Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

3 ore fa, pandino dice:

Perdonami ma sono cose completamente diverse: un conto è chi compra ESCLUSIVAMENTE per rivendere subito dopo a prezzo maggiorato, e lo fa da privato cittadino (NON da negoziante: è ovvio che i negozianti debbano guadagnarci...), come abbiamo avuto esempio anche qui (un utente che si vantava di aver preso numerose monete Ag Aeronautica da 5€, ormai esaurite sul sito, e dava appuntamento agli utenti su ebay sfottendo a destra e a manca), un altro il collezionista che compra per il gusto della moneta e che, per un motivo o per un altro, dopo anni, si rivende la collezione...

Mah!…….sappiamo tutti che tanti privati comprano monete x rivenderle qualche ora dopo pur di guadagnarci 20/50/100€…..magari x avere soldi x comprarne altre…..ma le rivenderanno al prezzo di mercato,se sparano prezzi alti resteranno a loro….esiste un fiorente commercio su monete a livello mondiale e i primi a far soldi sono le zecche che coniano a rotto di collo,in competizione tra loro, in quanto ormai non tutte più pubbliche…..forse c’è da dire: poveri collezionisti che spendono somme ingenti x la passione di possederle e che prima o poi faranno una brutta fine: rivendute da loro stessi,dagli eredi,rubate da ladri……

Link al commento
Condividi su altri siti

Cit. Ansa

La Zecca potrà coniare per i collezionisti monete fino 1.000 euro

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato potrà coniare per i collezionisti monete di taglio superiore a quelle finora previste, fino a 1.000 euro, ed estendere la realizzazione delle carte valori anche al formato digitale. Lo prevedono le misure per l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato contenute nella bozza della manovra. Nello specifico, è autorizzata la coniazione e l'emissione di monete per collezionisti aventi corso legale solo in Italia nei tagli da "0,25, 0,75, 1,5, 3, 4, 5, 6, 10, 20, 25, 50, 100, 200, 500 e 1.000 euro". Una gamma di tagli molto più ampia dell'attuale, che è di "5, 10, 20 e 50 euro". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, caramba76 dice:

Cit. Ansa

La Zecca potrà coniare per i collezionisti monete fino 1.000 euro

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato potrà coniare per i collezionisti monete di taglio superiore a quelle finora previste, fino a 1.000 euro, ed estendere la realizzazione delle carte valori anche al formato digitale. Lo prevedono le misure per l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato contenute nella bozza della manovra. Nello specifico, è autorizzata la coniazione e l'emissione di monete per collezionisti aventi corso legale solo in Italia nei tagli da "0,25, 0,75, 1,5, 3, 4, 5, 6, 10, 20, 25, 50, 100, 200, 500 e 1.000 euro". Una gamma di tagli molto più ampia dell'attuale, che è di "5, 10, 20 e 50 euro". 

L'ho visto ora qui... Ho aperto una discussione pochi minuti fa 😅

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
46 minuti fa, Nummus dice:

Magari puoi chiedere di unificare le discussioni

Al momento non ci sono reazioni di rilevanti, almeno in quantità.

Penso che possano deciderlo autonomamente i moderatori.

Per me non c'è nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
29 minuti fa, TychoBrahe dice:

Ah, buono a sapersi. A Piazza Verdi per i ritiri manuali ancora non hanno iniziato, ma per posta sì?

A me è  arrivata il 17 ottobre a un mio amico l'ordine da qualche giorno risulta in allestimento, pertanto credo che a giorni arriva anche a lui,un po' di pazienza  e arriva a tutti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, seforaftg dice:

A me è  arrivata il 17 ottobre a un mio amico l'ordine da qualche giorno risulta in allestimento, pertanto credo che a giorni arriva anche a lui,un po' di pazienza  e arriva a tutti. 

l'amico mi ha appena avvisato che ha ricevuto il numero di traccia x la 5 € paradiso

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivate oggi e devo dire che le tre monte dantesche, all'interno della confezione lignea, sono uno spettacolo. La confezione da un gradevolissimo aspetto all'insieme.

PS: ma delle monete 2024, a parte quelle con i nuovi nominali, non si sa ancora nulla? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Josh81 dice:

Arrivate oggi e devo dire che le tre monte dantesche, all'interno della confezione lignea, sono uno spettacolo. La confezione da un gradevolissimo aspetto all'insieme.

PS: ma delle monete 2024, a parte quelle con i nuovi nominali, non si sa ancora nulla? 

secondo me sarebbe stato più bello avere le monete in verticale e non in orizzontale...

puoi fare una foto così vedo come vengono? grazie 

Modificato da harmful
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Josh81 dice:

Non dovrebbe mancare molto per le anticipazioni, gli scorsi anni in gazzetta ufficiale i bozzetti sono usciti verso la metà di novembre

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, harmful dice:

secondo me sarebbe stato più bello avere le monete in verticale e non in orizzontale...

puoi fare una foto così vedo come vengono? grazie 

appena riesco molto volentieri 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera….ho avuto modo di vedere su Cronaca Numismatica ulteriore errore di conio su moneta di Italo Calvino, una mancanza di metallo sopra occhio sinistro ( guardando la moneta) e su lettera “A” finale , voglio segnalare,nel mio caso, non una mancanza di metallo ,ma un eccesso di metallo sulla destra del campo, una striscia che si rileva con un dito,in rilievo,e si vede ad occhio nudo e si prolunga fino alla lettera A….sicuramente,credo, ci siano altri errori di conio.Non su tutte le 9000 però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.