Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovata ieri in casa, potete dirmi se è sicuramente falsa, oppure se c'è qualche possibilità che sia autentica ?

In quest'ultimo caso magari provo a fare foto migliori ...

20221210_155505.jpg

20221210_214921.jpg

Inviato

Puoi mettere anche una foto del rovescio in qualita' migliore?

Awards

Inviato

Aiuterebbe molto anche una foto del contorno

Awards

Inviato

Hai anche una foto del contorno?

Awards

Inviato

Guarda a mio parere dalle ultime foto potrebbe essere buona e dal momento che si tratta di una moneta dal buon valore economico oltre che storico potresti farla periziare e sigillare per averne la sicurezza e potresti avere tra le mani un bel gioiellino!

PS Occhio agli sciacalli che potrebbero farti offerte irrisorie se e' buona come penso parte da almeno 2500euro a salire!

La moneta dovrebbe pesare 25 grammi se ne hai la possibilita' fai anche questa ulteriore verifica

Awards

Inviato

Ti ringrazio molto, proverò anche a pesarla e magari inizio a trattarla con cura (era in sacchetto con altre monete, caravelle e altro ...).

Poi vi chiederò altre dritte, sono completamente nuovo in questo mondo !

Inviato

E sei partito subito alla grande vedrai che se ti appassioni non ne esci piu'!😁

Awards

Inviato

trovare per caso questa moneta in casa non è cosa da tutti i giorni... sembra buona.. e direi che sei molto fortunato 🤣

• Haha 1

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 lire Vittorio Emanuele II 1861 Firenze
Supporter
Inviato

Stando alle foto, la moneta sembrerebbe effettivamente autentica.

Sicuramente, si tratta di un gran bel colpo, considerando che è una tipologia molto richiesta dai collezionisti. 
Come consigliato da @Andrea imperatore, ti suggerirei di portarla a periziare. 
Ti lascio di seguito il link del sito dei periti NIP (Numismatici Italiani Professionisti): https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

54 minuti fa, Il_Castiglio dice:

magari inizio a trattarla con cura (era in sacchetto con altre monete, caravelle e altro ...).

A questo punto sarei curioso di vedere altre monete provenienti da questo sacchetto. 
Magari sbuca fuori qualche altra "chicca numismatica" ;)

• Mi piace 2

Inviato

Ce ne sono poche altre , ma facendo una rapida ricerca su internet ho visto che sono molto meno rare, per cui ho postato prima questa.

Poi con calma magari metto anche quelle, sono altre 5 lire con Vittorio Emanuele, anni 1870, 1872, 1874, quindi credo non siano così preziose (però non le butto via !)

Il sacchetto è di mia madre ed io ho sempre saputo che dentro c'erano le caravelle (saranno una cinquantina), lei non ricorda proprio chi possa averle dato le altre monete.

Inviato
5 ore fa, Il_Castiglio dice:

Poi con calma magari metto anche quelle, sono altre 5 lire con Vittorio Emanuele, anni 1870, 1872, 1874, quindi credo non siano così preziose (però non le butto via !

Buon pomeriggio. Le 5 Lire V.E.II se al rovescio hanno la R al posto della M  sono: 1870 Rara  e 1872 Molto rara. 

Magari sei fortunato anche con queste 5 lire...😉

593566890_Italia5lireV.E_II.JPG.f0aa368f7cf395e49f9203cae4017318.JPG 

saluti

Inviato
6 minuti fa, miza dice:

... Magari sei fortunato anche con queste 5 lire...

No, hanno la "M" ... non si può chiedere troppo alla fortuna 😄

Inviato
5 minuti fa, Il_Castiglio dice:

... non si può chiedere troppo alla fortuna 😄

Hai ragione...:D

:hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.