Vai al contenuto
IGNORED

Cerco appassionati studiosi di tesserae romane in piombo / roman lead tokens

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno.
Non vedendo grandi discussioni in materia lancio appello per sapere se in questo gruppo vi siano appassionati interessati alle tessere romane in piombo per instaurare un "tavolo di confronto e discussione", per condividere opinioni e ragionamenti
La materia è complessa e spesso negletta dal mondo numismatico, molto poco studiata e ci sono poche pubblicazioni. Ma non di meno affascinante, anche se, di certo le tessere non hanno la bellezza estetica delle monete.

R.S.V.P.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

PS. scrivo qui perché più vado avanti nell'approfondimento di questa materia più ritengo riduttivo relegare questa tematica nella sezione exonumia insieme a medaglie e gettoni telefonici. Probabilmente proprio questo è il motivo per cui questi oggetti monetiformi meno nobili ma dall'enorme diffusione sono stati snobati per centinaia di anni.

Inviato

Secondo me hanno motivo di godere maggiore rispetto da parte di studiosi e collezionisti , ma sarà sempre un ramo secondario rispetto alla numismatica,  non tanto per questioni di natura estetica,  ma perché sono oggetti più difficili da inquadrare nel tempo e nello spazio,  nonché nelle motivazioni per cui sono nate..

Detto questo , le tessere affascinano anche me, ne abbiamo parlato l altra sera riguardo quelle tessere plumbee raffiguranti con ogni probabilità Antinoo..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
9 minuti fa, modulo_largo dice:

Secondo me hanno motivo di godere maggiore rispetto da parte di studiosi e collezionisti , ma sarà sempre un ramo secondario rispetto alla numismatica,  non tanto per questioni di natura estetica,  ma perché sono oggetti più difficili da inquadrare nel tempo e nello spazio,  nonché nelle motivazioni per cui sono nate..

Ti do ragione su tutta la linea.

Detto questo , le tessere affascinano anche me, ne abbiamo parlato l altra sera riguardo quelle tessere plumbee raffiguranti con ogni probabilità Antinoo..

Stay tuned 😉

Supporter
Inviato

Ciao @Vel Saties, contribuisco con questo testo recentemente acquisito.

d

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Vel Saties, contribuisco con questo testo recentemente acquisito.

d

Ciao! sei riuscito a trovarlo fisicamente? Se si dove? io non ancora. Anche a Verona non mi sono stati d'aiuto. Su Academia.edu c'è la sinossi ma non, ovviamente, il tomo.

Inviato
1 minuto fa, Vel Saties dice:

Ciao! sei riuscito a trovarlo fisicamente? Se si dove? io non ancora. Anche a Verona non mi sono stati d'aiuto. Su Academia.edu c'è la sinossi ma non, ovviamente, il tomo.

Ciao, dovresti sentire L editore . 
li lo trovi di sicuro.

Per quanto riguarda L argomento, è di sicuro interesse, ed è da tempo che mi sto attrezzando con testi di riferimento.

Supporter
Inviato
5 minuti fa, skubydu dice:

Ciao, dovresti sentire L editore . 
li lo trovi di sicuro.

Esaurito da tempo: https://shop.francopanini.it/lead-tokens-tessere-di-piombo.html . Non ce l'hanno al book shop del museo. E' reperibile presso la biblioteca del museo e con prestito interbibliotecario.

Per quanto riguarda L argomento, è di sicuro interesse, ed è da tempo che mi sto attrezzando con testi di riferimento.

Parliamone...

27 minuti fa, modulo_largo dice:

@modulo_largo Ci eravamo già incrociati sul tema anche prima:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Vel Saties dice:

Ciao, io l’ho preso in biblioteca intonso e l’ho fotocopiato a colori.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Migliaia di gettoni antichi (tessere etichettate, spintriae, symbola, oggetti "monetiformi", ecc.) oggi sono in gran parte dimenticati nelle collezioni dei musei di tutto il mondo. I gettoni continuano a essere trovati negli scavi archeologici in tutto il Mediterraneo, anche se il loro stato poco conosciuto significa spesso che vengono consegnati alla miscellanea dei rapporti di scavo. Ma questa negligenza smentisce il ruolo che i token hanno avuto nell'antichità e oltre, costituendo relazioni sociali e formando il tessuto materiale della società. I gettoni di vari disegni consentivano la vita economica, politica, religiosa e culturale all'interno della società antica. La loro corretta analisi è un prerequisito per comprendere come fosse materialmente costituita la società antica, ma in questo campo sono state fatte poche ricerche; anche la definizione di token nel mondo classico rimane incerta. Dato che i gettoni in varie forme sono stati usati nel corso della storia, una corretta comprensione di questi oggetti è importante per la comprensione dell'antichità e delle società del passato più in generale. Inoltre, poiché il mondo è sempre più interessato alle valute alternative (ad es. Bitcoin, la sterlina di Bristol) e al modo in cui questi media creano comunità e sistemi di valori che operano accanto o al di là dell'infrastruttura governativa "ufficiale", un'analisi di questi vecchi media diventa importante per la contestualizzazione .

Il progetto Token Communities fornirà la prima ampia analisi multiregionale di token o oggetti "monetiformi" nell'antico Mediterraneo. Esamineremo i ruoli attivi di questi oggetti nel costituire numerosi aspetti della vita sociale, così come la loro importanza per la storia economica, politica, sociale e culturale. Il progetto si concentrerà sul mondo ellenistico (c. 323-30 aC) e sul mondo romano precedente alla tarda antichità (I secolo aC - 284 dC). Combinando un'attenta analisi degli oggetti e dei loro contesti archeologici noti con un approccio teoricamente informato al passato, il progetto si concentrerà sulle seguenti domande:

Quali erano le caratteristiche distintive dei gettoni nel mondo antico?
     Quali ruoli politici, economici, religiosi, culturali e sociali giocavano i gettoni nel mondo romano ed ellenistico?
     In che modo questi oggetti hanno permesso e contribuito attivamente alla vita sociale e alla formazione di diverse comunità?
     In che modo lo studio dei gettoni antichi può contribuire allo studio delle valute alternative in senso più ampio?

Il progetto, che è interregionale e multiperiodale nel suo approccio, esaminerà anche perché i token compaiono in particolari momenti nel tempo e all'interno di particolari aree; ad esempio perché potrebbero essere stati più ampiamente utilizzati nel periodo imperiale romano. Lavorando all'interno di una rete di ricerca internazionale interdisciplinare, il progetto eleverà il profilo dei token e il loro potenziale storico, formando una base per il loro utilizzo nella ricerca in numerose discipline e la loro esposizione all'interno dei musei, portando questi oggetti a un pubblico più ampio.

Il progetto Token Communities è suddiviso in diversi sottoprogetti, ciascuno assegnato a un diverso membro del team di ricerca.

https://warwick.ac.uk/fac/arts/classics/research/dept_projects/tcam/

Tokens of the Ancient Mediterranean (TCAM). An ongoing database collecting the types of tokens from the Greek and Roman worlds.

Token Specimens of the Ancient Mediterranean. An ongoing database collecting together examples of tokens from museums, excavations and other publications.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.