Vai al contenuto
IGNORED

Il giglio di Firenze

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera.

Non ricordo la provenienza di questo oggetto (tagliacarte? pugnale?), ma l’impugnatura dev’essere la riproduzione del giglio di Firenze, credo del 1550.

62467332_9a.souvenirvari0004.thumb.jpg.928d060edf981fcb47c801b5f96d2ddc.jpg    196161437_9b.souvenirvari0015.thumb.jpg.3d380e9837f98094a232a0777cbaac67.jpg

Naturalmente mi rimetto al giudizio degli esperti, ai quali sono anticipatamente grato per la risposta.

apollonia

Inviato

Ciao,

questo giglio è senz'altro fiorentino però la riproduzione, piuttosto che del 1550, direi che sia dal 1550.

Anzi, da anche prima: la forma a goccia dello scudo mi fa pensare al XIII-XIV secolo, più che al XVI avanzato.

Il tutto, comunque, prodotto&riprodotto&triploprodotto&cosìvia fino a oggi.

😉

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Corbiniano dice:

Ciao,

questo giglio è senz'altro fiorentino però la riproduzione, piuttosto che del 1550, direi che sia dal 1550.

Anzi, da anche prima: la forma a goccia dello scudo mi fa pensare al XIII-XIV secolo, più che al XVI avanzato.

Il tutto, comunque, prodotto&riprodotto&triploprodotto&cosìvia fino a oggi.

😉

Ciao e grazie mille.

apollonia

Supporter
Inviato

Aggiungo questa foto

2040013130_9c.dafotodigitaleok.GIF.a401045b3366b2f8d40c6d0dad53f5b5.GIF

Ho notato che la figura del giglio in origine bianca in campo rosso era il simbolo dei Ghibellini, ma dopo la loro cacciata nel 1251 i Guelfi vittoriosi vollero cambiare i colori invertendo gli smalti.

Lo riporta Giovanni Villani nella sua “Cronica”: “…dove anticamente si portava il campio rosso e il giglio bianco, si feciono per contradio il campio bianco e il giglio rosso”.

Quest’evento è stato ricordato da Dante in un passo della Divina Commedia alla fine del XVI canto del Paradiso:

Vid’ io Fiorenza in sì fatto riposo,

che non avea cagion onde piangesse;

con queste genti vid‘ io glorioso

e giusto il popolo suo tanto, che ‘l giglio

non era ad asta mai posto a ritroso,

né per division fatto vermiglio.

Dante Alighieri

Divina Commedia

Paradiso, Canto XVI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.