Vai al contenuto
IGNORED

VERONA: conclusi gli scavi sotto l'ex cinema Astra


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Sotto l'ex cinema Astra è stata rinvenuta nel 2004 una grande struttura complessa e articolata con pavimenti musivi, affreschi dai magnifici colori su muri perimetrali più alti di un metro, sistemi per il riscaldamento e persino resti di mobilio. Chi costruì il cinema, nella metà del Novecento, si accorse perfettamente dei resti romani sotto l’edificio. Anzi, li utilizzò in parte come “base” su cui costruire. Questa è stata un’inaspettata fortuna, perchè la soletta ha coperto l’area senza abbattere le preesistenze.

Nel 2004 la proprietà pensava di trasformare il cinema in un multisala andando in profondità. Ma il progetto è stato scartato quando, all’accertamento archeologico è emerso che sotto appena un metro dalle poltrone in cui per decenni i veronesi si erano seduti, c’era una costruzione romana: una splendida struttura che ha vissuto lungo tre fasi dell’età Augustea, Flavia e fino al III secolo d.C, subendo diverse ristrutturazioni. All'inizio (ma fino ancora al 2021) essendo a ridosso di Porta Borsari, quindi fuori dalle mura urbiche, all'incrocio delle viae Postumia e Claudia Augusta si pensava si trattasse di una mansio urbana "di lusso" per chi si recava in città, con stanze ampie (sono ben venti i locali) con riscaldamento a pavimento autonomo attivato dal prefurnio, ma ad oggi, in realtà, la destinazione d'uso resta un enigma irrisolto.

"Un cinema degli anni ’30 chiuso da anni, un progetto di multisala abbandonato per l’emergere di tracce archeologiche tra il 2004 e il 2005, un cambio di proprietà, la ripresa degli scavi nel 2021, oggi conclusi. Sono gli elementi di uno dei più eclatanti ritrovamenti degli ultimi decenni a Verona. È emerso un grande complesso di età romana la cui datazione a conclusione dello scavo si ipotizza oggi collocarsi tra il I e il III secolo d.C., " Preziosi anche gli affreschi rosso pompeiano e grigio antracite post primo secolo d.C. con decori floreali stilizzati e i mosaici della seconda metà del II d.C.

"Il complesso si caratterizza inoltre per la presenza di sistemi di riscaldamento, con «praefurnia» in tre diversi vani e con sistemi di diffusione dell’aria calda sia a pavimento che a parete, con strutture ben visibili e modificate nel tempo attraverso stratificazioni successive modulate tra la prima età imperiale (I secolo), la prima metà del II secolo e quella dei Severi (fine II e inizio III secolo).".
L’incendio che distrusse il sito fu probabilmente appiccato di volontà perché non c’era nulla all’interno delle stanze. O forse l’immobile era inutilizzato all’epoca. Tra le ipotesi anche che il fuoco sia stato appiccato per impedire che il sito potesse essere utilizzato come luogo di assedio per la città o per creare uno spazio di rispetto attorno alle mura, un campo visivo per non favorire gli assedianti.

 

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/conclusi-gli-scavi-sotto-il-cinema-di-verona/140957.html

Lo scavo sotto l'ex cinema Astra © Foto Angelo Sartori

image.jpg?$p=0f6e831

image.jpg?$p=0f6e831

image.jpg?$p=0f6e831

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Video di Archeo Reporter del 2021

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.