Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,  ho trovato questa moneta (almeno credo lo sia ,anche se dietro sembra nata liscia) e non riesco a capire cosa sia ne cosa ci sia scritto di preciso  

Si vede indubbiamente una testa di profilo ,un numero 2 sotto di essa ... e si legge egregiamente anche la scritta rex .è molto spessa ,allego foto e  spero che qualcuno riesca ad aiutarmi , grazie mille 

20221205_183049.jpg

Inviato

Ferdinando II 

Sembra in negativo l'impronta...ma il 2 in rilievo

Anche a me sembra piombo

Peso?

Inviato

Ciao ragazzi ,grazie per la tempestività. 

Si è molto spesso e abbastanza pesante credo sia di piombo anche io . La testa è in negativo esatto ... e il 2 in rilievo .

Quindi dite che è un sigillo ? Di cosa potrebbe essere stato è a che epoca risale?

Inviato

Rettifico , testa e scritte in negativo e solo il 2 in rilievo 🤷‍♂️

Inviato
17 ore fa, pierazzz dice:

a che epoca risale?

Buongiorno, considerando l'effige di Re Ferdinando II deduco che appartenga al periodo del suo regno,quindi 1830-1859...

Considerando la tipologia di ritratto credo si possa collocare negli anni 40 dell'800...

Complimenti, è un oggetto molto interessante che meriterebbe uno studio approfondito...

Inviato
20 ore fa, pierazzz dice:

si legge egregiamente anche la scritta rex

Credo che la legenda sia come sulle sue monete:

FERDINANDVS II DEI GRATIA REX...

Inviato

Guardando più attentamente la legenda sembra uguale a quella che troviamo sui 10 tornesi in rame:

FERDINANDVS II D G REGNI VTR SIC ET HIER REX...

Inviato

Posto un 10 tornesi del 1847 come paragone...

IMG_20221206_150608.jpg

IMG_20221206_150555.jpg

Inviato

Mi sono permesso di ritagliare e girare la tua immagine per confrontarla con il dritto dei 10 tornesi...

IMG_20221206_150757.jpg

IMG_20221206_150608.jpg

• Mi piace 1

Inviato

sicuramente hanno usato una moneta per imprimere il piombo.

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Mi sono permesso di ritagliare e girare la tua immagine per confrontarla con il dritto dei 10 tornesi...

IMG_20221206_150757.jpg

IMG_20221206_150608.jpg

Figuratiii, anzi hai fatto benissimo e ti ringrazio!!!

Wooow,  si in effetti guardando con la lente sono esattamente questi il profilo e la scritta.  Che cosa strana , chissà perché il 2 è in rilievo rispetto al resto ?🤷‍♂️

ed essendo presumibilmente un sigillo chissà di cosa sarà mai stato?? 

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

sicuramente hanno usato una moneta per imprimere il piombo.

Aaah,  eh si in effetti sarà andata proprio così!   È una cosa che usavano fare solitamente che tu sappia ? E per che tipo di sigilli veniva usata questa pratica? 

Comunque grazie a tutti per la collaborazione ragazzi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.