Vai al contenuto
IGNORED

Parere su Denario di Augusto "Signis Receptis"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un vostro autorevole parere su questo denario di Augusto. Secondo me è una moneta di grandissimo interesse storico, in quanto raffigura le insigne romane riconquistate ai Parti.

La moneta misura nel punto più largo 20 mm e pesa 3.43 grammi.

Vorrei chiedere un parere sull'originalità. Ci sono un paio di campanelli d'allarme che mi sono scattati, ovvero:
- Fondi un po' irregolari e rugosi (ma potrebbe essere dato da corrosione/ossidazione)
- Alcuni buchi sulla superficie (vedi sopra)
- Bordo che parrebbe limato (e questa è la cosa che più mi preoccupa)

E' leggermente sotto peso, ma potrebbe essere dato dalla mancanza di metallo.
Inoltre come evidenziano le foto, il bordo ha uno spessore molto altalenante, addirittura nel punto in corrispondenza con la testa di Augusto, si vede il bordo più sottile rispetto al rilievo della testa.

Ora lascerei parlare le immagini, grazie mille in anticipo a chi vorrà intervenire!

P1490320.JPG

P1490322.JPG

P1490323.JPG

Inviato

Ciao @passionumismaticè un denario che presumo hai già acquistato. Dalle immagini che hai postato, comprese quelle di tutto il bordo della moneta, il mio parere e sottolineo solo parere, è che ci sono molti dubbi sulla sua autenticità. Che anche tu giustamente hai evidenziato. Resto come te in attesa di altri pareri 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie mille per il tuo parere Antonio, si purtroppo è già stata acquistata... Purtroppo i dubbi sono venuti guardandola dal vivo.

Nel caso volessi restituirla, come potrei procedere? Arriva da una casa d'aste.

Inviato

Senza entrare nel dettaglio della questione, ma riferendomi alla tua ultima domanda, contattali, probabilmente ti autorizzeranno alla restituzione, ovviamente inviala con tracciamento, una volta mi è capitato con Ibercoin , e mi hanno rimborsato senza fare problemi, non ho dovuto nemmeno dare troppe spiegazioni ( vera, falsa, dubbia, ecc ), ho solo esercitato il mio diritto di recesso che, ovviamente, non è detto che tutte le case riconoscono ..

Inviato

De Grege Epicuri.   E' sicuramente una moneta importante e rara, e non credo che tu l' abbia pagata poco. Andrebbe vista in mano prima di esprimere un parere, ma credo che non vada " condannata" troppo rapidamente, a mio avviso potrebbe anche essere buona. Le irregolarita' del bordo sono un segno di autenticita', un po' meno le limature.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Occorre cautela perché questi denari furono coniati in diverse zecche (Iberia, Roma, itineranti?) e presentano stili molto variabili, (e probabilmente anche variabili percentuali di argento e altri metalli).

Ma vista da foto per come appare, pur se alcuni rilievi 'staccano' bene dal fondo, mi pare di vedere imprecisioni in alcuni dettagli, fratture poco convincenti, nessun segno di concrezioni minerali.

Sembra di vedere alcuni craterini, globetti e sopratutto quel bordo. . .in buona parte pare di scorgere dove le due metà della fusione combaciano e poi diverse limature per arrotondarlo.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti, state confermando i miei dubbi. Purtroppo quelle limature sul bordo sono inspiegabili su un originale... Vi terrò aggiornati.

Inviato

Buongiorno e buon fine settimana a tutti!

Purtroppo la casa d'aste non esercita il diritto di recesso... Quindi la terrò... Avrò il dubbio, ma almeno non è "condannata" al 100% come falso. 

La prossima volta valuterò meglio gli acquisti, anche se dalle foto sembrava tutto ok.

Grazie ancora per i vostri pareri!

Inviato
13 minuti fa, passionumismatic dice:

Purtroppo la casa d'aste non esercita il diritto di recesso... 

Beh ma se la casa d'asta garantisce l'autenticità (possibilmente senza limiti di tempo) con una perizia in cui risulta falsa dovrebbe accettare la restituzione della moneta. Il diritto di recesso è un'altra cosa (vale a prescindere dall'autenticità/falsità) ed ha tempistiche più strette.

Posso chiederti che casa d'aste è?

Inviato

Si esatto, mi hanno detto che con una perizia di un Nip in cui si bolla come falsa, non ci sono problemi per la restituzione. 

I periti periziano come false le monete dubbie? Sapevo che senza avere la certezza al 100% è molto difficile...

Inviato
9 minuti fa, passionumismatic dice:

Si esatto, mi hanno detto che con una perizia di un Nip in cui si bolla come falsa, non ci sono problemi per la restituzione. 

I periti periziano come false le monete dubbie? Sapevo che senza avere la certezza al 100% è molto difficile...

Non che sia espertissimo in materia (sono anche io un collezionista principiante) ma di solito nella perizia la moneta risulta autentica o meno, poi magari un differente perito sostiene l'esatto opposto, ma non ho mai sentito di perizie che definiscono "dubbia" la moneta. Quantomeno con monete di questo livello... Se il perito è incerto mi sa che non dovrebbe fartela la perizia.

In ogni caso è facile che con la moneta in mano i dubbi diminuiscano...

Inviato

Visto il tipo di moneta io la porterei a periziare: se fosse autentica saresti più tranquillo ogni volta che la guardi e la prendi in mano, se fosse falsa la potrai restituire alla casa d’aste e chiudere un capitolo spiacevole

• Mi piace 1

Inviato

Avete ragione :) Penso proprio che mi muoverò in tal senso. Grazie a tutti!

Inviato

La moneta è dubbia per noi che la vediamo in foto, per un tecnico del settore con moneta in mano non penso assolutamente possano rimanere dubbi, come dice ImmensaF falla vedere a prescindere,  che tu decida di tenerla ( se autentica) o meno ..

• Grazie 1

Inviato (modificato)
21 ore fa, passionumismatic dice:

Buongiorno e buon fine settimana a tutti!

Purtroppo la casa d'aste non esercita il diritto di recesso... 

Per il recesso: Se si trattava di un'asta esclusivamente online il diritto di recesso si applica per legge. Sembra non applicabile in caso di asta mista: in sala e online.

Per la genuinità: hai inviato loro le immagini, specie del bordo?

Ma non si può sapere di che casa si tratta? Si deve dedurre che sia Italiana. . .😅

Di solito sono ben disposte a riesaminare meglio una moneta, specie con evidenze (o magari menzionando che è stata oggetto di discussione su questo forum, perché no).

E se no occorre la perizia, ma bada che il Nip sia ben ferrato in monetazione romana. Ciao.

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.