Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1957 falsa o altro?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti, da un'asta mi sono aggiudicata questa monetina che ho preso più per curiosità che per altro. La moneta presenta metallo più scuro di una comune Ac Monital. Ho pensato sia un artefatto ma è TUTTA scura, ivi compreso il contorno rigato e non presenta parti più scure o altro (a differenza di come parrebbe in foto) 

Cosa ne pensate? A me non par falsa anche a confrontare i caratteri con un'altra 100 lire.

Foto del R/ nel secondo commento

Perdonatemi le foto ma fotografare l'ac Monital è un'impresa. 

Screenshot_20221205_155327_com.android.gallery3d.jpg

Modificato da Desiré Fulchino

Inviato
15 minuti fa, Desiré Fulchino dice:

Cosa ne pensate?

A me sembra una normale 100 lire, che sia un pò scura non significa nulla, fa parte della vita della moneta che, essendo  in circolo dal 1957 avrà subìto qualche "trattamento" particolare.

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

A me sembra una normale 100 lire, che sia un pò scura non significa nulla, fa parte della vita della moneta che, essendo  in circolo dal 1957 avrà subìto qualche "trattamento" particolare.

Sì, può essere, ma trattamento tipo cosa? 🤔 

Messa sul foco? Tentativo di patinatura? Boh.. 

Inviato

Falsa non credo proprio. In effetti l'Acmonital è molto resistente ed è relativamente difficile che perda la lucentezza. Forse è stata a contatto con sostanze acide o fiamma libera, come dici tu.

Supporter
Inviato

Sembra argento 😳😏

Inviato
Il 5/12/2022 alle 20:19, Bruzio dice:

Falsa non credo proprio. In effetti l'Acmonital è molto resistente ed è relativamente difficile che perda la lucentezza. Forse è stata a contatto con sostanze acide o fiamma libera, come dici tu.

Non ne capisco il motivo, però.. 

Il 5/12/2022 alle 20:19, Bruzio dice:

Non ne capisco molto il senso però 

Il 8/12/2022 alle 17:20, sdy82 dice:

Sembra argento 😳😏

😂 Sembra ma non credo lo sia, sarebbe più pesante, presumo 

Inviato
4 ore fa, Desiré Fulchino dice:

Non ne capisco il motivo, però.. 

magari non è stata una cosa volontaria ma accidentale... chissà?

Inviato
4 ore fa, Desiré Fulchino dice:

.....

Buon pomeriggio

Direi che si tratta di un comune 100 lire, non è falsa e non è in argento ha solamente avuto un po di sfortuna durante la sua ormai lunga vita...

Anche io ne ho alcune che conservo proprio perché risaltano molto i rilievi ☺️

saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.