Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Repubblica Subalpina

Manuelabrunacci

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , volevo acquistarne una , An 10 , ma guardando nell'archivio e arrivata  al "falso "  ho le idee confuse  .... 

Ho notato la L di L'An più bassa , la firma dell'incisore distante e vicina al piede , la S di Francs  inclinata verso sx , inclinata verso dx e addirittura più bassa rispetto a Franc , la foglia dell'ulivo che converge verso il petalo centrale  del fiore a volte su  quello superiore sx  . 

Sono varianti o falsi ? Dove posso vedere tutte le varianti ? Come faccio a riconoscere quella vera ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Manuelabrunacci ...servirebbe una foto per giudicare, ma onestamente di falsi d'epoca non ne ho mai visti, di brutte riproduzioni moderne invece si...

Ho appena guardato quello nel nostro catalogo e onestamente ho dei dubbi sia un falso...a me pare autentica e semplicemente decentrata e mal messa. Come non sono in accordo sulla rarità..an 10 NC ci può pure stare mentre An 9 è più raro quindi R. 

Se posti una foto ti possiamo aiutare, io in collezione ho un an9, eccolo tanto per condividere, preso da Ranieri diversi anni fa...SAM_0892.thumb.JPG.e3e8eee2a2113c381ad500e567ad64d9.JPGSAM_0896.thumb.JPG.0d05c5193204f87bc14442a7b3079023.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera @Manuelabrunacci ...servirebbe una foto per giudicare, ma onestamente di falsi d'epoca non ne ho mai visti, di brutte riproduzioni moderne invece si...

Ho appena guardato quello nel nostro catalogo e onestamente ho dei dubbi sia un falso...a me pare autentica e semplicemente decentrata e mal messa. Come non sono in accordo sulla rarità..an 10 NC ci può pure stare mentre An 9 è più raro quindi R. 

Se posti una foto ti possiamo aiutare, io in collezione ho un an9, eccolo tanto per condividere, preso da Ranieri diversi anni fa...SAM_0892.thumb.JPG.e3e8eee2a2113c381ad500e567ad64d9.JPGSAM_0896.thumb.JPG.0d05c5193204f87bc14442a7b3079023.JPG

Buonasera , per esempio guardi la L di L'AN .... vede che è inclinata e più bassa della A ?

https://www.cgbfr.it/italie-gaule-subalpine-5-francs-an-10-1802-turin-ttb,fwo_417633,a.html

Poi è possibile che l'Incisore abbia fatto la Y attaccata al piede ? Mi pare molto improbabile 

https://www.cgbfr.com/italie-gaule-subalpine-5-francs-an-10-1802-turin-tb-,fwo_481241,a.html

Quì invece la Y è distante dal piede 

https://www.cgbfr.it/italie-gaule-subalpine-5-francs-an-10-1802-turin-ttb,fwo_714012,a.html

Com'è possibile ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno @Manuelabrunacci
Come per molte monete pre-unitarie, anche in questo caso è presumibile che siano stati utilizzati vari conii per la realizzazione dei numerosi esemplari coniati. 

Per valutare l’autenticità o meno di un esemplare, in questi casi, non ci si deve focalizzare tanto sulla fogliolina o sul dettaglio microscopico ma occorre avere una visione più ampia della moneta.

L’esemplare che caratteristiche ha? Il peso ed il diametro sono conformi? Il taglio è come nell’originale? L’aspetto dei rilievi è definito o grezzo e “pastoso”?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Asclepia dice:

Guardi la S di Francs sulla moneta in corrispondenza della cifra 33000 dell'archivio su sfondo nero , vede come è inclinata ?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSUB/1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lorluke dice:

Buongiorno @Manuelabrunacci
Come per molte monete pre-unitarie, anche in questo caso è presumibile che siano stati utilizzati vari conii per la realizzazione dei numerosi esemplari coniati. 

Per valutare l’autenticità o meno di un esemplare, in questi casi, non ci si deve focalizzare tanto sulla fogliolina o sul dettaglio microscopico ma occorre avere una visione più ampia della moneta.

L’esemplare che caratteristiche ha? Il peso ed il diametro sono conformi? Il taglio è come nell’originale? L’aspetto dei rilievi è definito o grezzo e “pastoso”?

Buonasera , la moneta la devo ancora individuare e scegliere  .... ancora non l'ho comprata , volevo capire prima dell'acquisto   anche perchè costano molto .

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
31 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Buonasera , la moneta la devo ancora individuare e scegliere  .... ancora non l'ho comprata , volevo capire prima dell'acquisto   anche perchè costano molto .

Ok, capisco. Il 5 franchi della Repubblica Subalpina è una tipologia abbastanza ricercata dai collezionisti. 
Diciamo che sui 200 euro si comincia a trovare qualcosa di discretamente buono. 
Poi, ovviamente, andando verso le alte conservazioni i prezzi aumentano esponenzialmente. 

Forse le conviene prima trovare un esemplare che le piace, mostrarcelo qui sul forum per togliersi ogni dubbio sull'autenticità e procedere infine all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorluke dice:

Ok, capisco. Il 5 franchi della Repubblica Subalpina è una tipologia abbastanza ricercata dai collezionisti. 
Diciamo che sui 200 euro si comincia a trovare qualcosa di discretamente buono. 
Poi, ovviamente, andando verso le alte conservazioni i prezzi aumentano esponenzialmente. 

Forse le conviene prima trovare un esemplare che le piace, mostrarcelo qui sul forum per togliersi ogni dubbio sull'autenticità e procedere infine all'acquisto.

Ho scelto , opto per la variante con la L di L'AN fuori asse ....

Questa secondo voi è originale ?

https://www.ebay.it/itm/373650060956?hash=item56ff47769c:g:5z4AAOSwLTlg75zw&amdata=enc%3AAQAHAAAAoNZeH%2F%2FyKT%2FYqF49h9N7iG1j%2BbO3lpBMfkSpcjvgLWn8kO%2FFo%2B5vp2R0Icnjo5or6JpNNHtlC2UBlggtlpDo9xWf0g2W86mb2fJmbIYvAQ8ot4Z3q0EBIRAOjxfnRv%2BzEz886%2BJp%2BUm2X0JQv2faAytZJZYmdETy%2F2HQlq4%2FhsVsk2J1iP92bBm6%2Br%2F5Fu3glic0uf6wynaPTd12Q%2Bx4NiQ%3D|tkp%3ABk9SR6rr6_WgYQ

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

Personalmente, non noto particolari elementi che mi facciano sospettare che si tratti di una riproduzione. 
A mio modesto parere il prezzo richiesto è un filino eccessivo ma, ovviamente, sta a lei scegliere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, lorluke dice:

Personalmente, non noto particolari elementi che mi facciano sospettare che si tratti di una riproduzione. 
A mio modesto parere il prezzo richiesto è un filino eccessivo ma, ovviamente, sta a lei scegliere il da farsi.

No , intendo la variante con la L disassata se riconosciuta e quindi genuina . 

La moneta che acquisterò non è quella del link da 3794 euro ! Cercherò qualcosa da stare sui 100-150 euro anche perchè fior di conio non mi piacciono .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

No , intendo la variante con la L disassata se riconosciuta e quindi genuina . 

Ho fatto una rapida ricerca su acsearch e ho trovato diversi esemplari del 5 Franchi AN 10 con la L disassata. 
Quindi sì, direi che è genuina, anche se non si tratta di una variante "riconosciuta", nel senso che non è riportata nei cataloghi come variante a sé stante di questa specifica tipologia.
Anche perché, come già spiegato, se per tutte le pre-unitarie si dovesse guardare ad ogni "sottovariante", non avremmo dei cataloghi ma delle enciclopedie...

8 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

anche perchè fior di conio non mi piacciono

Giusto per essere precisi, l'esemplare in vendita a quasi 3.800 euro non è affatto FDC.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lorluke dice:

Ho fatto una rapida ricerca su acsearch e ho trovato diversi esemplari del 5 Franchi AN 10 con la L disassata. 
Quindi sì, direi che è genuina, anche se non si tratta di una variante "riconosciuta", nel senso che non è riportata nei cataloghi come variante a sé stante di questa specifica tipologia.
Anche perché, come già spiegato, se per tutte le pre-unitarie si dovesse guardare ad ogni "sottovariante", non avremmo dei cataloghi ma delle enciclopedie...

Giusto per essere precisi, l'esemplare in vendita a quasi 3.800 euro non è affatto FDC.

Perfetto , non è riportata nei cataloghi e quindi variante scartata .

Era proprio questo che volevo sapere , grazie tante 

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono varianti "scartate" più semplicemente la "mania" delle varianti è uscita da poco,da quando la Numismatica è entrata nel WEB. Veramente alcune varianti erano riportate anche prima ma solo le più visibili,importanti, mentre oggi grazie sempre al WEB sono entrate sul mercato monete che prima erano sconosciute ai più proprio per la difficoltà di essere visionate se non nelle poche Case d'Asta, negozi di numismatica o convegni vari del tempo,ora basta un computer ed una linea internet.

Gran bella moneta quella in foto dell'anno più raro!!!!!!:good:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ancora...

@Manuelabrunacci cerchi di fare uno sforzo economico in più x trovare una moneta in vero qbb  intorno ai 200 euro (un BB pieno si fa pagare di più)...Se invece resta dell'idea dei 100 150 euro dovrà accontentarsi di un mb mb+ o di una moneta magari penalizzata da un colpo o qualche difetto...

Ancora come già scritto da altri, non ci sono monete da scartare per via di varianti non riconosciute, si concentri invece sulla conservazione ;)

@favaldar se intendevi la mia ti ringrazio, Ranieri nel cartellino aveva scritto bb/spl a colpirmi fu la patina della moneta, il capezzolo ancora visibile e il rovescio nella sua globalità ...

Cmq visto che mi sembra ancora acerba in materia, segua il consiglio di @lorluke sottoponga qui nel forum dei possibili acquisti che la consigliamo volentieri :)

Sempre cordialmente.  Cristiano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno ancora...

@Manuelabrunacci cerchi di fare uno sforzo economico in più x trovare una moneta in vero qbb  intorno ai 200 euro (un BB pieno si fa pagare di più)...Se invece resta dell'idea dei 100 150 euro dovrà accontentarsi di un mb mb+ o di una moneta magari penalizzata da un colpo o qualche difetto...

Ancora come già scritto da altri, non ci sono monete da scartare per via di varianti non riconosciute, si concentri invece sulla conservazione ;)

@favaldar se intendevi la mia ti ringrazio, Ranieri nel cartellino aveva scritto bb/spl a colpirmi fu la patina della moneta, il capezzolo ancora visibile e il rovescio nella sua globalità ...

Cmq visto che mi sembra ancora acerba in materia, segua il consiglio di @lorluke sottoponga qui nel forum dei possibili acquisti che la consigliamo volentieri :)

Sempre cordialmente.  Cristiano.

Salve Cristiano , lei ha sempre monete bellissime  ma io preferisco quelle molto vissute ma con ancora quella magica tridimensionalità che crea l'usura e la patina , inoltre  non potrei nemmeno  permettermele  .

Questa voglia dei 5 Franchi è scaturita dal ricordo quando con il nonno guardavo  le monete , le teneva dentro ad un contenitore a scodella   di  sapone da barba vuoto  ,   aveva  2 esemplari delle monete in oggetto  ma solo 1 era bella e volevo tenere in tasca solo quella !

A qui tempi , 50-60 anni fa , non c'era la mania di pulirle o almeno il nonno non lo faceva e ricordo il colore dell'argento diverso da oggi ,com' erano belle ......

Quando la trovo , ora in vendita non c'è , chiederò il vostro aiuto sulla genuinità .

Chiedevo consigli  perchè non ritenevo possibile che l'incisore avesse  fatto  , in alcuni coni , la Y  sopra al piede della donna !

Grazie 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Asclepia dice:

avaldar se intendevi la mia ti ringrazio, Ranieri nel cartellino aveva scritto bb/spl a colpirmi fu la patina della moneta, il capezzolo ancora visibile e il rovescio nella sua globalità ...

E si,anno raro e sopra la media,con bella patina,nell'insieme le avrei dato un qSPL ma Ranieri vecchia scuola con certe tipologie scrive la conservazione del dritto e del retro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Salve Cristiano , lei ha sempre monete bellissime  ma io preferisco quelle molto vissute ma con ancora quella magica tridimensionalità che crea l'usura e la patina , inoltre  non potrei nemmeno  permettermele  .

Questa voglia dei 5 Franchi è scaturita dal ricordo quando con il nonno guardavo  le monete , le teneva dentro ad un contenitore a scodella   di  sapone da barba vuoto  ,   aveva  2 esemplari delle monete in oggetto  ma solo 1 era bella e volevo tenere in tasca solo quella !

A qui tempi , 50-60 anni fa , non c'era la mania di pulirle o almeno il nonno non lo faceva e ricordo il colore dell'argento diverso da oggi ,com' erano belle ......

Quando la trovo , ora in vendita non c'è , chiederò il vostro aiuto sulla genuinità .

Chiedevo consigli  perchè non ritenevo possibile che l'incisore avesse  fatto  , in alcuni coni , la Y  sopra al piede della donna !

Grazie 

Buongiorno Manuela...intanto grazie per l'apprezzamento, ho impostato la mia collezione tra il bb e lo spl (salvo qualche eccezione) ma capisco chi desidera per svariati motivi conservazioni più basse, grazie anche di aver condiviso il suo ricordo, posso solo dirle che se navigando trovo qualcosa nel range di conservazione e economico di cui scrive, lo girerò in questa discussione. 

16 ore fa, favaldar dice:

E si,anno raro e sopra la media,con bella patina,nell'insieme le avrei dato un qSPL ma Ranieri vecchia scuola con certe tipologie scrive la conservazione del dritto e del retro.

Grazie @favaldar ritengo anch'io la moneta globalmente un qspl, il rovescio è però certo migliore del dritto.

Era da un pò che avevo accantonato il desiderio di completare questa serie con l'altro millesimo d'argento e le due varianti in rame...ma recentemente in un lotto ho preso proprio un 2 soldi in rame, quando arriverà scoprirò se avrà il taglio liscio o quello più raro, rigato obliquo...un pò alla volta chiuderò questo poker, infatti il Marengo d'oro nemmeno lo considero, come faccio per tutta la mia collezione.

Un saluto. Cristiano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Manuelabrunacci...

Italie - Gaule Subalpine - 5 Francs An 10 2331 - Repubblica Cisalpina / Repubblica Italiana

586_002.jpg?v=0

questa sta a 100€, forse l'ha già vista...

questa sotto, a 200 €, e lo trovo davvero un bell'esemplare...con un piccolo sforzo si metterebbe in collezione na bella moneta..ma non voglio insistere, se le interessano i link faccia sapere, senza impegno :) ...saluti ancora.

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin (1).jpg

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Asclepia dice:

@Manuelabrunacci...

Italie - Gaule Subalpine - 5 Francs An 10 2331 - Repubblica Cisalpina / Repubblica Italiana

586_002.jpg?v=0

questa sta a 100€, forse l'ha già vista...

questa sotto, a 200 €, e lo trovo davvero un bell'esemplare...con un piccolo sforzo si metterebbe in collezione na bella moneta..ma non voglio insistere, se le interessano i link faccia sapere, senza impegno :) ...saluti ancora.

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin (1).jpg

5-francs-gaule-subalpine-an-10-turin.jpg

Buongiorno , stavo guardando le vecchie discussioni sul  Forum .... noto che questa moneta si usura dalle parti , mentre l'alto e il basso ( testa e piedi delle donne ) praticamente quasi niente ,perchè ? 

Poi ho notato che in alcune monete quasi fdc , il seno scoperto è imperfetto e deformato .... poi cercando in rete alcune monete sono state contrassegnate , a mio parere rovinate , con una X o croce ; cosa identifica tale incisione ?

La 1° non mi piace ma la 2° non è male ! Bello il  vestito sulla parte della pancia della donna francese , però la moneta  non mi ha catturato . 

Se la prendo e facendo anche uno sforzo , deve farmi sognare a prima vista ...  altrimenti si passa !

Grazie Cristiano , sempre gentilissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno , stavo guardando le vecchie discussioni sul  Forum .... noto che questa moneta si usura dalle parti , mentre l'alto e il basso ( testa e piedi delle donne ) praticamente quasi niente ,perchè ? 

Poi ho notato che in alcune monete quasi fdc , il seno scoperto è imperfetto e deformato .... poi cercando in rete alcune monete sono state contrassegnate , a mio parere rovinate , con una X o croce ; cosa identifica tale incisione ?

La 1° non mi piace ma la 2° non è male ! Bello il  vestito sulla parte della pancia della donna francese , però la moneta  non mi ha catturato . 

Se la prendo e facendo anche uno sforzo , deve farmi sognare a prima vista ...  altrimenti si passa !

Il rilievo maggiore in questa moneta è il capezzolone... quando è ben visibile e non usurato la moneta è in alta conservazione, al netto ovviamente di altri difetti quali colpi o graffi

Se vedi sulle mie due, nell'An10 è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Manuelabrunacci dice:

19 ore fa, Manuelabrunacci dice:

Buongiorno. La moneta soffre di alcuni difetti di conio quali debolezze, bordo deturpato e schiacciature, certi punti apparentemente più usurati sono legati alle debolezze e alle schiacciature...come ha notato ad esempio nel AN10 la parte di legenda "GAULE" è debole e nel complesso appare come un punto più usurato di altri. Ancora, come scrive @rickkk un punto da osservare per capire se la moneta è in alta conservazione, è il capezzolo della figura di sinistra guardando la moneta.

I difetti di conio rendono quindi più complesso giudicare la conservazione della moneta, non è facile distinguere tra loro e gli effetti della circolazione. 

Per quanto riguarda gli sfregi alle monete non saprei come giudicarli, pulizie maldestre, tentativi di capire la morbidezza del metallo, sfregi voluti? le possibilità sono tante...

e complimenti @rickkk per le due monete del link, davvero due gioiellini!!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, rickkk dice:

Il rilievo maggiore in questa moneta è il capezzolone... quando è ben visibile e non usurato la moneta è in alta conservazione, al netto ovviamente di altri difetti quali colpi o graffi

Buonasera , ne ho trovata una come la sua con lo  stesso particolare ,  dal mento al seno  è ammaccata ... il conio aveva quel difetto o altrimenti il  materiale si depositava  in quel punto .

Però è un anno 10 mentre la sua è 9 

https://picclick.it/Italie-Gaule-Subalpine-5-Francs-An-10-275456063824.html

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, rickkk dice:

Anche nell'asta famosa  segnalata da lei , stesso particolare .... il seno ammaccato 

https://www.giquelloetassocies.fr/lot/130361/19717148-monnaies-napoleoniennesgaule-ssort=num&

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.