Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

Il 14/1/2023 alle 11:33, Karma dice:

Buongiorno a tutti.

A qualcuno risulta  l'emissione del 2€ Aeronautica in gennaio?

https://www.numismatica-visual.es/2021/05/todas-las-monedas-de-2-euros-conmemorativas-2023/

Avevo appreso anch'io notizia dal medesimo sito.

Magari intendono che verrà emessa a gennaio la coincard e la proof. Dubito che la troveremo già in rotolino questo mese

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Nummus dice:

Magari intendono che verrà emessa a gennaio la coincard e la proof. Dubito che la troveremo già in rotolino questo mese

Vedremo l'effettiva data di emissione ma, di solito, la prima emissione contempla le monete "confezionate" quindi, oltre a quelle che hai citato ci potrebbe essere il rotolino con carta "speciale" che poi molti venderanno sfuse con extra costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, macs dice:

Vedremo l'effettiva data di emissione ma, di solito, la prima emissione contempla le monete "confezionate" quindi, oltre a quelle che hai citato ci potrebbe essere il rotolino con carta "speciale" che poi molti venderanno sfuse con extra costo.

Quello che mi pare strano è che non ho ricevuto nessuna comunicazione al riguardo dalla mailing list IPSZ.... siamo al 16 e se davvero l'emissione sarà in gennaio siamo molto vicini...

Link al commento
Condividi su altri siti

che noia tutte queste emissioni su polizia, vigili del fuoco, ministero della salute, dottori, aeronautica etc 😫. Personalmente gradirei tematiche più classiche per i 2€ su arte, cultura, monumenti, personaggi storici. Tutta cose che abbiamo in abbondanza.

Modificato da Special One
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le prime emissioni. Fonte ufficiale IPZS

Contingente

5 € Bergamo & Brescia Rame FDC 13/2                  4.000  
  serie 8 pezzi Vari FDC 13/2                10.000  
10 € Fontane Italiane (Fontana di Diana e Atteone, Caserta) Oro  Proof 21/2                  2.000  
5 € Vanvitelli (250 anni morte) reggia di Caserta AG Argento Proof 21/2                  6.000  
20 € Vanvitelli (250 anni morte) reggia di Caserta AU Oro  Proof 21/2                  1.500  
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2023 alle 09:49, ciollissimo dice:

ciao a tutti. Si conosce la data dell'emissione su Diabolik ? 

5 € Serie Fumetti: Diabolik (Eva Kant) Cupro-Nichel FDC 3/3    12.000  
5 € Serie Fumetti: Diabolik (Diabolik) Cupro-Nichel FDC 3/4    12.000  
5 € Serie Fumetti: Diabolik (Ginko) Cupro-Nichel FDC 3/4    10.000  
5 € Serie Fumetti: Diabolik (Ag/Trittico) Argento FDC 30/10    10.000  
Il 16/1/2023 alle 07:51, Nummus dice:

2 €  2 Euro (100 anni Aeronautica)  Bimetallica FDC 21/3                                              15.000  
2 €  2 Euro (100 anni Aeronautica)  Bimetallica Rotolino 21/3                                              10.000  
2 €  2 Euro (100 anni Aeronautica)  Bimetallica Proof 21/3                                              13.000  
5 € 5 Euro 100 anni Aeronautica Argento Proof 21/3

5.000  

Fonte ufficiale IPZS

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda sicuramente stupida ma come si fa praticamente ? Mi sono iscritto alla IPZS ed ora ? Devo aspettare la data d'uscita per andare sul sito e prenotare ? oppure ci sono preordini ? Immagino che vadano via in pochi giorni (od ore...). Illuminatemi, per piacere. grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Queste sono le prime emissioni. Fonte ufficiale IPZS

Contingente

5 € Bergamo & Brescia Rame FDC 13/2                  4.000  
  serie 8 pezzi Vari FDC 13/2                10.000  
10 € Fontane Italiane (Fontana di Diana e Atteone, Caserta) Oro  Proof 21/2                  2.000  
5 € Vanvitelli (250 anni morte) reggia di Caserta AG Argento Proof 21/2                  6.000  
20 € Vanvitelli (250 anni morte) reggia di Caserta AU Oro  Proof 21/2                  1.500  

dove si vedono questi dettagli sulle emissioni? non li trovo da nessuna parte sul sito ipzs.

Grazie mille

1 minuto fa, ciollissimo dice:

scusate la domanda sicuramente stupida ma come si fa praticamente ? Mi sono iscritto alla IPZS ed ora ? Devo aspettare la data d'uscita per andare sul sito e prenotare ? oppure ci sono preordini ? Immagino che vadano via in pochi giorni (od ore...). Illuminatemi, per piacere. grazie anticipato

Prima ci sarà la presentazione ufficiale della collezione 2023.... con video etc...

Poi verranno aperte le vendite sullo shop ipzs di tutta la collezione.

Poi in base all'ordine fatto dovrai attendere la data di emissione dell'ultima moneta acquistata ed aspettare qualche settimana per poi ricevere il link spedizione del tuo ordine.

Per quanto riguarda la durata dipende dalla moneta, ovviamente. In base a tiratura etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciollissimo dice:

Devi ovviamente attendere che vengano inserite le monete in pre-ordine sul sito: una volta fatto l'ordine (blocchi del sito IPZS permettendo: in passato è stata sempre una lotteria, e le monete spariscono nel giro di poche ore, almeno quelle più richieste, come i 2€ cc FS o in rotolino "speciale" o i trittici delle eccellenze), se usi una carta (credito/prepagata) i soldi verranno prelevati subito, ma dovrai attendere l'uscita della moneta più tardiva perché ti spediscano tutto insieme: ad es. se ordini, che ne so, una moneta che esce a febbraio ed una ad ottobre, dovrai attendere ottobre per la spedizione di tutto l'ordine (non fanno spedizioni parziali), ma i soldi te li prelevano subito dalla carta. Le spese di spedizione ammontano a 10€

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante. quindi io, che sono interessato solo a diabolik, dovrò fare il preordine ( che immagino riguardi tutte le monete previste nell'anno) prima possibile e poi, in ogni caso, aspettare dopo il 30/10 per la spedizione.

Modificato da ciollissimo
aggiunto frase
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MERCURIO691 dice:
2 €  2 Euro (100 anni Aeronautica)  Bimetallica FDC 21/3                                              15.000  
2 €  2 Euro (100 anni Aeronautica)  Bimetallica Rotolino 21/3                                              10.000  
2 €  2 Euro (100 anni Aeronautica)  Bimetallica Proof 21/3                                              13.000  

5.000  

Fonte ufficiale IPZS

Perdonate la domanda, forse mi sono perso qualcosa; la serie di Diabolik sarà emessa sia in Cupro/Nichel sia in versione argento?

Pensavo ci fosse una sola versione colorata in Cupro/Nichel e basta ma da quanto leggo sopra sembra siano due versioni differenti, me lo confermate?

Grazie, un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciollissimo dice:

grazie tante. quindi io, che sono interessato solo a diabolik, dovrò fare il preordine ( che immagino riguardi tutte le monete previste nell'anno) prima possibile e poi, in ogni caso, aspettare dopo il 30/10 per la spedizione.

Esatto: devi solo sperare che il sito ti faccia entrare e prenotare il giorno in cui partono i pre-ordini, negli anni scorsi è stato un bagno di sangue, fra sito che non caricava, si impallava, non faceva concludere gli ordini e chi più ne ha più  ne metta :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xmabi2 dice:

dove si vedono questi dettagli sulle emissioni? non li trovo da nessuna parte sul sito ipzs.

Grazie mille

Prima ci sarà la presentazione ufficiale della collezione 2023.... con video etc...

Poi verranno aperte le vendite sullo shop ipzs di tutta la collezione.

Poi in base all'ordine fatto dovrai attendere la data di emissione dell'ultima moneta acquistata ed aspettare qualche settimana per poi ricevere il link spedizione del tuo ordine.

Per quanto riguarda la durata dipende dalla moneta, ovviamente. In base a tiratura etc etc

@xmabi2

comunicazione inviata da IPZS ad un commerciante di mia conoscenza

13 minuti fa, Giggen84 dice:

Perdonate la domanda, forse mi sono perso qualcosa; la serie di Diabolik sarà emessa sia in Cupro/Nichel sia in versione argento?

Pensavo ci fosse una sola versione colorata in Cupro/Nichel e basta ma da quanto leggo sopra sembra siano due versioni differenti, me lo confermate?

Grazie, un saluto a tutti.

due versioni differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MERCURIO691 dice:

5.000  

Fonte ufficiale IPZS

Ma le monete in cupronichel di Diabolik vengono emesse a distanza di un mese? Vedo che Eva Kant viene emessa il 3 marzo mentre le altre il 3 aprile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MERCURIO691 dice:

5.000  

Fonte ufficiale IPZS

Ora mi torna di più....Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so se quest'anno prenderò tutte le monete emesse... ce n'è una carrettata.... tanti "doppioni" solo per incassare, dove il lato artistico mi lascia perplesso.... peccato ... se la zecca prende come riferimento quella francese, lascio tutto subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Aland dice:

sinceramente non so se quest'anno prenderò tutte le monete emesse... ce n'è una carrettata.... tanti "doppioni" solo per incassare, dove il lato artistico mi lascia perplesso.... peccato ... se la zecca prende come riferimento quella francese, lascio tutto subito....

Sì, il riferimento sta diventando sempre di più quello francese...purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, ciollissimo dice:

ho notato la quantità delle monete d'oro... chi compra tutto , spenderà un capitale !

Le monete in oro oltre che collezionismo sono un vero investimento, su IPZS c'è ancora poco ma se visiti il sito della zecca francese entri in un mondo di orificeria legata alla zecca.

https://www.monnaiedeparis.fr/fr/monnaies?matiere=1252

Entra li e fatti gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.