Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti...sono nuovo!

ho una collezione tramandatami da mio nonno con parecchie monete dall'unità d'italia sino agli anni 90!

molte in buono stato altre meno

Nello specifico ho 5 monete da 50 lire del 1958...posterei una foto di ciascuna ma ho dei problemi alla digitale.

guardando in vecchi messaggi ho avuto modo di vedere foto di monete in questione da parte di altri utenti..e sinceramente le mie non sono da meno di quelle...anzi! non presentano segni evidenti...guardando con la lente o fotografando con l'opzione macro si notano giusto leggerissimi graffi superficiali. Se ben conosco la storia di queste monete...sono da quasi 30 anni dentro all'album che tutt'ora le conserva..

Però non me ne intendo molto..vorrei portarle a farle valutare ma non vorrei mi ridessero in faccia.

per questo vi chiuedo se la moneta ha un certo valore di per sè per la sua rarità, anche a conservazione non impeccabile (nn è certo fior di conio...e mi rendo conto che questo faccia crollare la sua quiotazione)

grazie in anticipo per le risposte

Inviato

la 50 lire del 1958 se in spl ha un buon valore,se fdc è un pezzo da 90...probabilmente le tue saranno un bb o un buon bb,in questo caso il valore di mercato va dai 20 euro ai 35 euro..(brusco calo di valore)..

Inviato

Ti confermo quanto detto da Francesco, in BB o meno queste monete sono relativamente comuni (circa 30€ di valore in BB), ma il discorso cambia per le alte conservazioni...

Inviato

Mmmh... foto molto mossa, difficile dare un giudizio... cmq mi pare di vedere colpi ai bordi non compatibili con una conservazione SPL....

Inviato

Rilievi buoni, qualche graffio leggero o abbastanza leggero nell'effigie di vulcano e nei campi, qualche colpetto ai bordi. Direi BB+.

Inviato

Direi che, causa qualche graffio e qualche colpetto lungo il bordo, non arriva a SPL.

E' una moneta degnissima per una tua collezione, ma è difficile venderla. Solitamente chi colleziona monete della Repubblica Italiana cerca il Fior di Conio, dal momento che è comunque reperibile con una certa facilità.

Per avere una quotazione di mercato della tua moneta non ti conviene affidarti a cataloghi, ma cercare su e-bay i prezzi di realizzo di monete come la tua.

Marco

Inviato

grazie per le considerazioni!

quindi come valore si attesta intorno ai 30 euro?

Inviato

Un bel BB, direi. 30€ e forse anche qualcosina in più dovresti prenderli sul noto sito, a patto di inserire fotografie esplicative.

Inviato

Riporto il LINK giusto perchè il precedente non si apre.

E' vero che la tua moneta è meglio conservata, ma bisogna vedere se l'oggetto dell'offerta viene venduto. Per me, rimane lì.

Marco

Inviato
Direi che, causa qualche graffio e qualche colpetto lungo il bordo, non arriva a SPL.

E' una moneta degnissima per una tua collezione, ma è difficile venderla. Solitamente chi colleziona monete della Repubblica Italiana cerca il Fior di Conio, dal momento che è comunque reperibile con una certa facilità.

Per avere una quotazione di mercato della tua moneta non ti conviene affidarti a cataloghi, ma cercare su e-bay i prezzi di realizzo di monete come la tua.

Marco

227108[/snapback]

diciamo che questa nn è una moneta facile da reperire in fdc..e sicuramente nn molto economica.

x la moneta nel link..basta guardare i prezzi che ha quel venditore ..sicuramente nn economici.

Inviato

di recente è stata (s)venduta una 50 lire 1958 periziata spl ... solo 80 euro

dubito che si possano prendere più di 25/30 euro su ebay, ancor più se il venditore ha poche credenziali e mette foto sbiadite..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.