Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

3 ore fa, [email protected] dice:

per curiosità in che gg e ora ?

Io il 9 Febbraio alle 22...ed è arrivata anche a me la mail che non possono soddisfare la mia prentazione....Bah mi puzza la cosa, per rivenderla ad almeno il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci speravo che la moneta ,finalmente, seguisse una ossidazione naturale o una eventuale rovina.Perché le monete non devono rovinarsi!!?.....,vendono fior di conio in argento ,perfettamente ossidate e chissà quante volte maneggiate con le mani,anzi le maneggiano anche oggi con le mani.Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca Pantano dice:

Io il 9 Febbraio alle 22...ed è arrivata anche a me la mail che non possono soddisfare la mia prentazione....Bah mi puzza la cosa, per rivenderla ad almeno il doppio

Mi sa che non sei cosi' lontano dalla realta'. Pure a me hanno dato risposta negativa, pensa che io avevo prenotato il 8 Febbraio alle 15...! Mahhh. Comunque che se le tengano, fra la Zecca ,Rivenditori e negozi on line non so chi e' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca Pantano dice:

Effettivamente il dubbio che ci sia qualche magheggio sotto te lo fanno venire. Oggi pomeriggio li ho chiamati per avere informazioni ma non ho fatto in tempo a dare il mio nome che già mi hanno detto che non mi è stata attribuita la moneta. Mai più con loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rufis dice:

Effettivamente il dubbio che ci sia qualche magheggio sotto te lo fanno venire. Oggi pomeriggio li ho chiamati per avere informazioni ma non ho fatto in tempo a dare il mio nome che già mi hanno detto che non mi è stata attribuita la moneta. Mai più con loro!

Ma un sito che scrive

Il nostro Negozio nasce nel 1977 nel cuore di Milano diventando sin dall'inizio Libreria Concessionaria dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; troverete, pertanto, le pubblicazioni edite dall'Istituto stesso nonchè tutte le emissioni numismatiche della Zecca Italiana e delle più importanti Zecche del mondo.

secondo voi non sa prima il contingente che la zecca le manda di ogni moneta?? Ma quest'anno ci credono tutti fessi! 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, Fra11 dice:

una capsula trasparente "di plastica" (più ecologica, se esiste)

Ad esistere esiste (la plastica vegetale, da riciclare conl'organico, ormai è usata largamente per le bottiglie di acqua minerale), ma bisogna anche vedere che durata ed effettiva capacità di "proteggere" ha.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto alla Zecca per sapere in quali fiere numismatiche ci sarà un loro banchetto e se hanno ancora qualche pezzo della moneta da 5€ Argento Aeronautica
Risposta: Gentile cliente,
La informiamo che la moneta da Lei richiesta risulta esaurita sia sul sito che per la vendita libera.
Al momento non sappiamo quali saranno i prossimi eventi a cui parteciperà il Poligrafico.
Come di consueto riceverà la newsletter, dove verrà indicato il luogo e la data dove sarà possibile partecipare.

Quindi mettevi il cuore in pace per questa moneta… comunque trovo assurdo che non abbiano una lista degli eventi dove saranno presenti, ti pare che non lo sappiano mesi e mesi prima?

Modificato da harmful
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, pandino dice:

Ad esistere esiste (la plastica vegetale, da riciclare conl'organico, ormai è usata largamente per le bottiglie di acqua minerale), ma bisogna anche vedere che durata ed effettiva capacità di "proteggere" ha.

Sì, di quella sono al corrente, ma dubito sull'idoneità.
Pensavo a qualcosa che non è ad oggi economicamente fruibile per imballaggi di consumo di larga scala, di facile produzione e di durata "contenuta", ma per quantità così esigue su un articolo costoso come la moneta magari c'era un'alternativa valida.. chissà.. magari un vetro infrangibile con caratteristiche ecologiche.. la butto lì ..

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2023 alle 18:39, andreaVat dice:

A preciso feedback negativo lasciato sul sito della zecca mi hanno risposto:

Buonasera,

La confezione è stata pensata e progettata pensando all'importante tema che questa moneta celebra.

Per evitare del tutto l'uso di plastica, la moneta non è in capsula ma è protetta tramite l’applicazione di un strato invisibile di difesa contro l’ossidazione, la cui applicazione avviene tramite la tecnologia “Atomic Layer Deposition” derivata da quella utilizzata per la produzione dei circuiti elettronici.

Rimaniamo a disposizione in caso di ulteriori necessità

Cordiali saluti

Quindi a quanto pare la monera è protetta...

Scelta interessante.

Vedremo nel tempo se funzionerà e per quanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2023 alle 21:42, andreaVat dice:

Ma sono proprio degli accattoni, emettono le monete a prezzi altissimi rispetto alle concorrenti e nemmeno una capsula di protezione....che accattoni.

Finché la gente comprerà questa roba, qualcuno avrà sempre buon gioco...

All'interno della presente discussione, ho già espresso il mio pensiero personale in alcuni post precedenti e gli ultimi interventi non fanno altro che convincermi ulteriormente della bontà delle mie osservazioni...

Spero che siano state di aiuto a qualcuno 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Della bontà di quel che ho scritto sono straconvinto e sono certo che non avrò mai da pentirmi dei consigli che mi sono permesso di dare.

Purtroppo, sono assai meno convinto del fatto che abbiano giovato a qualcuno ma sono contento lo stesso di spendere del tempo in questo modo.

Per il resto, buone patacche a tutti....😆  

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, viganò dice:

Della bontà di quel che ho scritto sono straconvinto e sono certo che non avrò mai da pentirmi dei consigli che mi sono permesso di dare.

Purtroppo, sono assai meno convinto del fatto che abbiano giovato a qualcuno ma sono contento lo stesso di spendere del tempo in questo modo.

Per il resto, buone patacche a tutti....😆 

Pentirti? E di cosa? Del fatto che qualcuno compra qualcosa che gli piace, fregandosene del suo valre intrinseco? Ripeto, l'importante è che tu ne sia convinto, buon per te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pandino dice:

Pentirti? E di cosa? Del fatto che qualcuno compra qualcosa che gli piace, fregandosene del suo valre intrinseco? Ripeto, l'importante è che tu ne sia convinto, buon per te ;)

Di solito ci si pente per aver detto oppure fatto oppure scritto una sciocchezza. Io sono sicuro di non aver scritto sciocchezze in questa discussione e che, pertanto, non avrò nulla da pentirmi.

Poi se qualcuno ha l'ardire di considerare "numismatica" quell'oggetto che compare al post 1079, buon per lui; a prescindere dal valore che non c'entra nulla coi miei ragionamenti anche se vedo che non riesco a spiegarmi bene.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere precisi, poiché la numismatica è la scienza che ha come scopo lo studio delle monete nei loro diversi aspetti, la moneta del post 1079 rientra a pieno diritto tra gli argomenti della numismatica. Se poi il tuo concetto di numismatica è limitato solo alle monete del Regno d’Italia, ce ne faremo una ragione e andremo avanti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rufis dice:

Per essere precisi, poiché la numismatica è la scienza che ha come scopo lo studio delle monete nei loro diversi aspetti, la moneta del post 1079 rientra a pieno diritto tra gli argomenti della numismatica. Se poi il tuo concetto di numismatica è limitato solo alle monete del Regno d’Italia, ce ne faremo una ragione e andremo avanti lo stesso.

Andate pure avanti, io mi fermo qua🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, viganò dice:

Andate pure avanti, io mi fermo qua🙂

A mio modesto parere queste infinite discussioni (quasi da "guerra di religione") su cosa debba essere considerato moneta o meno derivano da un fatto molto semplice: fino ad una certa epoca la moneta veniva considerata solo per quello che era all'inizio e cioè uno strumento convenzionalmente utilizzato per i pagamenti. Da un certo momento in avanti è nato il collezionismo che, ovviamente si basava sulle monete esistenti del presente e del passato e quindi di oggetti che, in qualche momento, erano stati appunto uno strumento di pagamento. In un momento successivo le zecche dei diversi stati si sono rese conto che, oltre a fare il proprio lavoro originario di conio delle monete di uso comune, potevano aumentare i guadagni coniando monete per soli collezionisti. Queste monete erano tali per il fatto di essere ufficialmente utilizzabili come strumento di pagamento, ma di fatto non lo sono mai state, indipendentemente dalla forma e dal materiale con il quale sono costruite, proprio perché la loro natura originaria è stata modificata diventando "solo per collezionisti". 

Mi sembra quindi inutile continuare a prendersela con le diverse forme, colori e materiali delle monete. Se vogliamo essere dei "puristi" ci orienteremo solo verso quelle che, in una certa epoca storica, sono state monete coniate per l'utilizzo comune come strumento di pagamento. Se invece ci orientiamo sul considerare moneta tutto ciò che ha un titolo legale, allora non faremo differenza, se non nei gusti personali, tra i diversi oggetti presentati dalle zecche.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo con quanto hai scritto,
aggiungo che è un fenomeno attribuibile per qualunque cosa che si evolve (o devolve) e subisce un cambiamento, spesso inatteso.

Faccio un esempio banale, generico e popolare, la musica.

Sono tanti che faticano ad accettare musica moderna e a non considerarla tale per i propri canoni acquisiti nella vita. 

Io stesso sono rimasto legato a gusti datati e fatico a farmi piacere nuove musicalità (non tutte per fortuna).
Una volta era fonte di emozionanti sorprese con le novità che gradivo, poi si sono praticamente spente o fermate.

Al contrario, mi sono avvicinato da poco al collezionismo proprio per le novità che hanno reso questa cosa più compatibile ai miei gusti, anche se poco assomiglia all'immagine del collezionista numismatico che mi sono sempre fatto, probabilmente perchè le mie ragioni non coincidono con un canone più classico della passione numismatica più comune.

Inevitabile che qualcuno storca il naso a fronte di cambiamenti che non rendono più le emozioni vissute.

Fortuna vuole che non c'è solo musica e numismatica, e c'è sempre qualcosa da scoprire anche del passato, nonostante i tempi nuovi.

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, mds59 dice:

In un momento successivo le zecche dei diversi stati si sono rese conto che, oltre a fare il proprio lavoro originario di conio delle monete di uso comune, potevano aumentare i guadagni coniando monete per soli collezionisti. Queste monete erano tali per il fatto di essere ufficialmente utilizzabili come strumento di pagamento, ma di fatto non lo sono mai state, indipendentemente dalla forma e dal materiale con il quale sono costruite, proprio perché la loro natura originaria è stata modificata diventando "solo per collezionisti". 

Se invece ci orientiamo sul considerare moneta tutto ciò che ha un titolo legale, allora non faremo differenza, se non nei gusti personali, tra i diversi oggetti presentati dalle zecche.

Buongiorno.

La ringrazio anzitutto per l'intervento costruttivo...

Mi sono permesso di citarne due passaggi e di evidenziare qualche parola poiché racchiudono forse il senso di tutta la discussione.

Le emissioni fatte a nastro continuo è chiaro che fanno il gioco solo di chi vende e non credo occorra una laurea per capire questa cosa. Ogni anno vengono propinati decine di "oggetti commemorativi" prodotti in migliaia di esemplari e intanto il Cliente spende qualche migliaio di euro per portare a casa che cosa? Un insieme di beni che della moneta hanno solo il nome...

Non per nulla, come forse già fatto rilevare da altro Utente, queste emissioni commemorative vengono considerate monete perché viene loro attribuito il nome e il valore legale ma, per il resto, nulla hanno a che spartire con il concetto reale di moneta. Non hanno storia e tradizione, non sono state spese né avrebbero potuto esserlo, non hanno neppure una vera rarità e, personalmente, sono a volte pure di cattivo gusto (vedi i gettoni da fiera col vinello e il tondello con la pallina da golf che vedrei bene a Gardaland...).

Dopodiché è chiaro che i gusti sono personali e sono tutti più che legittimi: basta sapere cosa si sta comperando, così da non rischiare di creare aspettative destinate a infrangersi contro la realtà.

Un saluto e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ieri pomeriggio ho contattato Zecca per chiedere se a Veronafil fosse disponibile qualche esemplare moneta 5 € Aeronautica Mil. Questa mattina la risposta negativa. Era il motivo che mi spingeva ad andare a Verona. Saluti-

Link al commento
Condividi su altri siti

Da lunedì saranno in vendita presso il negozio di P.za Verdi i 2€ cc dedicati a Manzoni, nelle varie versioni (FS, coin card e rotolino illustrato), per altro ancora tutte disponibili sul sito; esse saranno in vendita anche presso lo stand di IPZS a Veronafil

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.