Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

6 ore fa, pandino dice:

Sarebbe come dire che la Slovacchia fa una moneta con Manzoni o Pascoli, su...

Ma in fondo che ci sarebbe di così strano, o comunque inopportuno? Kafka, Manzoni e Pascoli fanno parte del patrimonio di tutta Europa, non solo slovacco o italiano, e rendergli omaggio è sempre bello a prescindere da chi lo fa. Così come per la loro importanza, in alcuni casi non solo letteraria, autori come Hugo, Ghoete o Cervantes non fanno parte solo di quello francese, tedesco o spagnolo. Ti sembrerà forse del tutto assurdo, ma è un modo di pensare diverso (e nei francobolli, che sono anche quelli "atti di stato", è pure cosa comune).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che vedremo mai Lenin commemorato in un paese occidentale (e, premettendo che non aggiungerò altro sull'argomento, anche più che giustamente secondo me).

Comunque anche io sposo la filosofia del "monete e buoi dei paesi tuoi", nonostante alcune scelte secondo me poco felici (Plauto, il ministero della salute, 1, 20 e 50 centesimi).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/3/2023 at 8:19 AM, pandino said:

Secondo me è invece una delle più belle commemorative italiane, se non la più bella

Bella è bella, ma prova a chiedere ai tuoi parenti, amici, colleghi chi è Plauto e vedrai che la stragrande maggioranza non lo sa.

In quel senso per me è poco azzeccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nummus dice:

L'anniversario della nascita non prevale su quello della morte, e viceversa.

La differenza è che per la prima si tratta di ricorrenza o anniversario, mentre la seconda dovrebbe essere una commemorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, macs dice:

La differenza è che per la prima si tratta di ricorrenza o anniversario, mentre la seconda dovrebbe essere una commemorazione.

Grazie della precisazione. Ma rimane il fatto che non hanno mai dato maggior valore all'uno o all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 5/12/2023 alle 13:38, harmful dice:

Di solito danno maggiore importanza all’anniversario della nascita o della morte di un personaggio famoso?

Io non penso ci si possa dare una risposta assoluta ....
Secondo te, quale motivo, non soggettivo, potrebbe fare la distinzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Fra11 dice:

Io non penso ci si possa dare una risposta assoluta ....
Secondo te, quale motivo, non soggettivo, potrebbe fare la distinzione?

Basta vedere se sono state fatte più monete per l’anniversario della nascita o della morte e se vengono fatte monete di maggior valore più per una ricorrenza piuttosto che per un’altra, chi le colleziona da anni dovrebbe avere notato se c’è una differenza o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, harmful dice:

Basta vedere se sono state fatte più monete per l’anniversario della nascita o della morte e se vengono fatte monete di maggior valore più per una ricorrenza piuttosto che per un’altra, chi le colleziona da anni dovrebbe avere notato se c’è una differenza o meno

In questo senso "statistico" non ci avevo pensato.
Non ho risposte.
Non ho mai rilevato questa distinzione in modo palese.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, harmful dice:

Non è certo necessario collezionarle (tanto meno "da anni") per verificarlo: basta avere un computer o uno smartphone connessi ad internet per saperlo.

Per chiunque voglia togliersi la curiosità:

https://eurocollezione.altervista.org/_2_euro_commemorativi.htm

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Non è certo necessario collezionarle (tanto meno "da anni") per verificarlo: basta avere un computer o uno smartphone connessi ad internet per saperlo.

Per chiunque voglia togliersi la curiosità:

https://eurocollezione.altervista.org/_2_euro_commemorativi.htm

A sto punto meglio controllare sul sito IPZS tutte le monete e non solo quelle da 2€
Ecco i risultati se si cercano le parole chiave:

Risultati di ricerca per: 'nascita' 51

Risultati di ricerca per: 'morte' 22

Risultati di ricerca per: 'scomparsa' 39

Modificato da harmful
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, harmful dice:

A sto punto meglio controllare sul sito IPZS tutte le monete e non solo quelle da 2€
Ecco i risultati se si cercano le parole chiave:

Risultati di ricerca per: 'nascita' 51

Risultati di ricerca per: 'morte' 22

Risultati di ricerca per: 'scomparsa' 39

Non avevo capito per il solo IPZS e solo euro 🤦

La ricerca può essere una buona idea, in fondo i numeri da vagliare non sono molti, ma penso vada considerato che i risultati possono essere multipli per alcuni soggetti che, come prodotti, hanno ben più di una moneta, ad esempio Dante, o le versioni FdC e FS...  Questo sempre ammesso abbia capito com'è stata fatta la ricerca.

😉

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fra11 dice:

Non avevo capito per il solo IPZS e solo euro 🤦

La ricerca può essere una buona idea, in fondo i numeri da vagliare non sono molti, ma penso vada considerato che i risultati possono essere multipli per alcuni soggetti che, come prodotti, hanno ben più di una moneta, ad esempio Dante, o le versioni FdC e FS...  Questo sempre ammesso abbia capito com'è stata fatta la ricerca.

😉

Certo, ci sono anche i rotolini e le serie, però questo vale sia per uno che per l’altro…

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
30 minuti fa, harmful dice:

Certo, ci sono anche i rotolini e le serie, però questo vale sia per uno che per l’altro…

Più o meno .. considerando l'importanza della questione, ci sta ..

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/11/2023 alle 12:16, Fra11 dice:

Non so se si possa considerare come esempio indicativo, ma per il primo ordine mi è stata notificata la spedizione entro 10 giorni dall'ultima emissione (30 agosto) relativa al mio ordine ...

gli anni passati non era mai stata così veloce...

ormai è tardi per ricevere la spedizione entro i 10 giorni dall'emissione, ma magari non impiegherà neppure tempi a cui ci ha  abituato in passato.

..almeno lo spero dopo l'ultimo precedente positivo...

😅

Mi cito, smentendo a malincuore le mie speranze di ricevere presto l'ultimo ordine di due (8 febbraio e 1 marzo)... C'è qualcun altro come me che attende ancora pacchi da IPZS?

PS: per pacchi intendo quei contenitori che si spediscono anche se precedenti esperienze mi fanno pensare al rischio di ricevere altri tipi di pacchi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fra11 dice:

Mi cito, smentendo a malincuore le mie speranze di ricevere presto l'ultimo ordine di due (8 febbraio e 1 marzo)... C'è qualcun altro come me che attende ancora pacchi da IPZS?

PS: per pacchi intendo quei contenitori che si spediscono anche se precedenti esperienze mi fanno pensare al rischio di ricevere altri tipi di pacchi 😅

Anch'io sono in attesa dell'ultimo invio, nel mio account personale lo da ancora status confermato, mentre gli altri ordini sono tutti consegnati.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Gatto dice:

Anch'io sono in attesa dell'ultimo invio, nel mio account personale lo da ancora status confermato, mentre gli altri ordini sono tutti consegnati.

Idem.....anche io sono in attesa dell'ultimo invio, il più cosistente e dall'account nulla compare sullo stato di lavorazione ordine😣

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.