Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta la tomba di Erode


Risposte migliori

Inviato

La locallizzazione della tomba del celebre re di Giudea mette fine ad uno dei più grandi misteri archeologici di Israele.

20070508.WWW000000344_2320_1.jpg

Il monte Hérodion, a 12 km a sud di Gerusalemme dove si trova la tomba del re di Giudea.

Ohayon/AP.

Fonte: Le Figaro

Awards

Staff
Inviato

Magnifica segnalazione, grazie mille fra!! ;)

Awards

Inviato

Ottimo! ;)

... comunque, che la tomba di Erode fosse sul monte Hérodion se lo dovevano pure immaginare (hanno scavato sotto la "X" :lol:)


Inviato

Grazie per la tempestiva segnalazione! Per i dettagli staremo a vedere nei prossimi giorni... A presto. :)


Inviato

Bellissima scoperta, ma non era già nota questa area archeologica?


Inviato (modificato)

Molto interessante! Grazie della notevole notizia, Enrico.

Modificato da minerva

Inviato

GERUSALEMME (8 maggio) - L'università ebraica di Gerusalemme ha annunciato ieri la scoperta a Herodium, 12 chilometri da Gerusalemme, della tomba e del sepolcro di Erode il Grande, il re che ordinò, come racconta Matteo nel suo Vangelo, la strage degli innocenti per paura di perdere il trono. Herodium ospitava il palazzo-fortezza di Erode. La scoperta è stata fatta - scrive Haaretz nel suo sito online, dal professor Ehud Netzer al termine di ricerche iniziate nel 1972.

Gli studiosi hanno sempre concordato sul fatto che Herodium ospitasse la tomba del re della Guidea, anche in base ai racconti di Giuseppe Flavio, ma tutti i tentativi precedenti di localizzare la sepoltura non avevano avuto successo. Netzer ha così rivolto le sue ricerche su una parte della collina finora inesplorata.

Erode ha confermato Netzer questa mattina era effettivamente sepolto nel suo palazzo-mausoleo di Herodion. Ma non alle pendici, bensì in una posizione molto più elevata. Per il suo luogo di sepoltura aveva approntato un locale di 10 metri per 10, a cui si accedeva mediante una scalinata larga 6,5 metri. Il suo sarcofago era lungo 2,5 metri ed era di fattura squisita.

Netzer ha affermato di averlo trovato ridotto in frantumi e ha ipotizzato che la distruzione non sia stata opera di ladri comuni. «Abbiamo trovato chiari segni di martellate» ha precisato. È probabile dunque, a suo parere, che la demolizione del sarcofago sia stata opera di ebrei che si erano ribellati alla occupazione romana negli anni 66-72 d.C: gli anni della distruzione del Tempio di Gerusalemme da

parte dei legionari di Tito e dell'assedio della fortezza di Massada, sul mar Morto. Proprio il Tempio di Gerusalemme e Massada sono fra i progetti edili curati da Erode

il Grande, un monarca efficiente e privo di scrupoli. Sempre su suo ordine furono

costruite le eleganti città di Cesarea (sulla sponda del mar Mediterraneo) e di

Sebastia, in Samaria. Ma probabilmente il progetto che gli fu maggiormente a cuore fu appunto lo Herodion.

Era una collina artificiale, scrive Giuseppe Flavio, «con la forma di un seno femminile» da dove si dominava il deserto di Giudea fino al mar Morto. La circondavano torri di guardia rotonde, e al suo interno c'era un palazzo magnifico rifornito di grandi quantità di acqua portata da una località distante. Per avere accesso nella sua residenza occorreva risalire 200 scalini di marmo. La morte aveva colto Erode nel suo palazzo invernale di Gerico. Il corteo funebre percorse 24 miglia per raggiungere lo Herodion. Il monarca fu inumato con la corona d'oro in testa e con lo scettro nella mano destra. Entrambi sono andati perduti. Il professor Netzer ha tuttavia mostrato con orgoglio i frammenti di una elegante rosetta di pietra che adornava il sarcofago e un vaso. Nella zona, gli scavi proseguono.

...a presto!!

Francesco Adamo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.