo sulla N di Subalpine , la Y distante dal piede e più alta di LAV ... ecc. ecc. 

Rinnovo i saluti  e ringraziamenti per  Cristiano e  Rickkk  e un buon Natale a tutti .

Modificato da Manuelabrunacci
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2022 alle 15:05, Asclepia dice:

Buona sera , arrivata ! 

Come diceva rickkk , a seconda della luce riflessa , alcuni dettagli possono sembrare differenti ; infatti le foto non  rendevano giustizia , dal vivo è molto più bella .

La ringrazio ancora , perchè senza il suo supporto non l'avrei acquistata ! Pensavo ad un falso invece è una delle tante varianti .

Oltre alla foto di Stella90 , quì la stessa variante ma in condizioni SPL .

https://picclick.com/1801-LAN-10-ITALY-PIEDMONT-SUBALPINE-REP-5F-374209263539.html

Purtroppo solo per lo sdoganamento occorrono 280 euro , spese di spedizione e moneta arriviamo a 1000 ! Non posso... altrimenti ci avrei fatto un pensierino ! Nel complesso , merletti , colore del metallo , mi piace molto questa variante ....

Sono molto contenta e soddisfatta  , grazie e un saluto a tutti .

Modificato da Manuelabrunacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.