Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buona domenica,

questa sera posto la foro di questa moneta che credo essere un Asse , pesa gr. 10,76 e diametro 25 mm.

Vi ringrazio come sempre per un vostro parere per la sua idendificazione, saluti.

F.P.

61.jpg

61 retro.jpg

Inviato
18 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera e buona domenica,

questa sera posto la foro di questa moneta che credo essere un Asse , pesa gr. 10,76 e diametro 25 mm.

Vi ringrazio come sempre per un vostro parere per la sua idendificazione, saluti.

F.P.

61.jpg

61 retro.jpg

Buonasera, potrebbe...

Vespasiano (69-79) Asse - Testa laureata a d. - R/ Cornucopie - RIC 759 AE

Saluti

Alberto

Inviato

Questa moneta fa parte di una serie che da ultimo il RIC 2.1 definisce "irregular dupondii, minted in association with 'for Syria' bronses".

Il RIC 2.1. modificando precedenti assegnazioni (per esempio alla zecca di Commagene) li attribuisce alla zecca di Roma, ma destinati alla circolazione in Asia.

In realtà uno dei coautori del RIC 2.1, il compianto Ted Buttrey scomparso ad inizio 2017, aveva cambiato opinione sostenendo che si trattasse di una emissione speciale della zecca di Roma intesa a celebrare Vespasiano nell'anniversario della sua ascesa al trono. Questa tesi, tuttavia, non è stata mai oggetto di pubblicazione e non ha ottenuto consensi unanimi.

In ogni caso si tratta di dupondi: il metallo, ove visibile, è immancabilmente giallo.

La legenda al rovescio con la parola CENSOR  per esteso appartiene a Tito (RIC V 761), esiste tuttavia un ibrido  con il medesimo rovescio e il ritratto di Vespasiano (RIC V 760).

Anche il RIC V 759 citato da chi mi ha preceduto (ipotesi da escludere in virtù della legenda del rovescio) è un dupondio.

P.S. Sono incuriosito dalla quantità di monete dei Flavii presentate per l'identificazione.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Questa moneta fa parte di una serie che da ultimo il RIC 2.1 definisce "irregular dupondii, minted in association with 'for Syria' bronses".

Il RIC 2.1. modificando precedenti assegnazioni (per esempio alla zecca di Commagene) li attribuisce alla zecca di Roma, ma destinati alla circolazione in Asia.

In realtà uno dei coautori del RIC 2.1, il compianto Ted Buttrey scomparso ad inizio 2017, aveva cambiato opinione sostenendo che si trattasse di una emissione speciale della zecca di Roma intesa a celebrare Vespasiano nell'anniversario della sua ascesa al trono. Questa tesi, tuttavia, non è stata mai oggetto di pubblicazione e non ha ottenuto consensi unanimi.

In ogni caso si tratta di dupondi: il metallo, ove visibile, è immancabilmente giallo.

La legenda al rovescio con la parola CENSOR  per esteso appartiene a Tito (RIC V 761), esiste tuttavia un ibrido  con il medesimo rovescio e il ritratto di Vespasiano (RIC V 760).

Anche il RIC V 759 citato da chi mi ha preceduto (ipotesi da escludere in virtù della legenda del rovescio) è un dupondio.

P.S. Sono incuriosito dalla quantità di monete dei Flavii presentate per l'identificazione.

Buonasera FlaviusDomitianus, posso capire che lei è uno studioso e sicuramente collezionista della tipologia, ma sembra di leggere un libro, è stupefacente come riesce a individuare e concretizare con una elaborata didascalia una moneta che per me è poco più che riconoscibile, io non faccio testo sono uno storico postale e pertanto la difficoltà è altrissima , ma il piacere di avere delle così esaudienti risposte per le monete che posto sia da lei che da altri utenti, è tanto. Le monete come detto in precedenti post non sono mie ma di un mio socio che propio ieri ha fatto 86 e che è sempre stato affascinato dalle monete, pur non avendo la conoscenza e pertanto io mi adopero per lui , gliele carlellino e gliele sistemo e lui se le ammira, spero alla sua età di poterlo fare pure io con il mio materiale,

grazie e buona serata

F.P.

PS. un grazie anche a Litra per il primo intervento

Inviato
16 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

FlaviusDomitianus chiedo scusa, quindi se ho ben capito dovrebbe essere un Dupodio di Tito sotto Vespasiano?

grazie

Inviato

Ti confermo RIC V 761 (Tito), con legenda T CAESAR IMP PONT al diritto e TR POT COS III CENSOR al rovescio.

L'ibrido di Vespasiano cui facevo cenno in precedenza può essere escluso in quanto ha il ritratto a sx.

Ti ringrazio per l'apprezzamento, dopo un ventennio dedicato a queste monete qualcosa ho imparato...

• Mi piace 1

Inviato

o il maestro era molto bravo o lo studente è stato moltoattento e  studioso...

Inviato
36 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Ti confermo RIC V 761 (Tito), con legenda T CAESAR IMP PONT al diritto e TR POT COS III CENSOR al rovescio.

L'ibrido di Vespasiano cui facevo cenno in precedenza può essere escluso in quanto ha il ritratto a sx.

Ti ringrazio per l'apprezzamento, dopo un ventennio dedicato a queste monete qualcosa ho imparato...

FlaviusDomitianus, volevo postarla un altro giorno ma forse e il RIC V 761 che lei ( tu se mi posso permettere)  ha citato, stesso retro e ritratto a sx, allego foto

69.jpg

69retro.jpg

Inviato (modificato)

Questa è il RIC 757 di Vespasiano, piuttosto comune.

A differenza dell'altra al rovescio ha la legenda accorciata CENS (anziché CENSOR) come normale per Vespasiano che aveva ovviamente più titoli del figlio Tito.

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.