Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona Domenica...mi capita raramente di scrivere in questa sezione, anni fa, appena entrato nel forum qualche post in più lo scrivevo, ho collezionato per un pò il Re Buono e il Re Numismatico, ma non mi sono mai appassionato del tutto, tuttavia qualche moneta in collezione è rimasta e qualche acquisto capita di farlo e oggi vi sottopongo questa. Trovo la serie Cinquantenario tra le più belle, non l'ho mai completata, non mi son mai potuto permettere il nominale in oro e gli altri a suo tempo dopo averli tenuti per un pò li ho ceduti...bene dopo tutta sto pippone, ho visto questo 2 lire, e bho me partito er dito!!!! Mi date qualche parere sulla conservazione? Vi dico subito che personalmente la patina che lo vela mi garba molto. Intanto grazie e buon pranzo vista l'ora.

image.thumb.jpeg.3de0fa6a38fe8eb6cdfe75693be69703.jpeg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Bella moneta ma un po' usurata particolarmente al rovescio.

Oltre il bb meno dello spl da quello che riesco a vedere dalle foto.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Perfettamente d' accordo con la signora Gabriella👍

Per me: mBB-qSpl

complimenti al Tir

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Asclepia Concordo pienamente con Te, la patina è molto bella non troppo scura, senza quelle macchie a leopardo che su alcune monete non permettono di distinguere nettamente il disegno della moneta, inoltre ha un bel contorno. I rilievi non sono il massimo ma a mio parere come conservazione o aspetto generale direi qSPL.

Saluti 😉

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao Cristiano

anche secondo me qSPL con un pochino dì benevolenza. 
Questa tipologia, assai comune in ogni stato di conservazione fino al qFDC compreso, diventa oggetto del desiderio se FDC “vero”. E per FDC vero intendo quelle monete straordinarie che @El Chupacabra oppure @ilnumismatico dovrebbero per loro gentilezza secondo me essere in grado di mostrarci. Non i soliti FDC che io definisco commerciali che si vedono anche nelle aste. 🥹

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Staff
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

le foto non sono il massimo per la valutazione qualitativa. I rilievi mi sembrano esserci, potrebbe anche essere non circolata. Ti che l’hai presa com’era la valutazione del venditore?

tempo fa iniziai un topic incentrato proprio sul due lire di questa tipologia

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Buonasera e grazie a tutti per gli interventi...io sono arrugginito nel valutare il Regno

Ciao @ilnumismatico , purtroppo non c'era una valutazione, infatti ero andato proprio a rileggermi la discussione che citi, su queste due lire abbastanza maledette, quasi introvabili in qfdc e in fdc...

Acquistando un lotto di monete ho voluto aggiungerci questa, per via della patina, l'assenza di colpi e il dritto che mi sembrava ottimo, il metallo pare rugoso in certi punti, nei campi del dritto...mi piacerebbe dire che farò foto migliori, ho i miei dubbi, ma ci proverò! Resto in attesa di ulteriori pareri anche il tuo @ilnumismatico e di @El Chupacabra e chiunque altro volesse dire la sua...grazie ancora a tutti :) 

Inviato

Molto gradevole la patina che ha. Riguardo alla conservazione è difficile capire il lustro che ha, vado ad intuito... ad esempio al dritto quella usura che si percepisce sulla mandibola ha un colore più scuro.. e lo stesso colore lo percepisco sulle tempie e a sprazzi nei campi.. ma non è usura nei rilievi.. credo solo nel lustro. Al dritto c'è quel graffio che attraversa perpendicolarmente il profilo.. bisogna capire la sua rilevanza.. da questa foto sembra non dare fastidio. Al rovescio un po di usura si percepisce sul seno.  Nel complesso sono d'accordo sulla conservazione del qspl.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

La patina può nascondere il lustro, ma non credo ce ne sia molto: i rilievi sono usurati (seno dell'Italia praticamente scomparso, la veste, i capelli, la vegetazione sull'aratro, , le vele e le sartie, ecc.). Inoltre il graffio verticale che sfregia il volto del re e qualcun altro che s'intravede sul R/ nonostante la patina... Insomma, non me ne vogliate, ma per me è una moneta sul BB e - la dico tutta - io alleggerirei la patina per renderla più leggera ed uniforme facendo anche sparire quel segno di "ruggine" al D/. Ovviamente è un modestissimo parere personale fatto su di una foto e, visto che l'amico @Asclepia non ha come interesse principale il re numismatico, direi che la moneta è degna di essere collezionata al fine tipologico.

Sotto un esemplare in buona conservazione per confronto:

781663775_2Lire191150.thumb.jpg.27234250d0dfd3ff0e794a5b16319d2a.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
9 ore fa, El Chupacabra dice:

La patina può nascondere il lustro, ma non credo ce ne sia molto: i rilievi sono usurati (seno dell'Italia praticamente scomparso, la veste, i capelli, la vegetazione sull'aratro, , le vele e le sartie, ecc.). Inoltre il graffio verticale che sfregia il volto del re e qualcun altro che s'intravede sul R/ nonostante la patina... Insomma, non me ne vogliate, ma per me è una moneta sul BB e - la dico tutta - io alleggerirei la patina per renderla più leggera ed uniforme facendo anche sparire quel segno di "ruggine" al D/. Ovviamente è un modestissimo parere personale fatto su di una foto e, visto che l'amico @Asclepia non ha come interesse principale il re numismatico, direi che la moneta è degna di essere collezionata al fine tipologico.

Sotto un esemplare in buona conservazione per confronto:

781663775_2Lire191150.thumb.jpg.27234250d0dfd3ff0e794a5b16319d2a.jpg

Grazie del parere @El Chupacabra ma onestamente BB mi pare un pò riduttivo ...se la confronto con l'esemplare che posti certo mancano alcuni rilievi *, allo stesso tempo se la confronto con altre valutate in BB non mi trovi proprio d'accordo...non mi pare che quel graffio, che valuterò in mano, sfregi il volto del re, è un graffio molto leggero, quasi un segno, che troviamo anche in monete messe meglio della mia (vedi quella che hai postato, che ne porta uno corto dalla O di Vittorio verso il mento, come sembra ci siano dei graffi/segni sotto la R e la I che non credo possano essere dovuti alla circolazione, visto che passano sotto le lettere ) , questo effettivamente è lungo come graffio/segno, ma ripeto ne valuterò l'effettiva entità una volta arrivata la moneta, ingrandendo sembra non abbia profondità, al contrario il graffietto sopra il pomo d'Adamo sembra averne, al momento dell'acquisto mi ero accorto dei difetti, ma non mi hanno disturbato. Ancora, quelli al rovescio e credo tu intenda i tre a ore 2 sono, più che graffi, dei segni sulla patina, che lì manca. Resto (e lo so son di parte :) ) dell'idea che da ste foto sia bb/spl o in quel range ....vediamo quando arriva, ripeto tenterò foto migliori. Per il discorso patina non mi piacciono le monete maneggiate e questa patina a me personalmente piace, ma qui sono gusti personali, anche se probabilmente lavandola certi difetti risalterebbero di meno. Grazie mille ancora a tutti per le disamine.

* il discorso rilievi qui mi pare di capire sia piuttosto complicato da giudicare, il conio di queste monete è molto basso e anche in monete non circolate certi rilievi possono mancare...

Grazie ancora a tutti per aver detto la loro, sempre cordialmente Cristiano.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

* il discorso rilievi qui mi pare di capire sia piuttosto complicato da giudicare, il conio di queste monete è molto basso e anche in monete non circolate certi rilievi possono mancare...

Esatto.

16 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @ilnumismatico , purtroppo non c'era una valutazione,

In questo caso, se si volesse "tagliare la testa al classico toro di turno", ci si potrebbe regolare con il prezzo pagato (che rimane il più delle volte un indice importante per commisurare una moneta a una certa qualità).

Però, giusto pour parler e provare a ragionare un attimo sulle foto disponibili e sui concetti tecnico-teorici di questa tipologia monetale
Allego di seguito un esemplare (il primo apparso da una rapida ricerca) giudicato Bb dal venditore.
Confrontando le due monete, nonostante la foto della moneta oggetto del post non sia il massimo, il Bb mi sembra un giudizio troppo conservativo.
La mia affermazione precedente (potrebbe essere anche non circolata) era un'iperbole dovuta alla poca valutabilità fotografica. In effetti, valutando il conio di questa tipologia, i rilievi (bassi) che si intravedono POTREBBERO (condizionale obbligato) anche essere giudicati mSpl (o moneta non circolata).
Il classico "lustro" POTREBBE anche essere sotto la patina (che non mi dispiace affatto; Mi sembra fotografata "in batteria" quindi senza particolari accorgimenti, mentre a me piace dare "respiro" alle varie tonalità e iridescenze) e i rilievi poco nitidi potrebbero essere anche "nascosti" dalla poca esposizione.

Riusciresti a fare foto chiare a luce naturale?

Per ulteriore confronto posto un esemplare in alta conservazione esitato da Nomisma.
Anche qui la foto non è molto chiara, ma è possibile vedere dei rilievi decisamente avari, che potrebbero essere compatibili (condizionale) con quelli della foto in topic.

Quindi, starete ora chiedendovi, dopo tutta stà sbrodata di parole, ci vuoi dire in che conservazione è per te, numismà? 

Dalle foto non posso sbilanciarmi oltre quanto ho già scritto: potrebbe anche essere "non circolata".
E' vero, non ho detto granchè, però almeno ho provato a spiegarvi il mio ragionamento, e al contempo, ho ripetuto un concetto molto problematico sul forum: fotografie. 
Quando postiamo delle foto, dobbiamo sempre analizzare la "valutabilità fotografia", tantopiù se la moneta in questione è afflitta da problematiche di coniazione.

Di più nìn zò

Fabrizio

2-lire-1911-cinquantenario.jpg

2-lire-1911-cinquantenario (1).jpg

1139D.jpg

1139R.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato

Riecchime... @ilnumismatico appena l'avrò sottomano farò delle foto a luce naturale, il prezzo farebbe poco testo poichè la moneta arriva da lontano e la concorrenza è stata quasi nulla...comprando in posti scomodi qualche affare l'ho fatto in passato, non dico assolutamente che sia questo il caso, ma per valutarla vi fornirò appena possibile foto migliori...ancora grazie a tutti per gli interventi.

• Grazie 1

Inviato

A me sembra che la moneta di @Asclepia sia nettamente superiore al BB, specialmente al dritto che trovo leggermente più facile da decifrare del rovescio in queste foto. Non mi stupirei per nulla se dal vivo la moneta risultasse superiore allo splendido.

Per quanto possa sembrare assurdo e contro-intuitivo, sono sempre più convinto che l'utilizzo delle fotografie su un forum online di numismatica sia sostanzialmente impossibile, generando solo incomprensione, incomunicabilità e confusione. Sarebbe a questo punto paradossalmente più istruttivo imparare a descrivere a parole, sul forum, ciò che si vede dal vivo senza la possibilità di caricare alcuna foto online. Le foto distraggono, attirano l'attenzione lontano da risposte a quesiti tecnici, spesso molto più educativi, che invece tipicamente passano del tutto inosservati in una conversazione perchè oscurati da una foto. Si rischia di imparare meno e male.

Ad esempio, che valutazione dareste a questa moneta?

image.thumb.png.47412cf63fc5a9923649b304e71bb04c.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
30 minuti fa, QuintoSertorio dice:

A me sembra che la moneta di @Asclepia sia nettamente superiore al BB, specialmente al dritto che trovo leggermente più facile da decifrare del rovescio in queste foto. Non mi stupirei per nulla se dal vivo la moneta risultasse superiore allo splendido.

Per quanto possa sembrare assurdo e contro-intuitivo, sono sempre più convinto che l'utilizzo delle fotografie su un forum online di numismatica sia sostanzialmente impossibile, generando solo incomprensione, incomunicabilità e confusione. Sarebbe a questo punto paradossalmente più istruttivo imparare a descrivere a parole, sul forum, ciò che si vede dal vivo senza la possibilità di caricare alcuna foto online. Le foto distraggono, attirano l'attenzione lontano da risposte a quesiti tecnici, spesso molto più educativi, che invece tipicamente passano del tutto inosservati in una conversazione perchè oscurati da una foto. Si rischia di imparare meno e male.

image.thumb.png.47412cf63fc5a9923649b304e71bb04c.png

Il problema vero, secondo me, è nel fatto che fotografare bene le monete è difficile. Di conseguenza le foto spesso sono ingannevoli e non facilitano, anzi ostacolano, la corretta valutazione. Alcune monete poi, come il 2 lire 1911 commemorativa del cinquantenario, sono più difficili da fotografare di altre.
In questo caso, sempre secondo me, la moneta non è stata fotografata con l'obiettivo posizionato perpendicolarmente alla moneta, ma quest'ultima era inclinata sul suo asse verticale (probabilmente per aumentare la visibilità dei dettagli, avendo rilievi piuttosto bassi). Il risultato è che la fotografia è abbastanza nitida in alto, ma molto meno in basso, dove i dettagli sono sfuocati e confusi. In conclusione @QuintoSertorio ha ragione, ma probabilmente solo quando le fotografie non sono perfette, e spesso ovviamente non lo sono. Per rispondere alla domanda, premesso quanto sopra, questa moneta per me è molto vicina al FDC.

Modificato da Mnelao
avevo dimenticato un "non" lo sono

Inviato (modificato)
12 ore fa, QuintoSertorio dice:

sono presenti tracce di lustro nei campi.. i rilievi del profilo sono buoni ma il lustro è andato via in buona parte.. soprattutto sulle guance.. per me siamo sullo spl o spl+.  Secondo me questa tua foto è molto esplicativa per capire la moneta.. è difficile fare una bella foto.. ma non è difficile far capire una moneta in foto... basta cogliere il riflesso della luce sul metallo.. già dal riflesso si può capire molto della qualità del metallo.. se usurato o meno. Purtroppo ogni venditore cerca di valorizzare al meglio il prodotto in vendita.. per cui se fa più comodo non far capire la moneta.. è  meglio

Modificato da tonycamp1978

Inviato

queste foto la feci 3/4 anni fa.. non sono il massimo della professionalità.. ma fanno capire il metallo grazie alla luce

tZ13qCS.png

VNAKP9V.jpg

Inviato

Il mio punto è proprio questo.. la mia moneta era stata già oggetto di discussione

ed era stata giudicata BB, in maniera probabilmente coerente con la qualità delle mie (prime) foto alla moneta. Tuttavia, mi pare ragionevole dire che se da un lato la moneta non è FDC dall'altro non direi nemmeno che si tratta di un BB! Tutto questo sembra innocuo, ma non è una dinamica "sana" per uno come me che sta cercando di imparare a valutare monete.. 

All'epoca guardavo la mia moneta dal vivo e mi sembrava gradevole.. carico la foto sul forum.. bam, bollata! .. continuavo a guardarla dal vivo e proprio non capivo..

Sono sicuro che anche la prima reazione alla visione della vivo della moneta oggetto di questo post sarà "ma veramente BB?"

Saluti

Inviato (modificato)

per curiosità sono andato a rileggere la discussione per vedere che conservazione avevo dato... ma stranamente non avevo dato giudizi in merito 🤣.  Devo essere sincero però.. non l'avrei giudicata spl dalle prime foto.. ma qualcosa in meno.. probabilmente mi sarei allineato ai giudizi degli altri.  Però se guardi la moneta di Monetaio.. giudicata bb.... al rovescio seno usurato e il fascio di grano al rovescio parecchio usurato.. sulla tua almeno quei rilievi ci sono.. per cui qualcosa in più del bb ci sta tutto. Forse lo spl che ho dato io è un po troppo.. magari un bb/spl è più giusto come valutazione. 

Ritornando invece sulla questione da te sollevata.. purtroppo il limite della foto ci sarà sempre.. giudicare una moneta da un solo fotogramma ha un margine di errore superiore rispetto alla possibilità di valutarla in mano.. dal vivo il tuo giudizio viene fuori dopo aver visto tanti fotogrammi in sequenza.. che ti permettono anche di analizzare la sua reazione alla luce.. A proposito sto notando che ultimamente anche in aste importanti alle foto vengono aggiunti anche i video per le monete importanti. In conclusione aggiungerei che qui sul forum per valutare una moneta se fossero inserite più foto magari scattate in condizioni di luce differente sicuramente sarebbero uno strumento in più per essere più precisi nel giudizio e ridurre il margine di errore 

Inviato
12 ore fa, tonycamp1978 dice:

ma stranamente non avevo dato giudizi in merito 🤣.

infatti avevo notato anche io 😀

Sinceramente, dal vivo, faccio veramente fatica a vedere come possa stare scala del BB.. 

i rilievi ci sono tutti alla grande, un bel cart-wheel effect senza interruzioni al rovescio, anche sopra i rilievi, al dritto ci sono sicuramente segnetti sulla guancia, come spesso accade per questa tipologia.

La discussione che ho linkato mi ha creato veramente tanta difficoltà di apprendimento, considerando che ero alle primissime armi all'epoca.

Trovo le tue foto estremamente piacevoli da guardare, però tali che per me le monete sono abbastanza indecifrabili (dovrei probabilmente visionare una volta una delle tue monete dal vivo per tarare l'intera scala). L'aspetto che non riesco a riconciliare è che il metallo nelle tue foto appare sempre identico anche per le monete più disparate, mentre invece dal vivo noto che non ci sono due monete uguali (anche entrambe in alta conservazione).

Imho, questo forum potrebbe essere molto più utile senza la distrazioni delle foto 😀 (nell'ultima conversazione che avevo aperto 6 mesi, che mi aveva convinto a disintossicarmi un pochino, avevo posto un quesito tecnico che non aveva minimamente necessità di foto, ma che non ha attirato la minima attenzione).

Saluti

Inviato (modificato)
48 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Trovo le tue foto estremamente piacevoli da guardare, però tali che per me le monete sono abbastanza indecifrabili (dovrei probabilmente visionare una volta una delle tue monete dal vivo per tarare l'intera scala). L'aspetto che non riesco a riconciliare è che il metallo nelle tue foto appare sempre identico anche per le monete più disparate, mentre invece dal vivo noto che non ci sono due monete uguali (anche entrambe in alta conservazione).

probabilmente perché uso sempre la stessa fonte di illuminazione... luce naturale solare quando è nuvoloso.. in modo da diventare fredda... oppure faretti alogeni luce calda. stessa moneta con luce calda

69jtBZ8.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.