Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,  ho trovato questa moneta (almeno credo lo sia ,anche se dietro sembra nata liscia) e non riesco a capire cosa sia ne cosa ci sia scritto di preciso  

Si vede indubbiamente una testa di profilo ,un numero 2 sotto di essa ... e si legge egregiamente anche la scritta rex .è molto spessa ,allego foto e  spero che qualcuno riesca ad aiutarmi , grazie mille 

20221205_183049.jpg

Inviato

Ferdinando II 

Sembra in negativo l'impronta...ma il 2 in rilievo

Anche a me sembra piombo

Peso?

Inviato

Ciao ragazzi ,grazie per la tempestività. 

Si è molto spesso e abbastanza pesante credo sia di piombo anche io . La testa è in negativo esatto ... e il 2 in rilievo .

Quindi dite che è un sigillo ? Di cosa potrebbe essere stato è a che epoca risale?

Inviato

Rettifico , testa e scritte in negativo e solo il 2 in rilievo 🤷‍♂️

Inviato
17 ore fa, pierazzz dice:

a che epoca risale?

Buongiorno, considerando l'effige di Re Ferdinando II deduco che appartenga al periodo del suo regno,quindi 1830-1859...

Considerando la tipologia di ritratto credo si possa collocare negli anni 40 dell'800...

Complimenti, è un oggetto molto interessante che meriterebbe uno studio approfondito...

Inviato
20 ore fa, pierazzz dice:

si legge egregiamente anche la scritta rex

Credo che la legenda sia come sulle sue monete:

FERDINANDVS II DEI GRATIA REX...

Inviato

Guardando più attentamente la legenda sembra uguale a quella che troviamo sui 10 tornesi in rame:

FERDINANDVS II D G REGNI VTR SIC ET HIER REX...

Inviato

Posto un 10 tornesi del 1847 come paragone...

IMG_20221206_150608.jpg

IMG_20221206_150555.jpg

Inviato

Mi sono permesso di ritagliare e girare la tua immagine per confrontarla con il dritto dei 10 tornesi...

IMG_20221206_150757.jpg

IMG_20221206_150608.jpg

• Mi piace 1

Inviato

sicuramente hanno usato una moneta per imprimere il piombo.

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Mi sono permesso di ritagliare e girare la tua immagine per confrontarla con il dritto dei 10 tornesi...

IMG_20221206_150757.jpg

IMG_20221206_150608.jpg

Figuratiii, anzi hai fatto benissimo e ti ringrazio!!!

Wooow,  si in effetti guardando con la lente sono esattamente questi il profilo e la scritta.  Che cosa strana , chissà perché il 2 è in rilievo rispetto al resto ?🤷‍♂️

ed essendo presumibilmente un sigillo chissà di cosa sarà mai stato?? 

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

sicuramente hanno usato una moneta per imprimere il piombo.

Aaah,  eh si in effetti sarà andata proprio così!   È una cosa che usavano fare solitamente che tu sappia ? E per che tipo di sigilli veniva usata questa pratica? 

Comunque grazie a tutti per la collaborazione ragazzi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.