Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Repubblica Subalpina

Manuelabrunacci

Risposte migliori

Inviato (modificato)
2 ore fa, Xenon97 dice:

Vero? Io a primo impatto pensavo a qualche danno collegato con i vari "crateri" presenti nella mia moneta. Come teoria ci sta pure, e magari coniarono monete senza badare tanto alla qualità. 

é difficile ricostruire la coniazione di questa moneta , troppe varianti , è sbagliato proprio ricostruirla ! Va presa per quello che è , punto !

Stavo guardando l'an 9 , se capita volevo prenderla , la 1° in archivio e la sorella dell'11° tipo  an 10 .... se guardi sono identiche in tutto , proporzione , parallelismo dei caratteri , equidistanze , non ci sono crateri , ossidazioni particolari ( come nel 9° tipo ) ,  non c'è nessun difetto tranne la berretta inclinata  e il nodo sotto il ramo d'ulivo poco marcato .... 

Quindi mi sono chiesta , perchè riuscire a fare una moneta perfetta e poi dopo ricominciare con i difetti sull'an 10  ? Se fai una cosa per la 1° volta , sicuramente non ti viene  perfetta come rifarla per 7-8  volte , con il tempo si acquisisce una perfezione .

Ipotizzando la 1° in archivio dell'an 9 perfetta e fatta come ultima tipologia concepita  , perchè con  l'an 10 ricominciano le imperfezioni ? Sono state coniate tutte insieme ? L'incisore dopo aver raggiunto la perfezione si è ammalato e quindi le seguenti le ha fatte un sostituto ? Ma le imperfezioni del an 9  sono le stesse del an 10 .... allora come si spiega ? Il sostituto era lo stesso ?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSUB/1

La 1° in archivio del an 9 è uguale alla 1° del an 10 postata da Favaldar che sarebbe l'11 da me postata dove si vede meglio , uguali in tutto , caratteri poco profondi , equilibrata , equidistanti tutti i caratteri tra di loro , secondo me , sotto tutti i punti di vista  ,  la migliore con  quella di rikkk

Adesso mi metto a studiare l'an 9 , per fortuna le varianti sembrano  meno !

Modificato da Manuelabrunacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Passiamo a l'an 9 ,

1° tipo .

Si riconosce dall' asta centrata dentro alla berretta poco  inclinata , firma perfetta , baffi su LE di Gaule , per il rovescio  solo per questo tipo la foglia della palma lambisce la parte inferiore della L di Libertè  e l'asta tra Francs e L'an 9 è romboidale al centro e infine la  L di L'an  è più grande e fiore sx più in alto del dx 

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2° tipo  

Al dritto assenza di baffi e asta non centrata sul rovescio  le scritte Libertè  ,  Egalitè e  Eridania  sono ruotate leggermente in senso antiorario in confronto del 1° tipo  , il 9 è più basso rispetto all'an , l'asta tra Francs e l'an 9 , è più corta e invece la  foglia della palma a differenza della precedente ,  termina sulla metà della L di Libertè , fiori allineati

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

3° tipo .come quella di rikkk

Berretta inclinata e  asta centrata , al rovescio  foglia a metà della L , scritta Eridania più vicina ai rami e S di Francs sfalsata verso l'alto ; infine  cuore non perpendicolare al nodo a differenza delle precedenti e fiore dx più alto del sx

s-l1600 (6).jpg

s-l1600 (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

4 tipo .

Quella di Cristiano , riconoscibile sul rovescio  dal fiore dx  ribattuto  , fiori allineati 

SAM_0892.JPG.dda0ce8a9a3ed4c8dd0572cba93654f2.jpg

SAM_0896.JPG.a77cb33f29bf98b60721f969898a92de.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

5° tipo 

Tra la G e la A di Gaule , verso il centro , c'è un pallino di materiale in rilievo , altro materiale in rilievo si può notare sull'asta prima che finisca all'interno della berretta .

Non saprei se è una coincidenza  ...  gli accenti delle E di Libertè e Egalitè sono tangenti alla perlinatura , la L e la I di Libertè e la T e la E di Egalitè sono perfettamente in asse tra di loro  con Francs , la barra e l''an 9 ; infine fiore sx più in alto del dx ma perfettamente centrati entrambi tra Eridania e Libertè , Eridania e Egalitè , nelle altre varianti  non lo sono .

Notare il colore del metallo come pure l'ossidazione siano molto simili in entrambe le 2 foto  ma  differenti dalle tipologie precedenti 

La foglia della palma termina sulla L , grosso modo  come nelle tipologie precedenti eccetto la 1° dove differisce di molto  , ecco perchè non è una differenza che determina una tipologia , lo è solo per la 1° .

an 9 (4).jpg

an 9 (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ne ho trovare altre 7 ma devo capire se alcune differenze possano derivare da una riparazione del conio o determinano una variante .

Non scarto l'ipotesi che per  alcune tipologie  abbiano usato 2 conii diversi ,  esempio per la tipologia x , abbiano usato il dritto della 1° e  per il verso quello della 2° ...

Ad essere sincera per l'an 9  pensavo meno tipologie visto la tiratura ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

6° tipo 

Asta a sx dentro la berretta , firma più in basso  sulla tavola ; sul dietro  la R e la A di Francs vicine e la scritta L'an 9 non è parallela a Francs e all'asta  ma  inclinata verso il basso  da sx  a  dx ; scritte ruotate ma regolari se consideriamo l'accento e infine  fiore dx più alto ma centrato tra Eridania e Egalitè 

an 9 (11).jpg

an 9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

7° tipo 

L'asta dentro a sx della berretta come nel 6° ,  di primo impatto pare uguale  ma  c'è  un puntino in rilievo dentro la N che la distingue dalla 6° ,  particolare riscontrabile solo nel 7° tipo .

Per il retro  un particolare insolito che colpisce subito  , CS di Francs disassata verso l'alto .... pure l'asta  è inclinata verso CS , infine uno spazio maggiore in confronto delle altre varianti  , si può vedere tra la L di L'an e An , come pure tra An e 9 ; fiore dx più alto ma centrato .

Scritte molto ruotate , la i di Libertè è in asse con la fine della F di Francs a differenza del 6° tipo  ma regolari se consideriamo l'accento

an 9 (2).jpg

an 9 (5).jpg

an 9 (7).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2024 alle 20:30, caravelle82 dice:

No dai, sono sicuro che il tuo studio lo stiano leggendo altri anche. Magari non erano a conoscenza di tutto ció😊 Continua il tuo studio che ne vale la pena☺️

Ciao , sei sicuro che qualcuno legge ? Sto terminando anche l'an 9 ma nessun intervento .... è possibile che non abbia sbagliato qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti leggiamo, ti leggiamo. È uno studio molto completo per cui ti faccio i complimenti. Essendo estremamente di nicchia i lettori non intervengono per evitare di scrivere qualche castroneria. Io stesso posso fare e dire ben poco oltre ai complimenti e al suggerimento di scrivere un articolo dedicato che non avresti alcun problema a pubblicare in una rivista dedicata. 

Lo studio dei coni delle monete è sempre molto importante per comprendere le problematiche di coniazione al variare del contesto storico. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

8 ore fa, azaad dice:

Ti leggiamo, ti leggiamo. È uno studio molto completo per cui ti faccio i complimenti. Essendo estremamente di nicchia i lettori non intervengono per evitare di scrivere qualche castroneria. Io stesso posso fare e dire ben poco oltre ai complimenti e al suggerimento di scrivere un articolo dedicato che non avresti alcun problema a pubblicare in una rivista dedicata. 

Lo studio dei coni delle monete è sempre molto importante per comprendere le problematiche di coniazione al variare del contesto storico. 

La ringrazio , pensavo fosse uno studio troppo meticoloso per cui di poco interesse ; mi sono ispirata a  Marco Bianchi , il quale saluto e ringrazio ,  4-5 anni fa mi inviò un lavoro su Maria Luigia . Anche lui è un amante dei dettagli .

Un saluto e la ringrazio per il suo apprezzamento 

7 ore fa, caravelle82 dice:

Concordo @azaad e ripongo nuovamente la mia stima @Manuelabrunacci

Grazie ,  temevo fosse un approfondimento sbagliato e non gradito 

7 ore fa, caravelle82 dice:

Allora proseguo ! 

un saluto 

8° tipo 

Sul dritto si nota un puntino in rilievo tra la i e  la n di Subalpine , non presente negli altri tipi , poi l'asta , sempre dentro alla berretta , però è centrata a differenza del 7° tipo .

Sul rovescio la R e la A di Francs sono molto vicine e tendono a salire verso l'alto , la barra al centro è romboidale  e l'an 9 , come nella tipologia precedente , tende ad avere degli spazi maggiori tra la L , la AN e il 9  ; notare la L di L'an tende ad essere sfalsata verso l'alto rispetto ad AN ,  infine i fiori sono perfettamente  allineati e centrati 

an 9 (3).jpg

an 9 (6).jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

9° tipo 

è la 1° dell'archivio https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSUB/1  simile al 1° e 3° tipo ma la  firma ha  la L rovinata , poco impressa e sulla perlinatura , berretta molto inclinata . Anche quì il colore del metallo , sembra uguale  . 

Sul dietro , manca materiale nella parte superiore della B di Libertè come nel 1° tipo  , asta tra Francs a L'an9 è consumata nella parte dx sopra al 9 , L di L'an leggermente più grande , tutti i caratteri sono perfettamente allineati e equidistanti   infine  cuore e fiori sono   perfettamente centrati e asimmetrici .

an 9 (9).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

10° tipo 

la penultima nell'archivio color oro https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSUB/1 , asta non centrata e berretta inclinata , materiale in eccesso tra la S di subalpine e la perlinatura .

Nel  rovescio si riconosce dalle altre per molti dettagli .... materiale in eccesso tra la T di Libertè e la perlinatura , baffo sulla T di Egalitè , Francs da l'impressione di essere più grande al centro , la L di l'an è più grande di  AN e uno spazio maggiore tra la N e il 9 ;  infine scritte ,fiori e cuore sono perfettamente centrati e allineati 

an 9 (10).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, azaad dice:

Ho terminato , adesso potete intervenire !  La fatica maggiore è stata suddividere le foto salvate che ovviamente erano mischiate  ma è stato divertente , almeno adesso c'è una line -guida più dettagliata per i neo appassionati 

Voglio precisare che le tipologie  le ho catalogate senza un criterio cronologico , quindi il 1° tipo potrebbe essere l'ultima variante coniata .

Adesso rileggo per correggere eventuali errori , per l'an 10 avevo fatto confusione ( non avevo mai fatto un lavoro del genere ) onde evitare " cicchetti " dai supervisori di turno per cancellare le pagine errate .

Il falso in archivio del L'an 10  è ancora la ..... se è buona , toglietelo ! Io non so a chi rivolgermi e genera solo incomprensioni .

2 ore fa, caravelle82 dice:

Ho terminato , se ti capita di leggere qualcosa di errato , avvisami subito ; mi ha detto un responsabile di turno  che dopo le 24 ore non posso apportare modifiche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 10/7/2024 alle 20:53, Xenon97 dice:

Quindi si è scoperto il mistero della "seconda virgola" presente sul mio 5 franchi. 😃

Onestamente non sapevo di questa discussione, veramente molto interessante. Continua così! ✌️

Ho terminato anche l'an 9  , spero che ti piaccia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dimenticavo non posso più correggere il 4° tipo , se volete vedere meglio la moneta , quella con il fiore dx ribattuto , la foto di Gallieno è strepitosa , io riesco ad ingrandirla per 3 volte e sono rimasta senza fiato !

errore
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ho terminato , adesso potete intervenire !  La fatica maggiore è stata suddividere le foto salvate che ovviamente erano mischiate  ma è stato divertente , almeno adesso c'è una line -guida più dettagliata per i neo appassionati 

Voglio precisare che le tipologie  le ho catalogate senza un criterio cronologico , quindi il 1° tipo potrebbe essere l'ultima variante coniata .

Adesso rileggo per correggere eventuali errori , per l'an 10 avevo fatto confusione ( non avevo mai fatto un lavoro del genere ) onde evitare " cicchetti " dai supervisori di turno per cancellare le pagine errate .

Il falso in archivio del L'an 10  è ancora la ..... se è buona , toglietelo ! Io non so a chi rivolgermi e genera solo incomprensioni .

Ho terminato , se ti capita di leggere qualcosa di errato , avvisami subito ; mi ha detto un responsabile di turno  che dopo le 24 ore non posso apportare modifiche .

Ma veramente qua insegni tu a noi . Io rimango stupito delle numerevoli differenze di conio. Particolarità che a te piace molto sottolineare. Ottimo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma veramente qua insegni tu a noi . Io rimango stupito delle numerevoli differenze di conio. Particolarità che a te piace molto sottolineare. Ottimo lavoro

Non è che insegno a voi , è solo frutto di una passione per questa moneta che mi rievoca momenti piacevoli dell'infanzia trascorsi con il nonno   sommato  all'assenza di una linea -guida , leggere il lavoro di Bianchi mi ha dato l'imput ! 

Grazie ancora e un saluto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, caravelle82 dice:

Ecco perchè rimani stupito .... nell'archivio ce ne sono solo 5 di  varianti ,  una tipologia  è doppia , io invece ne ho catalogate 10 e non escludo di averle trovate tutte .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Ecco perchè rimani stupito .... nell'archivio ce ne sono solo 5 varianti , 1tipologia  è doppia , io invece ne ho catalogate 10 e non escludo di averle trovate tutte .

@Manuelabrunacci posso dirti che questo forum è seguito da tanti Numismatici collezionisti ma anche studiosi e professionisti. Molti libri/cataloghi sono partiti da idee, suggerimenti e lavori certosini come il tuo postati qui, soprattutto sulle varie varianti di conio negli Stati Preunitari e nel Regno d'Italia. Non sembra e molti non sono iscritti ma ci leggono eccome!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il pensiero di azaad, favaldar e caravelle82. Non ti preoccupare di non ricevere risposte perché sono sicuro che tanti utenti stanno seguendo il tuo studio, come altri lo seguiranno in futuro. 😉

Piccola curiosità: quali versioni dei 5 franchi possiedi? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Xenon97 dice:

Concordo con il pensiero di azaad, favaldar e caravelle82. Non ti preoccupare di non ricevere risposte perché sono sicuro che tanti utenti stanno seguendo il tuo studio, come altri lo seguiranno in futuro. 😉

il 2° tipo dell'an 10

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Xenon97 dice:

IMG_20000103_212310.jpg

IMG_20000103_212330.jpg

IMG_20000103_212759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.