Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo, asse sovrappeso o sesterzio sottopeso?


Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, vorrei discutere nuovamente con voi sul solito quesito, quando si ha a che fare con una moneta come questa, come andrebbe catalogata? Pesa 12,7 grammi, pochi per un sesterzio ( anche di quel periodo) e troppi per un'asse, nel ric ho notato che esistono sia il sesterzio che l'asse, e sono identici tra loro, come andrebbe classificata ? 

393D.jpg

 

393R.jpg

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.sa.648c

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.sa.650d

 


Inviato

Dunque, vi dico la mia, pur consapevole che esistono sesterzi persino più leggeri di questo, posto l'immagine di un sesterzio di Volusiano pesante 11,30 grammi per farvi un esempio, noto una stranezza: quando veniva utilizzato un tondello eccessivamente piccolo, la legenda non riusciva ad entrare nel campo, poichè il conio era più grande del tondello, come in questo Volusiano, ma nella moneta che ho postato di Alessandro Severo ciò non avviene, quindi aumenta la confusione, perchè tutto andrebbe a favore della catalogazione come asse, eccetto il peso, davvero esagerato in quel periodo..

ROMANE IMPERIALI - Volusiano ...

450R.jpg


Inviato

Quindi, morale della favola, per me è un'asse, voi che ne dite?


Inviato

De Grege Epicuri.  Da Alessandro Severo a Volusiano, i pesi dei sesterzi si sono molto ridotti. A mio parere e' un asse. Ma non ci hai detto il diametro.

  • Mi piace 1

Inviato

ah si, scusami, non è mia, l'ho vista in vendita e mi ha incuriosito..


Supporter
Inviato

In mancanza di elementi probatori se non si vuole / può prendere una posizione in un senso o nell’altro perché non propendere per un “asse o sesterzio”. Non penso sia una sconfitta o una posizione di comodo ma una soluzione pragmatica ed intellettualmente onesta.


Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

In mancanza di elementi probatori se non si vuole / può prendere una posizione in un senso o nell’altro perché non propendere per un “asse o sesterzio”. Non penso sia una sconfitta o una posizione di comodo ma una soluzione pragmatica ed intellettualmente onesta.

 

È corretto quello che dici,  ed infatti nel dubbio lascio perdere.. di alessandro severo ho già un sesterzio, un denario ed una provinciale  .. vorrei col tempo affiancare un'asse ed un dupondio ( quello sarà facile da riconoscere,  per via della corona radiata),  ma non ho fretta..

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.