Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Repubblica Subalpina

Manuelabrunacci

Risposte migliori

1 ora fa, Manuelabrunacci dice:

Buona sera , arrivata ! 

Come diceva rickkk , a seconda della luce riflessa , alcuni dettagli possono sembrare differenti ; infatti le foto non  rendevano giustizia , dal vivo è molto più bella .

La ringrazio ancora , perchè senza il suo supporto non l'avrei acquistata ! Pensavo ad un falso invece è una delle tante varianti .

Oltre alla foto di Stella90 , quì la stessa variante leggermente  più vissuta .

https://picclick.com/1801-LAN-10-ITALY-PIEDMONT-SUBALPINE-REP-5F-374209263539.html

Purtroppo solo per lo sdoganamento occorrono 280 euro , spese di spedizione e moneta arriviamo a 1000 ! Non posso... altrimenti ci avrei fatto un pensierino ! Nel complesso , merletti , colore del metallo , mi piace molto questa variante ....

Sono molto contenta e soddisfatta  , grazie e un saluto a tutti .

Ma in aste Italiane? Per me sono tutte a prezzi esagerati per quelle conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, favaldar dice:

Ma in aste Italiane? Per me sono tutte a prezzi esagerati per quelle conservazioni.

Buona sera , non sono pratica di prezzi ma sono monete inserzionate da tempo .... quindi il prezzo non è corretto altrimenti erano già vendute .

Probabilmente molti venditori non hanno fretta di realizzare , quindi se non è oggi sarà domani  ma  la vendono  !

Come diceva il nonno , " chi va con lo zoppo impara a zoppicare "  ,  sembra assurdo ma inizio ad apprezzare le monete in condizioni eccellenti ; è il principio della pubblicità .... se guardo sempre foto di monete fdc , prima o poi ne porto a casa una !

Il nostro e il loro  problema credo sia la dogana .... buttare 300 euro per sdoganare una moneta non rara è una pazzia , poi la piattaforma la perizia e la spedizione  si mangiano altri 300 euro !

Alla fine dei conti si arriva a 600 euro e non mi sembrano così esagerati per una moneta quasi FDC.

Io non posso permettermela , altrimenti l'avrei acquistata subito .... guardi che spettacolo i rami vicino al  nodo   

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una moneta storicamente meravigliosa, piuttosto comune e per la ricerca della quale non bisogna avere fretta. Io ho passato in rassegna molti esemplari prima di aggiudicarmi fortunosamente questo su ebay a 95 euro spedizione inclusa da un venditore francese...

F088.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gallienus dice:

E' una moneta storicamente meravigliosa, piuttosto comune e per la ricerca della quale non bisogna avere fretta. Io ho passato in rassegna molti esemplari prima di aggiudicarmi fortunosamente questo su ebay a 95 euro spedizione inclusa da un venditore francese...

F088.JPG

Buongiorno , bella ! Questa è la tipica moneta che piace a me , vissuta ma non troppo .

O è stato fortunato o il venditore si è sbagliato .... da quello che ho capito in quelle condizioni  a  meno di  180 spedita non si trova .

é bella anche questa variante , ne ho contate 13   .... la Y vicina al piede e non sul piede ma tangente alla V , le 2 lettere FR più alte di AN e la CS ancora più bassa , l'accento di L'AN 10 distante dalla barra . Materiale in rilievo tra la G e la A di Legalitè 

Se si stanca o trova di meglio  sa già a chi venderla ! 

Grazie per il suo supporto , moneta e variante fantastica 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista ora , probabilmente l'ha pagata poco per il cratere , derivato da un urto ? , sopra alla E di Libertè ma in compenso i dettagli del vestito della donna di DX sono  belli , si vede ancora il bottone sul vestito sopra al ginocchio , poi le pieghe sulla pancia sono ancora molto evidenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Manuelabrunacci dice:

L'ho vista ora , probabilmente l'ha pagata poco per il cratere , derivato da un urto ? , sopra alla E di Libertè ma in compenso i dettagli del vestito della donna di DX sono  belli , si vede ancora il bottone sul vestito sopra al ginocchio , poi le pieghe sulla pancia sono ancora molto evidenti 

Non si tratta di un urto ma una mancanza di metallo nella produzione del tondello. Un accidente abbastanza frequente nelle coniazioni dell'epoca.

Questo è l'altro mio esemplare, il decisamente più raro An 9.

F161 R.jpgF161 D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gallienus dice:

Non si tratta di un urto ma una mancanza di metallo nella produzione del tondello. Un accidente abbastanza frequente nelle coniazioni dell'epoca.

Questo è l'altro mio esemplare, il decisamente più raro An 9.

F161 R.jpgF161 D.jpg

E si , adesso ricordo .... ho visto altre monete in vendita con la mancanza di materiale " buco " , quindi difetto  tipico di questa moneta .... però anche se più rara e se devo scegliere prendo sempre  l'an 10 , buco o non buco ha una marcia in più , solo i "merletti " vincono per non parlare della tridimensionalità .

Grazie per le immagini , non si offenda ma anche se la scritta FRANCS è tutta allineata e non disassata come pure la scritta ERIDANIA , non so se è un discorso di luce , sinceramente mi ha fatto sognare con l'an 10 , l'an 9 sembra una moneta " spenta " .

Questa è quella in vendita in America  , che non posso acquistare ...... stessa variante della sua e della mia  , spettacolo puro ! 

Io la vedo "viva " non so come spiegarlo  ... l'an 9 invece è un conio piatto , spento , è una mia impressione o è un effetto  derivato dalla luce ? 

Complimenti 

s-l1600 (42).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E si , adesso ricordo .... ho visto altre monete in vendita con la mancanza di materiale " buco " , quindi difetto  tipico di questa moneta .... però anche se più rara e se devo scegliere prendo sempre  l'an 10 , buco o non buco ha una marcia in più , solo i "merletti " vincono per non parlare della tridimensionalità .

Grazie per le immagini , non si offenda ma anche se la scritta FRANCS è tutta allineata e non disassata come pure la scritta ERIDANIA , non so se è un discorso di luce , sinceramente mi ha fatto sognare con l'an 10 , l'an 9 sembra una moneta " spenta " .

Questa è quella in vendita in America  , che non posso acquistare ...... stessa variante della sua e della mia  , spettacolo puro ! 

Io la vedo "viva " non so come spiegarlo  ... l'an 9 invece è un conio piatto , spento , è una mia impressione o è un effetto  derivato dalla luce ? 

Complimenti 

L'an 9 ha mezzo punto di conservazione in più rispetto all'an 10. 

A me piacciono entrambe e sono soddisfatto perché sono nominali di per sé bellissimi, che ho cercato a lungo e che alla fine ho trovato a prezzo conveniente in entrambi i casi, cosa assai rara.

Dal vivo mi sento di dire comunque che l'An 9 è molto più bello del 10, anche come patinatura oltre che come conservazione, quindi un'impressione diametralmente opposta alla sua. Mi rendo conto che le foto hanno i loro limiti e non rendono giustizia al pezzo.

Chiaramente poi più si sale di conservazione e più la moneta acquista carattere, ma la contropartita economica diventa assai onerosa.

Giusto per avere un'idea di un esemplare davvero di alto livello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 alle 19:45, favaldar dice:

Buon Anno a tutti ,  hanno periziato ,  ne ho già trovate 4 in America , monete che nemmeno valgono  tale procedimento .... siccome   queste operazioni hanno un costo .... l'hanno caricato sul prezzo finale ! In pratica una moneta da 200 , è arrivata a 1000 !

https://www.ebay.it/itm/354479641571?hash=item5288a213e3:g:~PYAAOSwJ0djqh~c&amdata=enc%3AAQAHAAAA4DAEPOzu6NacYnnulc%2BPqm4Dcn7dGjxT%2F9ELKKeAeahfru9ipTs5eQWqfrfHrYeclJdHcCNCCnsWPEb5ebPXDgZlPFncDBumr454LonGhX2UaHz4nzOkN5KPP%2B6z1Uo0vQ3BsaZYsGrJ5SleEuzPAGQSaXly5tXpxZzdnsIVuTmU3ZBLd3emjeIKwXI0at%2BrCeHSwjFTRKDIFYtfkkEI7TckKN0qbLKJv1K%2Fnpx1Yrzi%2FgD6XDA25BxLZGZD7Wwvap1ND0qAdJdeeGvQNVrVO70hq5z0YM8cPnXG4PfrWdiB|tkp%3ABk9SR47lidmtYQ

Ecco da dove derivano questi prezzi assurdi .... spendono tempo e denaro con monete che non richiedono tale trattamento   !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

siccome   queste operazioni hanno un costo .... l'hanno caricato sul prezzo finale ! In pratica una moneta da 200 , è arrivata a 1000 !

Ecco da dove derivano questi prezzi assurdi .... spendono tempo e denaro con monete che non richiedono tale trattamento   !

No. Il prezzo richiesto non è assolutamente giustificato. 
La “gabbia di plastica”, che può piacere o meno, non porta una moneta da 100 euro scarsi a valerne 1000… 

Se posso darle un suggerimento, non si lasci traviare dai prezzi che girano su ebay, specie da venditori oltreoceano. Se avrà la pazienza di cercare presso professionisti nostrani, vedrà che, a parità di spesa, riuscirà a trovare esemplari nettamente migliori (sia AN 9 che AN 10). 
Bisogna dedicarci del tempo e, possibilmente, uscire anche dal perimetro di ebay, in modo tale da avere una visione più completa. 

Cerchi, inoltre, di esercitarsi maggiormente sulla valutazione delle conservazioni.
È giusto osservare sempre la moneta a 360 gradi e, quindi, interessarsi anche alle varianti di conio (che vedo l’appassionano particolarmente).
Tuttavia, per cercare di dare un “corretto” valore alle monete, è fondamentale comprenderne lo stato di conservazione. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, lorluke dice:

No. Il prezzo richiesto non è assolutamente giustificato. 
La “gabbia di plastica”, che può piacere o meno, non porta una moneta da 100 euro scarsi a valerne 1000… 

Se posso darle un suggerimento, non si lasci traviare dai prezzi che girano su ebay, specie da venditori oltreoceano.
Se avrà la pazienza di cercare presso professionisti nostrani, vedrà che, a parità di spesa, riuscirà a trovare esemplari nettamente migliori (sia AN 9 che AN 10). 
Bisogna dedicarci del tempo e, possibilmente, uscire anche dal perimetro di ebay, in modo tale da avere una visione più completa. 

Cerchi, inoltre, di esercitarsi maggiormente sulla valutazione delle conservazioni. È giusto osservare sempre la moneta a 360 gradi e, quindi, interessarsi anche alle varianti di conio (che vedo l’appassionato particolarmente).
Tuttavia, per cercare di dare un “corretto” valore alle monete, è fondamentale comprenderne lo stato di conservazione. 

Non ho capito .... La moneta del link quanto si paga da un venditore  in Italia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Non ho capito .... La moneta del link quanto si paga da un venditore  in Italia ?

Un esemplare AN 9 in quelle condizioni non vale più di 100 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lorluke dice:

Un esemplare AN 9 in quelle condizioni non vale più di 100 euro. 

Esatto , quindi il venditore , oltre ad avere   prezzi elevati , probabilmente è una sua politica di vendita ( vendo 10 pezzi e ho guadagnato come altri venditori che ne hanno venduti 100 ) , secondo me lui fa pesare e pagare la perizia , da noi è una bustina rivettata , da loro una scatola in plastica sigillata ?

I soldi spesi sulle perizie , alla fine qualcuno le paga .... o no ? 

Il punto è : quella moneta serviva periziarla ? Secondo me , no !

La perizio solo  se il cliente me lo chiede , quindi significa che in America infilano tutto in una scatola , è sinonimo di sicurezza e autenticità .

Di conseguenza , per arrivare a ciò , significa che il mercato è invaso da falsi o è diventata una routine comune acquistare una moneta periziata da 100 euro .

Dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Manuelabrunacci stiamo, secondo me, andando fuori argomento.
Sul forum esistono decine di discussioni riguardanti gli slab ed i loro pro e contro.

Non mi sembra il caso di trasformare anche questa discussione, che riguarda una delle più iconiche monete del periodo rivoluzionario-napoleonico, in un confronto sui lati positivi e negativi degli slab. 
Pertanto, cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile.

Il prezzo richiesto per quella moneta è totalmente spropositato (almeno 10 volte superiore al reale valore di mercato). Anche se nel mercato americano le monete italiane hanno, in generale, prezzi un po' più alti rispetto che da noi, in questo caso il venditore ha veramente esagerato. 
Considerando che in America, ormai, le monete post-1700 vengono vendute quasi solo se chiuse in slab, la questione del prezzo superiore determinato dal costo del servizio di grading, a mio avviso, non c'entra molto. 
Inoltre, anche se fosse, un servizio del genere costa 40 dollari (non certo delle centinaia di euro). 
Quindi, ripeto, una richiesta economica del genere non è assolutamente giustificata per una moneta del genere, in quello stato di conservazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto in altra discussione ci sono falsi inscatolati che vanno all'asta e c'è chi li compra convinto che siano buoni. Avvisato venditore e "slabbatore" senza nessuna risposta.

Perché la casa d'aste si sente "coperta" dalla scatoletta. E chi l'ha rinchiusa dovrebbe avvisare chi gliela ha fatta rinchiudere che forse è un commerciante che l'ha venduta a un collezionista, che poi .........Sono passati mesi o anni è la cosa prende tempo  eccetera. 

Purtroppo ci sono in vendita sempre più monete in prigione e sempre più gente che le compra incurante del sovrapprezzo richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fagiolino dice:

Come ho scritto in altra discussione ci sono falsi inscatolati che vanno all'asta e c'è chi li compra convinto che siano buoni. Avvisato venditore e "slabbatore" senza nessuna risposta.

Perché la casa d'aste si sente "coperta" dalla scatoletta. E chi l'ha rinchiusa dovrebbe avvisare chi gliela ha fatta rinchiudere che forse è un commerciante che l'ha venduta a un collezionista, che poi .........Sono passati mesi o anni è la cosa prende tempo  eccetera. 

Purtroppo ci sono in vendita sempre più monete in prigione e sempre più gente che le compra incurante del sovrapprezzo richiesto.

Salve , il punto è questo :

Non mi sono mai interessata e curata di monete periziate perchè troppo costose ( costo del procedimento e della moneta presumibilmente in ottime condizioni , quindi costosa  ) , invece  ora ingabbiano anche monete vissute di poco valore  come piacciono a me .

Siccome l'America ci precede ,  in un futuro poco distante  anche in Italia finiranno per ingabbiare le monete poco costose , quindi non potrò più acquistare nemmeno quelle !!!! Questo è il problema !!!! 

Farei carte false per acquistare un An 9 a  90 - 100 euro in condizioni di usura come quella del link .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è sempre più gente che NON vuole Imparare. Per fare certi acquisti prima ci si dovrebbe informare e studiare. Ci sono cataloghi e libri che insegnano le basi come "funziona" la Numismatica. Ci sono REGOLE ben precise, poi se uno vuol passare al Collezionismo Numismatico è tutt'altra cosa. Esempio una moneta è in conservazione BB se ha determinate usure più o meno (catalogo Gigante spiega ma anche altri) ed è Numismatica. Una variante invece è Collezionismo Numismatico.

Ci vuole tempo per capire.;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare in argomento , dove trovo una discussione o un lavoro dove vengono descritte tutte le varianti ?

Questa moneta mi fa impazzire per la sua bellezza e per la storia legata al nonno ...

Modificato da Manuelabrunacci
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un'altra domanda dato che nessuno mi risponde , il falso nell'archivio ..... è un falso o una moneta buona ?

Cristiano ha detto che di falsi d'epoca non ne ha mai visti , quindi perchè periziano anche monete di poco valore ?

39 minuti fa, fagiolino dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare in argomento , dove trovo una discussione o un lavoro dove vengono descritte tutte le varianti ?

Non credo ci sia.

Ho guardato il Montenegro ma cita soltanto i due anni genericamente.

Ci vorrebbe qualche collezionista che cerchi su acsearch o altri tutti quelli elencati e poi li ordini per anno e variante e "costruisca" un Catalogo ad hoc.

Conosco uno studioso che partendo da un catalogo di 50 anni fa con elencate 170 monete  ne ha aggiunte altre 400 trovate sul web. Una tipologia di monete greche. Un catalogo che non può pubblicare perché ci sono alcune case d'asta che non permettono la riproduzione delle loro foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Supporter
Il 1/1/2023 alle 19:04, Manuelabrunacci dice:

Poi un'altra domanda dato che nessuno mi risponde , il falso nell'archivio ..... è un falso o una moneta buona ?

Cristiano ha detto che di falsi d'epoca non ne ha mai visti , quindi perchè periziano anche monete di poco valore ?

Buonasera, non so se è corretto riesumare questa discussione, con ottimi interventi di @fagiolino, @favaldar @lorluke e altri, ma alla fine la moneta indicata nel nostro catalogo è veramente falsa? Quali sono i caratteri che la identificano come tale?

Adesso, 1412luigi dice:

Buonasera, non so se è corretto riesumare questa discussione, con ottimi interventi di @fagiolino, @favaldar @lorluke e altri, ma alla fine la moneta indicata nel nostro catalogo è veramente falsa? Quali sono i caratteri che la identificano come tale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera..quella in catalogo anche se mancano i ponderali è buona, conio decentrato e molto usurata...ma è BUONA! 

P,s, il conio è leggermente differente ma anche nello stesso catalogo un conio identico è messo tra le originali (l'ottava moneta an10 tra le foto).

Non c'è niente in quella moneta che faccia pensare ad un falso!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, Asclepia dice:

Buonasera..quella in catalogo anche se mancano i ponderali è buona, conio decentrato e molto usurata...ma è BUONA! 

P,s, il conio è leggermente differente ma anche nello stesso catalogo un conio identico è messo tra le originali (l'ottava moneta an10 tra le foto).

Non c'è niente in quella moneta che faccia pensare ad un falso!

Grazie, mi stavo chiedendo questo: ma allora alla fine  ci sono o no falsi 5 franchi della Gallia Subalpina, dell'anno 9 o dell'anno 10? Per esempio questa (24,74 gr e 37 mm), in asta sulla baia a meno di 40 euro, per quanto ferita sul rovescio a ore 9, è anch'essa buona? Grazie

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie, mi stavo chiedendo questo: ma allora alla fine  ci sono o no falsi 5 franchi della Gallia Subalpina, dell'anno 9 o dell'anno 10? Per esempio questa (24,74 gr e 37 mm), in asta sulla baia a meno di 40 euro, per quanto ferita sul rovescio a ore 9, è anch'essa buona? Grazie

s-l1600.jpg

Buongiorno...falsi io personalmente non ne ho mai visti, questo non significa che non ce ne possano essere. Semplicemente  o non ci sono (ma in numismatica mai dire mai) o sono molto molto rari. Resta il fatto che in generale di falsi d'epoca per le varie occupazioni francesi e Napoleoniche in italia non ho ricordo...di falsi moderni invece si!!

Tornando a questa che posti è originale! Nessun dubbio e sicuro un pò salirà nonostante  quel  colpo/mancanza a ore 9.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.